La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 marzo 2018

L'innovazione della tradizione

L’ombrellone da giardino è da sempre un classico per il riparo dal caldo estivo, alla ricerca di fresco e riposo. Invadono i nostri giardini ma non sempre sono all’altezza delle nostre aspettative. Spesso troppo semplici, troppo classici, troppo tradizionali, a volte la necessità è di avere un qualcosa in più: stile, design ed eleganza, che rivestano funzioni di quotidianità, come da sempre fanno i classici, in colori naturali, semplici e funzionali. Cambio in total look: aggiunta ulteriore di funzioni, non sono solo più mero ombrellone con funzione di riparo ma diventano oggetti d’arredo outdoor, lampade, sedute e molto altro. Come sculture occupano il nostro spazio all’esterno, per un fresco riparo dal caldo estivo, con stile e grande eleganza.

Multifunzionalità, design ed estetica sotto il sole

Ecran di Borella Design è tutto questo: parasole e divisorio in uno. Struttura in alluminio, base in metallo e telo in tessuto tecnico, per uno schermo solare protettivo posizionabile in ogni direzione per offrire un riparo versatile, pratico e dal grande design. In posizione verticale diventa un elegante divisorio per diversi spazi e attività, con lo schermo atto alla proiezione d’immagini. Zeste di The Urban Tree of Light invece è una simpaticissima seduta dalla forma arborescente, con base simil arnia, e copertura che s’illumina secondo la necessità. Non solo più riparo dal sole ma comodo punto di ristoro per le calde giornate, per un momento di pioggia, per rifocillarsi dal caldo e dalla spossatezza. Funzione, design, stile e innovazione per questa nuova tipologia di ombrelloni da giardino.

Proposte di Chic Design: il valore aggiunto oltre la funzione

Passando dai classici ombrelloni da giardino, troviamo al nostro esterno la possibilità d’installazione di elementi particolari: design stile e innovazione come per Eclipse. Collezione di parasole firmata Umbrosa, stiloso con palo laterale, dal grande design e stile unico, che si scrolla da dosso le sembianze del classico ombrellone, posizionabile a piacere e ruotabile a 360°. Può essere posizionato ovunque grazie alle diverse tipologie di base d’appoggio, anche su cemento o piastrelle con apposito supporto. Ristoro e rinfrescamento al caldo dell’estate trovano posto sotto il design flessuoso ed elegante, sobrio e minimalista di questo elemento. Comfort illimitato e senza tempo che a fine stagione può essere comodamente riposto in pochi gesti lasciando come promemoria, un estetico anello di decoro. Tandem di EGO Paris, è una soluzione pratica leggera e modulare, che può essere impiegata in ogni situazione: dalla forma leggera come una foglia, svolazza su di noi per ripararci dal caldo estivo, donandoci piacevole sensazione naturale di comfort e design. Unico nella forma e nell’estetica, per rendere speciale ogni spazio, anche il più piccino!

Ombrelloni da giardino a braccio laterale

Gli ombrelloni da giardino sono un elemento d'arredo irrinunciabile per uno spazio esterno. Sono fondamentali per creare una zona d'ombra dove ripararsi nelle ore più calde della giornata senza rinunciare a stare all’aperto, ma, allo stesso tempo possono rivelarsi molto utili anche per tenere lontani occhi indiscreti. Tra gli ombrelloni da esterno più diffusi ci sono sicuramente gli ombrelloni a braccio laterale, una particolare tipologia di ombrelloni molto versatile e funzionale, adatta per qualsiasi tipo di giardino, da quelli più grandi a quelli più raccolti. La caratteristica principale di questa tipologia di parasole è data dalla struttura: il palo centrale può essere dritto o decentrato a seconda dei modelli, l'ombrello è sorretto da un braccio che si estende lateralmente e che può essere sia fisso che mobile. Questi ombrelloni possono essere realizzati in legno o in alluminio con ombrello tondo o quadrato. I vantaggi di questo tipo di ombrelloni sono numerosi, oltre ad essere eleganti e ad arredare con personalità il giardino, garantiscono una maggiore praticità negli spostamenti durante l'arco della giornata, poiché non occorrerà spostare tutta la struttura, ma, solo il braccio laterale. Essendo, infine la struttura decentrata, questi ombrelloni consentono di fruire della totalità dell’ombra generata, cosa con non avviene con un ombrellone tradizionale. Se amate l’eleganza del legno, ma allo stesso tempo non volete rinunciare alla praticità dell’alluminio, l'ombrellone Camberra di Maison du Monde (foto) è ciò che fa per voi. Il braccio laterale è orientabile e il palo centrale è decentrato per garantire il massimo del comfort e della funzionalità.

Ombrelloni da giardino a led

Chi ama vivere il giardino anche dopo il tramonto presta molta attenzione al fattore illuminazione. Un’attenzione che deve riguardare anche gli ombrelloni da giardino che di giorno servono per ripararsi dal sole, ma di sera possono rivelarsi molto utili, invece, per ripararsi dall’umidita, rendendo ancora più piacevole la permanenza in giardino. Appositamente studiati per rispondere in maniera funzionale a questa esigenza di maggiore illuminazione del giardino sono gli ombrelloni a led, ovvero, ombrelloni con luci a led incorporate, alimentate da pannelli solari. Le luci solitamente sono disposte lungo le balene dell’ombrello, mentre i pannelli solari (che durante il giorno incamerano energia che poi viene utilizzata la sera per alimentare le luci ed illuminare gli spazi adiacenti la struttura) sono posti sulla parte superiore del palo. I led oltre a garantire un’illuminazione ottimale non necessitano di essere collegati a prese elettriche, quindi niente cavi penzolanti e la libertà di poter posizionare l'ombrellone in quale punto del giardino senza il vincolo della vicinanza ad una presa elettrica. Multifunzionale è l'ombrellone rotondo di Greenwood dotato di luci acled, pannelli solari e di sistema Bluetooth con casa audio integrata. I comandi sono tutti sulla parte centrale del fusto dell’ombrellone.

Ombrelloni da giardino in alluminio

Gli ombrelloni da giardino possono essere in legno o in alluminio. Il legno, più tradizionale e ricercato, ha sicuramente un suo fascino, ma, dal punto di vista della praticità, gli ombrelloni con struttura in alluminio sono più comodi e funzionali. Moderni e sofisticati, gli ombrelloni in alluminio sono l'ideale per arredare spazi esterni contemporaneo con praticità e funzionalità. L'alluminio, rispetto al legno, è più leggero – quindi più facile da spostare - resiste meglio all’azione degli agenti atmosferici e non è soggetto ad arrugginire. Non necessita di particolare manutenzione e ha anche un costo inferiore rispetto al legno. L'ombrellone a fiore Bea di Maffei è la soluzione ideale per arredare con stile piccoli giardini o terrazzi. L' ombrello è direzionabile e l’elegante decoro del tessuto proietta sul pavimento un’ombra suggestiva e raffinata.

Sfoglia i cataloghi: