- 27 ottobre 2015

Materassi memory

Riposare bene è sempre stato uno dei rimedi più efficaci per combattere piccoli disturbi legati alla salute fisica e mentale; è normale che la scienza abbia sempre prestato particolare attenzione verso gli strumenti di riposo, di cui gli esponenti principali sono, senza dubbio, i materassi. Negli anni sono stati provati tantissimi materiali per studiarne gli effetti sulla salute e sul benessere e, quelli che hanno fatto registrare i risultati migliori, sono quelli cosiddetti memory, sviluppati e studiati dai tecnici della Nasa, capaci di memorizzare la forma del corpo che li utilizza creando quindi delle zone a portanza differenziata dove il corpo ha maggiormente bisogno di sostegno per riposare correttamente. Non per niente questi sono i materassi che sono stati realizzati per garantire il massimo della comodità agli astronauti, soggetti a grandi stress fisici e che, da qualche tempo, hanno ormai invaso le case di tutto il mondo.

Memory foam

Questo particolare materiale utilizzato per realizzare i materassi memory, il viscoelastico, è composto da milioni di micro celle che si muovono e si adattano per assecondare i movimenti e la forma di qualsiasi persona si adagi al di sopra. Questo sistema permette di ridurre i disturbi collegati all'insonnia, il mal di schiena e il mal di testa, i dolori articolari e migliora anche la circolazione, evitando il fastidioso formicolio agli estremi che molte persone provano quando riposano su materassi tradizionali a molle. Ovviamente, col tempo, sono stati introdotte anche delle modifiche ala struttura di base di questi materassi, che sono stati arricchiti con materiali innovativi per garantire ulteriore comfort al riposo.

Materassi memory innovativi

Tra i materiali innovativi per i materassi memory spicca senza dubbio la soia, un materiale naturale dalle numerose proprietà benefiche, che può essere usato per la realizzazione di questi particolari materassi perché la sua fibra è molto elastica ed è in grado di avvolgere e adattarsi al corpo. Lo schiumato di soia è completamente riciclabile ed è realizzato utilizzando esclusivamente soia biologia, coltivata in modo naturale senza additivi chimici ma solamente con acqua e tanto sole; dormire su un materasso in schiuma di soia significa riposare continuamente a contatto con un prodotto sano e naturale che, inoltre, favorisce la naturale circolazione dell'aria e non permette la formazione della condensa. Le sue proprietà benefiche sono note agli orientali fin dalla notte dei tempi e, stando ad alcuni studi scientifici, questo vegetale porterebbe molti benefici al corpo umano, permettendo un riposo più sereno e rilassante.

Materassi memory in polygel

Un altro materasso memory di ultima generazione è quello che sfrutta le proprietà di un particolare tipo di gel rinfrescante e che è destinato a tutte quelle persone che non sopportano il caldo sprigionato dai materassi durante la stagione estiva. Viene utilizzato il polygel, un materiale termorgolatore capace di mantenere costante la temperatura anche quando l'ambiente risulta particolare caldo; ma è perfetto anche per il periodo invernale, perché una volta raggiunta la temperatura ideale, questa viene mantenuta per tutto il periodo in cui la persona riposa. Entrambi questi due materassi sono completamente anallergici, igienici e indeformabili, oltre ad essere leggeri e ad offrire il corretto sostegno alla colonna vertebrali; sono dunque perfetti per tutte le età, dai più piccoli agli anziani.

Sfoglia i cataloghi: