La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 luglio 2013

Tipologie di piastrelle per esterni

Per gli spazi esterni le possibilità di realizzazione variano secondo la necessità di creazione di un determinato luogo: se non abbiamo particolari richieste lo spazio può essere lasciato a verde, ma se necessitiamo di luoghi in cui camminare, che siano carrabili e su cui poter svolgere attività, è bene realizzare superfici piastrellate.   Le piastrelle per esterni sono di vario genere, dalle più classiche, che richiedono posa su massetto retto, con colla, a quelle più moderne, costituite da un sistema che permette la posa anche solo tramite appoggio su supporti che permettono loro di “galleggiare” e non di aderire a terra.   In questo modo avremo una pavimentazione esterna che al di sotto avrà un’intercapedine, permetterà di alloggiare cavi e fili passanti, e soprattutto, nel caso di manutenzione in cui sia necessario rimuovere elementi della pavimentazione, non si dovrà rompere ma solo rimuovere e riposare senza alcuno sforzo né opera di muratura.

Piastrelle per esterni K2 di Ceramiche Keope: la nuova dimensione del gres

Del tutto innovativa la collezione di pavimenti per esterno K2 di Ceramiche Keope, con spessore di 20 mm per una soluzione di posa sia sopraelevata, sia a secco su sabbia, ghiaia o erba. Grazie ai supporti in PP è possibile posare le piastrelle per esterni K2 anche galleggianti, con intercapedine da 12 mm a 100 mm.    Questa piastrella inoltre può essere posata direttamente a secco su fondi anche sconnessi, come ghiaia o fondi erbosi, ottenendo un pavimento immediatamente calpestabile senza necessità di massetto, né l’uso di colle o malte. In alternativa, consentono una posa tradizionale con colle su massetto, rendendo la superficie carrabile.   Alla velocità di posa a secco consegue una riduzione dei costi di costruzione e manutenzione, poiché nel caso in cui si debba sostituire una piastrella, se posate a secco le lastre sarebbero immediatamente eliminabili e sostituibili senza necessità di opere di muratura.  

Pezzi speciali e accessori per le piastrelle da esterni

La collezione di piastrelle da esterni K2 di Ceramiche Keope è disponibile in dieci colori, nel formato 60x60 rettificato, cioè adatto alla posa adesa senza fughe.   Inoltre sono disponibili un’ampia gamma di pezzi speciali e accessori pensati per rispondere alle più svariate esigenze progettuali, come cordoli bordo piscina o per lo scolo delle acque o coperture per muretti.   Caratteristiche eccellenti di resistenza ai carichi di rottura, alta resistenza agli sbalzi termici, alle efflorescenze, alla creazione di muffe e resistenti al verderame, ingeliva e antiscivolo, elementi fondamentali per una pavimentazione da esterno.

Sfoglia i cataloghi: