Non solo memory, un viaggio nei materassi schiumati

- 13 aprile 2017

I materassi in poliuretano

Negli ultimi anni si è sempre più diffuso l’uso di materassi in poliuretano detti anche materassi schiumati. Quando si parla di materasso schiumato non si intende sempre e solo memory. I materassi creati con poliuretano espanso sono infatti di differenti tipologie e le loro diversità rispecchiano anche la funzione che devono ricoprire. Insieme a Zigflex, azienda leader nella produzione di basi letto e materassi, approfondiamo la conoscenza dei i materiali schiumati e vediamo come sanno rispondere alle caratteristiche di resilienza, portanza e traspirabilità, aspetti fondamentali da considerare quando si scegliere un materasso.

Poliuretano visco-elastico a lento ritorno: il Memory Foam

Il memory foam venne inizialmente studiato dalla NASA. Nasce come materiale sviluppato per supportare gli astronauti in missioni spaziali in assenza di gravità. Il memory può dare una sensazione di mancanza di gravità grazie alla distribuzione dei punti di pressione del corpo in modo equilibrato e inoltre può fornire un sostegno anatomico in qualsiasi posizione. Tali proprietà lo rendono un ottimo materiale per la realizzazione di materassi in quanto il suo impiego garantisce una migliore circolazione sanguigna durante la notte e riduce i problemi di cervicale e di schiena. Il memory è un materiale termosensibile e, in quanto tale, sarà più rigido in ambienti freschi e più soffice in ambienti caldi. Per il massimo comfort è consigliabile mantenere una temperatura tra i 18° e i 22°. Per questo motivo un materasso non può essere composto di un unico materiale, ma si compone sempre di una pluralità di strati. Nello specifico il memory viene spesso usato negli strati superiori proposto in abbinamento ad Aertech Plus, che, grazie alle sue cellule aperte, garantisce maggiore traspirazione del corpo.

Poliuretano a base di acqua o water foam

Questo poliuretano è una speciale schiuma che viene espansa sfruttando il principio attivo dell’acqua. Non contiene sostanze dannose per l’ambiente ed è un materiale igienico e traspirante. Grazie alla sua struttura molecolare questo materiale, che Zigflex denomina Aertech Plus, non compromette la sua capacità di sostenere correttamente il peso di ogni tipo di corporatura, con zone a portanza differenziata.

HR o Schiuma ad alta resilienza

Questo e’ uno dei materiali più usati per fabbricare il nucleo dei materassi di medio-alta fascia, è facilmente riciclabile e non contiene sostanze dannose per l’ambiente. La struttura delle microcellule è molto aperta. Questo, oltre che a permettere un ottimo passaggio d’aria e quindi maggiore traspirabilità, garantisce un livello di deformazione molto basso e quindi una durata negli anni. La pressione esercitata dal peso del corpo favorisce la fuoriuscita e il ricambio dell’aria umida con nuova aria fresca e asciutta. Il risultato ottenuto è un piano di riposo più salutare e accogliente. Zigflex implementa questa tecnologia denominandola Aertech Plus Air, una schiuma caratterizzata da una struttura molto aperta, che permette un passaggio d’aria maggiore rispetto ad una schiuma ad alta resilienza tradizionale, e percentuali di deformazione inferiori alla media.

Schiume poliuretaniche con microcapsule

Sono provviste di microcapsule in PCM (Phase Changhing Material) che regola la temperatura del materasso e con esso quella del corpo. La struttura di queste nuove schiume si basa sul principio fisico che la materia, cambiando di stato (da solido a gelatinoso e viceversa), assorbe o rilascia calore. Zigflex implementa queste schiume attraverso una nuova tecnologia denominata Aertech Air Clima. Si tratta di una lastra a due strati che unisce le proprietà di Aertech Air con quelle delle schiume PCM (phase change memory) di nuova generazione. I materassi in poliuretano, oltre ad avere un’anima in multistrato con diverse consistenze e funzioni, si compongono di uno strato di imbottitura e di un tessuto di rivestimento. Anche il rivestimento del materasso, a sua volta può contenere poliuretano ed avere, come per i materassi, le stesse medesime funzioni che vanno ad aumentare il comfort durante il sonno. E’ indispensabile che le schiume poliuretaniche abbiano il marchio CertiPUR, una qualifica emanata dall’EUROPUR (European Association of Flexible Polyurethane-Foam Bloacks Manufactures) che garantisce il rispetto per l’uomo e per l’ambiente e ne certifica lo standard qualitativo del materiale racchiuso nell’acronimo SHE (Safety, Health e Environment), Salute, Sicurezza e Ambiente. Zigflex opera impiegando tutti questi materiali e ne garantisce la qualità grazie a oltre 50 anni di operato nell’industria del sonno.