Materasso ad acqua: “galleggiare” per riposare meglio

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 marzo 2018

Materasso ad acqua pro e contro

Comfort e rilassatezza, riposo ottimale e addio ai dolori posturali, magari! Bene, un materasso ad acqua può garantire tutto questo. Ma come funziona? Prima di tutto, all’aspetto, è del tutto simile a uno “tradizionale”, poiché quello che cambia è il suo “cuore” cioè la parte interna riempita di acqua ma anche di una fibra speciale riempita di acqua e/o di un contenitore in vinile. Il tutto chiuso in maniera ermetica da una serie di rivestimenti in diversi materiali che garantiscono la “tenuta” in piena sicurezza, assai difficile da forare anzi, praticamente impossibile grazie ai prodotti di nuova generazione. Il rischio di allagamenti insomma non c’è, neppure di scoppi, poiché il materasso non è sotto pressione e non è vietato neppure agli amici a quattro zampe. E chi soffre il “mal di mare”? Niente paura: la sensazione dell’acqua in movimento è lievemente percettibile solo appena ci si sdraia, perché poi asseconda il corpo (proprio per questo regala grande beneficio alla schiena e a tutto l’organismo) e, grazie alle innovative tecnologie, non si percepisce nulla. Nel caso di un materasso matrimoniale, poi, la persona già coricata non è disturbata se l’altra si alza e/o entra. Inoltre, poiché una volta riempiti vengono liberati dall'aria, questi materassi non originano alcun rumore.

Tra gli svantaggi di un materasso ad acqua c’è il lungo tempo per riempirli una volta acquistati e l’assemblaggio con i rivestimenti (ma le aziende in genere supportano in questa fase), il peso notevole che lo rende difficoltoso nello spostarsi, il prezzo più elevato rispetto ai modelli tradizionali, la manutenzione costante anche se semplice, poiché per avere sempre l’acqua pulita e perfettamente igienizzata serve inserirci un prodotto specifico (il produttore ci pensa a dare le indicazioni giuste). Tra i vantaggi, invece, sempre a proposito di pulizia, da ricordare che tale materasso non assorbe polveri e batteri (proprio per via di quel trattamento igienico) ed è facile rimuovere il rivestimento, da lavare in lavatrice, il che lo rende utile a chi soffre di asma o allergie.

Gli effetti positivi dovuti allo status di essere “privi di peso” che permette l’acqua, oltre che al benessere generalizzato, si estendono ad alleviare le piaghe da decubito di chi è allettato, aiutando le infiammazioni di giunture e articolazioni in chi ha problemi di artrite. Questo grazie anche alla temperatura del letto che si avvicina alla nostra temperatura esterna e alla presenza in alcuni modelli di termoregolatori che controllano i gradi interni dell’acqua. Il letto Akva Soft di Akva Italia è dotato del sistema Soft Q con maggiore volume d’acqua grazie al materasso ad acqua tagliato dritto il che consente una maggiore superficie di appoggio, con stabilità uniforme e un comodo bordo di seduta. Una soluzione ideale per l’incorporazione nel telaio di letti già presenti e anche per il montaggio libero con testiera.

Letto ad acqua

È possibile trasformare un letto standard in uno ad acqua grazie a un kit appropriato. Beliani ad esempio propone un set in cui c’è prima di tutto un materasso ad acqua matrimoniale dalle misure di 160×200 cm, alto 20 cm (ma con la possibilità di scegliere altre dimensioni) prodotto in vinile, una “sacca” che si può avere dual o mono, cioè nella versione intera o separata, con un apparato divisorio termoisolante (una vera e propria barriera isolante) che permette due temperature differenti. Non mancano poi due sistemi di riscaldamento elettronico BioClear, un coprimaterasso di sicurezza, una struttura di contenimento in schiuma semi-rigida. Si possono scegliere diversi livelli di ondulazione dell’acqua, assente, media, elevata e massima, senza inficiare il comfort, per il massimo della flessibilità. Presente inoltre il liquido antibatterico da usare periodicamente per mantenere igienica l’acqua e due piattaforme di supporto. Ma Beliani non si ferma qui poiché progetta anche letti veri e propri contenitori ideali per i suoi materassi ad acqua, come il modello Vichy, matrimoniale, dalle dimensioni 180x200 cm e dalle forme morbide e curve con una testata alta e confortevole, la cui parte frontale è ricoperta in vera pelle nera, mentre il resto è in ecopelle.

Materasso ad acqua

Una delle caratteristiche dei materassi ad acqua è, dicono i ricercatori esperti di riposo notturno, che ci si gira molto di meno (fino a 2-3 volte) rispetto a un letto tradizionale. Questo perché la pressione generata dalla tipologia del materasso è omogenea e non distrurba così la normale circolazione sanguigna, visto il potere ergonomico dell’acqua che accompagna tutte le curve del corpo. Una valida alternativa a un letto troppo soffice e troppo duro, per ottimizzare problemi di postura. Proprio come fa la particolare fibra imbevuta di acqua contenuta nel sacco di vinile (lavabile con un panno umido) che si adatta dolcemente ai movimenti del corpo e che è nascosta all’interno di un materasso normale come appare Movimento Zero di Cinius, grazie alle spugne interne che “smorzano” appunto qualsiasi movimento e che, in caso di perdite di acqua, le trattengono bene (qualsiasi foro è risolvibile con l’apposito kit in dotazione). Non manca la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua con un apposito termostato e un minimo consumo di elettricità (circa 20 watt per ora), influenzando positivamente disturbi reumatici e artritici nonché regalando a questo prodotto un caldo tepore in inverno e frescura in estate. La sua trapunta esterna è completamente sfoderabile tramite una comoda zip perimetrale ed è lavabile a secco o in acqua fredda.

Materasso ad acqua singolo e matrimoniale

Una garanzia di 20 anni e la possibilità di scegliere diverse misure, dalla “piccola” 80x180 cm alla extralarge di 180x200: si tratta della collezione Bologna, materassi schiumati ad acqua-sostenitivo rigido WaterFoam Bluecoat proposto da Materassi e Doghe. Ben 18 dei 20 centimetri dello spessore sono in schiumato ad acqua, il cui profilo ondulato consente maggiore comfort, per una grande elasticità che sostiene al meglio la colonna vertebrale assumendo la stessa conformazione del corpo che vi è appoggiato. Il suo interno è formato da una particolare struttura a microcelle alveolari che si deformano in modo da immettere aria fresca e disperdere l’umidità in eccesso, tramite il sistema Bluecoat. Il materasso è antibatterico e anti-acari, mentre l’imbottitura è completamente realizzata in tessuto anallergico, il che lo rende adatto a chi soffre di allergie.

Materasso ad acqua a portanza differenziata

Senza molle ma realizzato con 5 strati di schiumatura ad acqua Aquagel per un sostegno rigido e confortevole con una portanza differenziata, anche per le persone dal peso importante, grazie a una particolare lavorazione ad onda. Aquastar XXL di Facondini mostra uno spessore di 29 centimetri e ha una fodera esterna realizzata in cotone damascato 100%, imbottita in puro cotone sul lato estivo e lana merino sul lato invernale. Grazie alla fascia tridimensionale perimetrale il materasso è altamente traspirante, in modo da rimanere sempre fresco e asciutto. Le comode maniglie con interno in ecopelle ne consentono grande praticità. Questo materasso, le cui misure possono essere personalizzate in azienda, è un dispositivo medico classe I e il suo acquisto può essere deducibile dalla dichiarazione dei redditi fino al 19% della spesa sanitaria con la prescrizione del medico curante e dello specialista

Sfoglia i cataloghi: