La nostra guida alla scelta delle cucine su misura

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 luglio 2023

Dimensioni personalizzate per le cucine su misura

Una cucina che si adatta perfettamente al nostro gusto, alle nostre esigenze e allo spazio a disposizione non è un sogno. Importante, nel progetto di una cucina su misura, è calcolare ogni aspetto con cura, a cominciare dalle dimensioni dei diversi elementi: nulla va lasciato al caso, poiché l’ambiente deve essere bello, certo, ma pure pratico ed ergonomico, adattandosi anche alla statura di ciascuno di noi. Tra l’altro, bisogna prestare attenzione a fattori come:

  • le altezze delle prese e/o di un eventuale davanzale,
  • la larghezza di porte e finestre,
  • la presenza di caloriferi e/o di caldaie.

Di solito, le cucine standard offerte dalle aziende hanno misure prestabilite. Sono in genere composte ad esempio da elementi modulari (basi e pensili) multipli di 15, con larghezze pari a 15, 30, 45, 60, 90 e 120 cm. Per l’altezza delle basi, la standard è 85-90 cm, spingendosi a 100. Quella di fine pensili e/o colonna può arrivare a 220/240 cm. L’altezza dell’ultimo ripiano va tra 185 e 205 cm.
Tra l’inizio dei pensili e il piano di lavoro i cm devono essere almeno 90, 75 dal pavimento, più 15 dello zoccolo, dalla fine del mobile al pavimento.
Per quanto riguarda la profondità delle basi, sempre di serie, standard, è di 60 cm (che è di solito quella calibrata anche per gli elettrodomestici a incasso). Anche in questo caso però ci sono soluzioni fuori misura, tipo per lavastoviglie di 45 cm.
Una panoramica di dimensioni variegate, insomma, ma non sempre adattabili al nostro locale: nicchie, irregolarità, colonne, potrebbero costituire ostacoli che una cucina standard copre magari perdendo cm preziosi. Le cucine su misura invece li superano perché sono disegnate per conformarsi alla perfezione alla struttura dell’ambiente.
È sicuramente utile rivolgersi quindi a quei negozi di arredamento equipaggiati con laboratori di falegnameria in grado di soddisfare in pieno le necessità di tutti.
È il caso di Perbellini Arredamenti (Via Piave, 21 - Rizza di Castel D'Azzano, Verona) che crea spazi per cucina personalizzati, come quello di una casa sulle rive del Mincio, dalle linee moderne e grande funzionalità, anche grazie alla scelta di elettrodomestici di alta qualità (cucina Maxima 2.2 di Cesar, illuminazione Foscarini, piano cottura, frigo, forno, lavastoviglie Gaggenau, cantinetta vini Miele).

La qualità dei materiali in una cucina su misura

Oltre ad offrire un arredo esclusivo a proprio gusto, le cucine su misura hanno un altro grosso vantaggio: la libertà di scegliere la qualità dei materiali con cui formare la composizione desiderata.
Nel progetto cucina su misura si favoriscono i materiali migliori (esattamente quelli che vogliamo, non scendendo a compromessi) per ottenere mobili di alta qualità che appunto non sempre sono garantiti nelle cucine “di serie”. È possibile poi accostare nella cucina materiali e finiture inedite, creando un perfetto insieme sia per estetica che per funzionalità, anche unendo materiali tecnici ad altri tradizionali.
Un controllo nei minimi particolari con alto grado di personalizzazione e sempre sotto l’occhio attento di falegnami e tecnici in grado di trasformare in realtà le idee di ogni tipo, con suggerimenti specifici.
Decisamente preziosi i laboratori di falegnameria dei negozi di arredamento: professionalità e competenza al servizio dei nostri bisogni in fatto di cucina, grazie ad artigiani esperti che usano materiali di valore.
Camagni Cucine ed Interni (Showroom Cucine Via G. Da Cermenate, 22c, 22063 - Cantù, Como) confeziona cucine come un vero e proprio abito sartoriale. Tra le realizzazioni su misura, una cucina moderna di lusso con arredamento a tutt'altezza alleggerito dalla scelta cromatica del bianco che esalta il contrasto con il pavimento in legno chiaro e il tavolo in stile.

Quale top per le cucine su misura

Nelle cucine su misura c’è maggiore flessibilità pure nella scelta del top e anche qui farsi consigliare in negozi di arredamento qualificati è indispensabile.
Le scelte sono varie, si va dai piani di lavoro più tradizionali, come può essere la pietra naturale nelle sue tante opzioni (marmo, granito, quarzo) o a quelli rappresentati dai materiali innovativi, tra cui resine, ceramiche tecniche, gres, laminati... E c’è anche chi desidera un top in acciaio: dipende sempre dallo stile della cucina, all’insegna di un equilibrio complessivo.
Quale sia la preferenza, un top all’altezza del lavoro domestico deve essere resistente:

  • all’uso e ai graffi;
  • alle ammaccature;
  • alle macchie (il limone, il vino o prodotti aggressivi anticalcari, ad esempio possono rovinare un materiale non adatto);
  • al calore (basta pensare alle pentole bollenti);
  • ai batteri, cioè serve un materiale igienico che non crei problemi al cibo con cui è in contatto (semaforo rosso ai tipi porosi).
Quindi anche per il top bisogna mettersi nelle mani giuste, affidandosi agli esperti.
Nel negozio Fausti Cucine (Via Milite Ignoto, 22, Bovisio Masciago, Milano), il laboratorio di falegnameria interno personalizza la cucina come si vuole, partendo anche dal disegno del cliente. Tra le realizzazioni, il progetto della Cucina Charme Gola di Fratelli Mirandola: composiaione ad angolo, con piano snack e colonne separate attrezzate in abete paglia.

Finiture e colori delle cucine su misura

Una delle caratteristiche distintive delle cucine sartoriali è la possibilità di personalizzare ogni aspetto, dai materiali alle finiture e ai colori. Puoi scegliere tra una vasta selezione di legni pregiati, come il rovere, il noce o l'acero, o optare per materiali moderni come l'acciaio inox o il vetro. Ogni materiale offre un'estetica unica e contribuisce a creare l'atmosfera desiderata nella tua cucina. Le finiture sono un altro elemento importante nella creazione di una cucina su misura. Puoi selezionare tra una varietà di finiture opache o lucide, a seconda del tuo gusto personale.

Oltre alla personalizzazione estetica, le cucine sartoriali offrono anche funzionalità su misura. Puoi scegliere il layout della cucina in base alle tue esigenze, aggiungendo elementi come isole, penisole o armadiature speciali per ottimizzare lo spazio e la praticità. Potrai decidere il numero e il tipo di elettrodomestici da includere, nonché il posizionamento delle prese elettriche e degli elementi di illuminazione. Affidandoti a un progettista di cucine su misura, potrai creare un progetto personalizzato che si adatti perfettamente alla tua casa e al tuo stile di vita. Ogni dettaglio sarà curato con attenzione, garantendo una cucina di alta qualità e funzionalità.

In foto il progetto di Fausti Cucine per una cucina su misura con penisola in marmo realizzata su disegno del cliente, con elettrodomestici di pregio che completano l’area cottura/lavaggio.

Sfoglia i cataloghi: