Pavimentazione tessile, perché scegliere la moquette

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 novembre 2016

Moquette: il perché di una scelta

Perché scegliere la pavimentazione tessile, cioè la moquette? I buoni motivi sono tanti. La moquette è un rivestimento composto da fibre naturali o sintetiche che copre tutta la superficie della casa oppure quella relativa a singoli ambienti. In commercio si trovano numerosi tipi di moquette caratterizzati da disegni, colori e spessori diversi e realizzati con differenti materie prime. La moquette contribuisce a creare un’atmosfera intima, accogliente, rende più calde le stanze e attutisce i rumori dei passi. Costa poco e può anche essere utilizzata per coprire un pavimento irrimediabilmente rovinato. Una moquette di elevata qualità risulta essere inoltre un ottimo isolante termico e acustico. Ci sono, però, alcuni luoghi comuni che devono essere sfatati. Innanzi tutto, non è affatto vero che la moquette sia un ricettacolo di acari della polvere. Ciò accadeva negli anni ’90, ma la situazione è stata risolta grazie allo sviluppo tecnologico che ha permesso di perfezionare la produzione di fibre e tessuti. In secondo luogo, non è vero che la pavimentazione tessile richiede tempo per la pulizia e una particolare attenzione; non ci sono grandi differenze rispetto agli altri tipi di pavimento. Si raccomanda soltanto di eseguire una manutenzione straordinaria con l’utilizzo di un macchinario a iniezione e estrazione. Ancora, la moquette non è affatto pericolosa per i bambini a causa della presenza di sostanze nocive. L’importante è scegliere prodotti di qualità. La maggior parte delle pavimentazioni tessili di Besana Moquette presenta la certificazione europea A+ che è garanzia di qualità e soprattutto esclude qualsiasi rischio per la salute dei più piccoli. In foto, Lady di Besana Moquette, connubio tra estetica e funzionalità. La composizione in poliestere facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.

Moquette vantaggi e falsi luoghi comuni

La moquette “crea” polvere? Nulla di più falso. Le pavimentazioni tessili di Besana Moquette, per esempio, raggiungono un livello dell’80% come riduzione delle polveri. Tecnicamente la polvere viene trattenuta dal materiale e può essere facilmente eliminata attraverso l’uso frequente del battitappeto. Su pavimentazioni differenti invece la polvere viene sollevata nell’aria con il semplice calpestio. Se si acquista una moquette, inoltre, contrariamente a quanto credono alcune persone non sarà difficile rimuoverla e/o sostituirla dopo qualche tempo. Le pavimentazioni tessili sono quelle che prevedono il minor costo di rimozione e sostituzione. La moquette è un classico che non passa mai di moda e che risponde perfettamente anche ai gusti più moderni; si trova sotto forma di rotoli che possono essere tagliati per adattarsi alla grandezza delle stanze da rivestire. E’ anche la soluzione ideale per la cameretta dei bambini, in quanto attutisce urti e rumore di passi e riduce al minimo il rischio di scivolamento.

Scegliere la moquette

La moquette è una copertura per pavimenti costituita da un supporto fatto di lattice di gomma, juta o altro materiale sintetico, nel quale vengono inseriti diversi tipi di filati di tipo naturale o sintetico. Le moquette presenti sul mercato non hanno alcun problema di carica elettrostatica. Generalmente questa pavimentazione tessile è una cattiva conduttrice di elettricità, ma nei nuovi modelli vengono inseriti, sul pelo della moquette, piccoli quantitativi di fili conduttori, che permettono di eliminare tale problema. In ogni caso, puntate sulla valenza tecnica del prodotto, sul tipo di fibra utilizzato e sulla quantità di filato pregiato. Estrema morbidezza al tatto per la moquette top di gamma Royal di Besana Moquette, impreziosita dalla ricca palette cromatica disponibile.

Sfoglia i cataloghi: