- 12 aprile 2018

Living Ikea

Le pareti attrezzate rappresentano una soluzione di arredo moderna, funzionale ed esteticamente versatile. Permettono di organizzare il living all’insegna della praticità e nella maggior parte dei casi sono connotate da un design che rispecchia perfettamente l’evoluzione del gusto contemporaneo. Non è necessario disporre di budget importanti per realizzare una bella parete attrezzata: anche Ikea, colosso specializzato nel campo dell’arredamento low cost, ha in catalogo proposte interessanti, di buona qualità e caratterizzate da un’immagine accattivante. Il maggior pregio è la componibilità; il sistema Besta, per esempio, consente di creare soluzioni tv, mobili alti, semplici vetrine-librerie o buffet. Tutte le strutture sono disponibili in diversi colori ed è possibile abbinarle a differenti tipologie di ante e cassetti. La personalizzazione passa anche dalla libera scelta di luci e accessori: diventa ancora più semplice, così, sistemare in modo ordinato i vari oggetti, celarli alla vista oppure metterli in mostra, e avere sempre tutto a portata di mano.

Parete attrezzata Ikea cubi

Chi predilige le forme geometriche e le soluzioni che si traducono in una massima libertà progettuale può realizzare una parete attrezzata con i cubi Ikea. Kallax, per esempio, è una serie estremamente flessibile che permette di dar forma alle più svariate combinazioni sviluppate in senso orizzontale oppure verticale, scegliendo fra semplici vani a giorno, scaffali con cassetti o con ante, con o senza rotelle. Gli spazi possono essere organizzati anche grazie all’aggiunta di divisori per ripiani, strutture interne, cestelli e portaccessori pensili. Truciolare, fibra di legno e plastica ABS sono i materiali utilizzati per la realizzazione dei cubi Kallax; materiali economici ma resistenti, che imitano l’aspetto del legno. Abbinando scaffali di diverse misure e altezze e aggiungendo le ante dove si desidera, si ottengono pareti multifunzionali per il living ma anche per la cameretta dei ragazzi e per lo studio. Un altro vantaggio? Quando si ha voglia di cambiare, basta accostare i vari elementi in modo diverso e/o aggiungerne altri.

Parete attrezzata moderna Ikea

Per progettare al meglio una parete attrezzata Ikea-Besta ci sono due strade da percorrere. Innanzi tutto è possibile servirsi dell’apposito planner messo gratuitamente a disposizione dell’azienda. Vediamo come fare:

  • Si scarica il planner dal sito Ikea
  • Si installa il planner sul proprio pc
  • Si sceglie una combinazione da cui iniziare
  • Tramite i tab a destra la si personalizza, aggiungendo le strutture ritenute più adatte (basta trascinarle col mouse)
E’ possibile eliminare gli elementi che non convincono mettendoli nel cestino virtuale. Una volta ottenuta la composizione desiderata, si può procedere direttamente con l’acquisto online oppure stampare il progetto e recarsi presso un punto vendita Ikea. In alternativa c’è il servizio di consulenza su appuntamento, che si richiede compilando un form online o telefonando: costa 19 euro ma, acquistando online la soluzione pianificata, questa somma viene rimborsata.

Parete attrezzata Ikea prezzi

Proprio perché componibili, le pareti attrezzate Ikea hanno prezzi estremamente variabili, che dipendono innanzi tutto dal numero di elementi scelti per costruirne la struttura. Per dare un’idea generale, una parete Besta comprensiva di spazio per la tv e con 4-6 vani a giorno e con ante può avere un costo compreso fra i 300 e i 400 euro; una combinazione realizzata alternando mobili con ante e cassetti ed elementi a giorno della collezione Eket (“un cubo dalle mille possibilità – si legge sul sito - che ti permette di creare soluzioni asimmetriche e originali") può costare circa 500-600 euro (quella mostrata nella foto ha un prezzo pari a 575 euro). A prescindere dalla linea scelta, invece, le pareti basic di Ikea difficilmente superano i 250 euro.

Sfoglia i cataloghi: