La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 maggio 2015

Persiane, etimologia del termine

La persiana è un tipo d'infisso che serve a proteggere una finestra. E' composta da stecche di legno posizionate in modo orizzontale inclinato in modo da far passare la luce ma non le intemperie. La persiana più antica, situata in zone rurali, si chiamava gelosia ed era formata da stuoie di simil legno. Il termine nasce dal francese ovvero la parola persienne, usata negli antichi paesi orientali come un tipo particolare di riparo alle intemperie sulle finestre.

Tipologie di persiane oggi.

Oggi le persiane sono vendute in diversi tipi di materiali,come il legno, l'alluminio o il pvc, e con diverse caratteristiche termiche, estetiche e di isolamento dal calore eccessivo e dal freddo. I due principali tipi di persiane sono quella genovese e quella a ventola. La persiana a ventola è un serramento tipico della Liguria ma diffuso anche in Toscana, formato da una o più ante in legno o in alluminio incernierate con cerniere o cardini murati per ogni anta alla facciata dell'edificio nel punto dello spigolo della finestra. Le ante sono costituite da un telaio di sezione 6 × 4 cm, irrobustito con un traverso orizzontale a metà dell'altezza. Lo spazio interno del telaio è formato dalle sctecche di legno o alluminio citate prima le quale sono preverniciate e collocate in maniera orizzontale ma inclinata allo scopo di scolare l'acqua piovana, la neve, e di riparare dalla luce intensa del sole. L'inclinazione è data da un angolo di circa 60 gradi, perfetto per gli scopi citati prima, e i bordi delle stecche sono arrotondati per finalità estetica, nonché le stecche sono separate di qualche centimetro tra di loro per permettere comunque il filtraggio di aria e luce, utili alla vita nell'appartamento. L'altro tipo di persiane sono quelle genovesi, la cui differenza da quella a ventola è la maggiore larghezza della stecca (7 cm al posto dei 4 cm nell'altra tipologia) e gli angoli che non sono semplicemente arrotondati ma anche sagomati

Accessori delle persiane in commercio oggi.

La persiana può essere completata da uno sportello apribile in modo basculante verso l'esterno, chiamato persianina. Per la chiusura si ha una ferramenta data da un cremonese comandato con la maniglia o fissato da astine verticali che terminano in un foro sul davanzale della finestra in modo da fissare il gancio venutosi così a costituire. Questo modello è quello più recente perché in origine si aveva un fissaggio costituito da più ganci fissati sia in alto sia in basso nel davanzale e nella parte superiore della finestra. Solitamente in corrispondenza della parte inferiore della persiana ci sono delle astine che ne permettono il mantenimento in posizione aperta per fare entrare la luce senza dovere spalancare il serramento, soprattutto nelle ore più calde delle giornate estive questo procedimento è molto utile per areare la casa senza riscaldarla eccessivamente. In conclusione le persiane sono una tipologia di serramenti che ha sicuramente origini antichissime ma che nonostante questo rimane stabile ancora oggi come la prima tipologia di serramento richiesta per riparare le nostre finestre e quindi le nostre case dal sole, dalla luce eccessiva, dal freddo, dalla pioggia e dalle altre varie intemperie.

Curiosità extra

Per chi non lo sapesse esiste un'ulteriore tipologia di persiana che non abbiamo ancora citato: si tratta della finestra a persiana, pratica integrazione tra finestra e persiana, poco diffusa in Italia se non nelle serre ma molto negli Stati Uniti meridionali dove la sicurezza delle case non viene solitamente assicurata da serramenti consistenti e resistenti ma sopratutto da impianti di antifurto efficaci. Una finestra a persiana è costituita da una superficie trasparente formata da una serie di stecche regolabili in modo da consentire l'ingresso dell'aria mentre la luce entra sempre e comunque essendo, appunto, trasparente la superficie. Pratica ma non proprio sicura, la finestra a persiana è un'innovazione rispetto alla semplice persiana, ma non sempre apprezzata.

Sfoglia i cataloghi: