Parquet in rovere sbiancato: mille e una sfumatura

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 gennaio 2016

Rovere sbiancato parquet

Non tramonta mai, il parquet. E non teme rivali. Materiale naturale dalle mille sfumature, resta saldo in cima alla classifica dei rivestimenti più amati e pregiati. Riscalda l’ambiente, lo rende estremamente confortevole e al contempo dà un impagabile tocco di classe a tutta l’atmosfera. Le nuove tendenze hanno visto aumentare le quotazioni di geometrie a cassero regolare o irregolare e a spina di pesce, di lavorazioni artigianali, del multistrato (costituito, a differenza del parquet massiccio, da due o tre strati e con uno spessore superiore in massello di circa 2,5 cm). Per quanto riguarda la tipologia di legno, il rovere continua a essere fra i più venduti. Immediato il motivo: coniuga i notevoli effetti in termini estetici con la lunga durata, un’apprezzabile stabilità e una non indifferente resistenza (soprattutto alla compressione e alla flessione). Il rovere sbiancato è sempre più richiesto anche per la capacità di ampliare gli spazi e rendere più solari tutte le stanze in cui viene posto; si ottiene tramite procedimenti di sbiancatura artificiale e decapatura che mantengono intatte tutte le proprietà del materiale stesso. Il risultato coincide con pavimenti completamente candidi oppure schiariti secondo diverse gradazioni. Per esaltare la venatura del rovere, dopo la sbiancatura o decapatura si può procedere con una colorazione, realizzando così anche il rovere grigio – che va per la maggiore – oppure il rovere rosa. Le opzioni sono diverse, non mancano risposte per le più svariate preferenze. Ogni prodotto della linea Fashion di Gazzotti viene protetto con una particolare finitura, che aumenta la resistenza del pavimento al graffio superficiale. Con la spazzolatura, poi, si ottiene il particolare effetto di usura naturale che connota questo parquet distinguendolo da molte produzioni di serie. Tra le finiture della linea Fashion, la White congerisce al pavimento una sobria eleganza.

Parquet in rovere sbiancato spazzolato

Se il parquet in rovere è attualmente fra le tipologie più diffuse, la spazzolatura è un procedimento altrettanto apprezzato. Col suo aspetto anticato, il parquet in rovere sbiancato spazzolato è splendido negli ambienti arredati con stile rustico ma spesso viene posato anche nelle case caratterizzate da un gusto ultra moderno per creare un carismatici contrasti. Il procedimento esalta la naturalezza del legno, restituendo piacevoli sensazioni tattili e garantendo una resa estetica di alto livello. Tramite apposite spazzole rotatorie, la parte più tenera del legno viene asportata senza però che le fibre risultino danneggiate: di conseguenza, la superficie risulta un po’ ruvida e vengono messe in risalto tutte le venature, al contempo camuffando eventuali segni del tempo. Successivamente si procede con la verniciatura, nel caso in cui si voglia rendere il parquet più uniforme e lucido, oppure con la oliatura per esaltare ulteriormente l’aspetto della materia prima. I listoni in rovere europeo nella scelta Select di Cadorin hanno ottenuto, proprio grazie alla spazzolatura, la finitura Decapè con il colore bianco rimasto nell’incavo del legno. Le declinazioni disponibili sono naturale, sbiancato ed effetto olio.

Parquet in rovere sbiancato: prezzi

Perfetto per la camera da letto ma anche per la zona living, il parquet in rovere sbiancato dona fascino all’ambiente e valorizza sia i mobili che i complementi d’arredo. I designer d’interni lo consigliano sempre più spesso, anche per la variegata scala cromatica che esso offre. La gradazioni di bianco possono arrivare fino al candore assoluto, ma è anche possibile scegliere sfumature più vicine ai toni naturali. Sia il tipo di sbiancatura che quello di spazzolatura, inoltre, consentono di accentuare o meno le venature: un materiale eclettico con cui realizzare pavimenti personalizzati. Per quanto riguarda i prezzi, occorre tener conto di una serie di variabili. In media il parquet in rovere sbiancato massello ha un costo compreso fra i 40 e i 60 euro al metro quadrato. Senza dubbio, però, ormai va per la maggiore il parquet prefinito, ovvero costituito da 2-3 strati di cui solo quello superficiale in legno nobile. La spesa parte dai 30 euro al metro quadrato, tuttavia può salire notevolmente in caso di rifiniture particolari come l’effetto cera. In caso di offerte e di stock, si può scendere anche sotto i venti euro, ma in questi casi un po’ di diffidenza è d’obbligo. Nella foto: parquet multistrato in rovere sbiancato di Corà Divisione Parquet. Finitura in vernice.

Parquet in rovere sbiancato: opinioni

Il rovere è un legno pregiato e resistente e il parquet in rovere sbiancato porta con sé queste qualità aggiungendo – come dicevamo – la ricchezza di sfumature. E’ un pavimento bello, elegante, capace di trasmettere immediate sensazioni di comfort e calore. E’ anche robusto, resiste bene al passare del tempo e dell’usura; certo, raggiunge prezzi molto elevati, ma di sicuro compensa in termini sia di qualità, di durabilità e di estetica. Si tenga però presente che, come del resto tutti i parquet, può ammaccarsi o graffiarsi. Mobili particolarmente pesanti, inoltre, rischiano di deformarlo. Si tenga presente pure che i raggi solari facilitano l’ossidazione, di conseguenza alterando il colore; se esposto alla luce del sole, dunque, anche il rovere cambia leggermente colore. E se una parte della superficie è coperta invece da tappeti, la differenza diventa piuttosto evidente. Per quanto riguarda il rovere spazzolato, la verniciatura conferisce un aspetto lucido ma non troppo naturale; in compenso l’operazione di pulizia è estremamente facile e il parquet non assorbe liquidi che potrebbero danneggiarlo. Lo spazzolato oliato, invece, possiede sì un aspetto parecchio più naturale (perché i pori non sono sigillati), ma tende a macchiarsi. E il mantenimento richiede una certa fatica.

Sfoglia i cataloghi: