Milanofiori Nord, qualità globale della residenza

- 05 gennaio 2011

Architettura e verde

Un insediamento abitativo che coniuga architettura e verde mediante spazi di transizione con funzione bioclimatica: è il contesto di un'importante fornitura di prodotti Hörmann, selezionati per le loro qualità estetiche e tecniche.   Milanofiori Nord è un complesso multifunzionale in gran parte già realizzato nella zona sud di Milano, promosso da Brioschi Sviluppo Immobiliare.   Il masterplan dell'intervento, disegnato dall'architetto olandese Erick van Egeraat, comprende edifici per uffici, spazi commerciali, un cinema multisala, un centro fitness, un albergo e residenze libere e convenzionate, progettati da alcuni fra i più importanti studi di architettura italiani.

Architettura sostenibile

L'architettura del primo comparto residenziale di Milanofiori Nord realizzato è firmata da OBR Open Building Research, studio internazionale fondato nel 2000 da Paolo Brescia e Tommaso Principi e basato a Genova.   La ricerca progettuale per il Comparto D4 è finalizzata a una sintesi fra elementi naturali e artificiali: abitazione e paesaggio si fondono in un continuum di scambi dinamici, proponendo un modello evoluto di vita urbana contemporanea e di sviluppo sostenibile, orientato alla qualità dell’abitare e al senso di appartenenza degli abitanti.   L'edificio, non più alto di cinque livelli fuori terra, si snoda a “C” attorno a un ampio giardino interno rastremandosi alle estremità e in altezza e comprende 107 unità abitative.   Mentre il fronte esterno presenta un'immagine decisamente urbana, con schermature scorrevoli che proteggono i loggiati, verso la corte verde i prospetti sono estremamente porosi.   La compenetrazione di “frames” trasparenti crea un articolato sistema di serre bioclimatiche, spazi di transizione che grazie a schermi scorrevoli mediano fra l'abitazione e il giardino, svolgendo il duplice ruolo di estensione della casa e di moderatore degli estremi climatici.

Qualità architettonica e integrazione ambiente e verde

Alessandro Orlandi, ingegnere, ha seguito direttamente l'intero processo costruttivo per conto della società Favero & Milan Ingegneria, che ha sviluppato il progetto strutturale ed effettuato la direzione dei lavori di Milanofiori Nord: “Il progetto, nato da una consolidata collaborazione con lo studio OBR, ha vinto nel 2005 il concorso a inviti per studi di architettura italiani ed è stato realizzato fra il 2008 e il 2010.   L'edificio presenta una superficie complessiva di 15.000 metri quadrati, articolati in appartamenti dal taglio diverso, e si distingue sia per l'elevata qualità architettonica degli spazi e delle finiture impiegate, sia per la stretta integrazione fra gli ambienti e il verde attraverso le serre bioclimatiche.”

Soluzioni all'avanguardia

L'attenzione dei progettisti ha perciò interessato anche gli spazi di mediazione e di accoglienza.   “Tutti gli ambiti dell'insediamento residenziale di Milanofiori Nord, anche quelli generalmente poco considerati, sono estremamente curati: è il caso, ad esempio, dei garages sotterranei che costituiscono il principale punto di accesso all'edificio da parte degli abitanti.   Ad esempio, nella scelta dei sistemi di chiusura i progettisti hanno individuato alcuni prodotti Hörmann – scelta condivisa dalla direzione lavori nella persona dell'ing. Alessandro Bonaventura - che si sono dimostrati particolarmente adatti non solo dal punto di vista formale ma anche per la qualità delle soluzioni tecniche e delle finiture.

Sfoglia i cataloghi: