Letto castello bambini, funzionaità in primo piano

- 11 novembre 2015

Letto per bambini

Qual è il migliore letto per bambini? Probabilmente quello che, oltre a ravvivare lo stile della cameretta, la rende più comoda, spaziosa e funzionale.A pensarci su, si è appena compilato un preciso identikit: il "ricercato", in ogni senso, è sempre lui, il divertentissimo letto a castello, adorato dai più piccoli ma molto apprezzato anche dai grandi, che amano la sua capacità di regalare spazio. Spazio prezioso, da riempire ed arredare o da lasciare libero per giocare. Perché in fondo, se il letto sta in un angolo, nella parte lasciata vuota i bimbi potranno muoversi, sedersi sui tappeti e sparpagliare i loro giocattoli, o ancora mettersi alla scrivania a leggere o studiare. Nello spazio in più è poi possibile collocare pratici contenitori porta tutto, che aiuteranno i piccoli a tenere in ordine la cameretta. Insomma, tra i letti pensati per i bambini, quelli a castello non deludono mai! Scegliamoli in legno o in ferro, alti ed avventurosi o più bassi e comodi, a mini castello: l'importante è puntare su prodotti testati e certificati che, oltre a far riposare e divertire i nostri figli, garantiscano anche a noi di passare notti serene e tranquille. In foto: una proposta di letti a castello firmata Zalf

Letti a castello divertenti

I letti a castello non rappresentano solo un espediente che offre il massimo della praticità a livello di spazio. Sceglierli significa rendere la camera dei bimbi più vivace e giocosa, in certi casi anche letteralmente. Basta infatti osservare le più recenti proposte delle case produttrici d'arredi, per rendersi conto che oggi, sulla cresta dell'onda, ci sono loro: i letti a castello divertenti! Simili alle strutture che i ragazzi trovano ai giardinetti, questi nuovi ritrovati di design non fanno altro che portare il parco giochi all'interno delle camerette. A caratterizzarli troviamo infatti scivoli e bandierine colorate, oltre a porte e finestre che ricreano ambientazioni fantastiche. Dai castelli medievali pensati per le lotte dei maschietti, a quelli romantici che saranno abitati dalle nostre piccole principesse, la sensazione di trovarsi all'interno di una fiaba è assicurata! Ma i tipi di letti a castello pensati per il divertimento dei più piccoli non finiscono qui: alcuni riproducono le case delle bambole, altri campi da calcio o i famosi bus inglesi, che faranno viaggiare i nostri figli con la fantasia, catapultandoli nel cuore della City!

Letto a castello per ragazzi

Se i letti a castello pensati per i più piccoli riprendono ambientazioni dal mondo delle favole e sono colorati con le classiche sfumature rosa ed azzurre per andare incontro ai gusti di maschietti e femminucce, quelli riservati ai più grandicelli prendono spunto dalle loro passioni e presentano nuance meno fanciullesche. Comunque, il letto a castello per ragazzi rimane sempre allegro e fantasioso. Semplicemente, si modifica seguendo l'evoluzione dei loro gusti, proponendosi come il miglior alleato per la crescita, adattandosi a quella delicata "età di mezzo", in cui il gioco comincia a lasciar spazio ad esperienze più adulte e reali.Per questo, alcuni letti a castello per ragazzi sono equipaggiati con tende militari che ricordano quelle da campeggio, che se da una parte trasformeranno i piccoli uomini in coraggiosi Rambo o Indiana Jones, dall'altra gli ricorderanno le esperienze vere e costruttive del camping con gli scout.Riservati ai ragazzi sono anche i letti più convenzionali ma personalizzati con dettagli che riconducono ai loro passatempi preferiti, come quelli decorati con palloni da calcio, per tifosi che non smettono mai di sognare la vittoria!

Letti a mini castello

Talvolta, quando i bimbi sono ancora molto piccoli, i letti a castello non risultano poi così indicati. Non a caso, le aziende che producono arredi consigliano di adottare soluzioni a castello solo per bambini di almeno sei anni.Se però i nostri figli impazziscono all'idea di avere dei divertenti letti sovrapposti o semplicemente siamo noi ad avere bisogno di razionalizzare gli spazi, la soluzione non manca. Basta optare per i comodi letti a mini castello, che presentano tutti i plus dei loro compagni più elevati, tranne appunto l'altezza.Se poi state pensando al famoso proverbio "altezza mezza bellezza", niente di più sbagliato: i letti a mini castello, detti anche a estrazione o duetto, non sono solo un modo di usare efficientemente lo spazio ma rappresentano complementi d'arredo capaci di riempirlo con stile e originalità. Disponibili in numerose varianti dal design accattivante, oltre che funzionale, i letti scorrevoli sono protagonisti primari delle camerette e conservano intatte le stesse potenzialità di svago dei letti a castello più alti, con modelli pensati appositamente per il divertimento, oltre che per incontrare i gusti dei più piccoli.

Letti a castello per bambini: prezzi

Quando si decide di acquistare dei letti a castello per bambini, i prezzi sono un fattore centrale, sia a livello assoluto, che in rapporto alla qualità. Per fortuna, però, i costi dei letti a castello non sono poi così elevati. Basta infatti rivolgersi alle grandi catene per aggiudicarsi strutture letto resistenti e sicure, senza spendere una fortuna. Ad esempio, Ikea offre letti a castello in legno o acciaio, in vari colori, a prezzi che oscillano dai 150 ai 250 euro. Oltretutto, se si sceglie Norddal, l'investimento diventa a lungo termine, perché quando i bimbi, una volta cresciuti, reclameranno la loro indipendenza, sarà sempre possibile dividerlo in due letti singoli.Se poi si opta per il nuovo arrivato, Tuffing, il budget diminuisce ancora, scendendo fino a circa 100 euro. L'economicità di questo innovativo modello è dovuta ad espedienti di design, oltre che a modifiche di materiali, meno pregiati, ma non certo meno sicuri. Ovviamente, se si scelgono linee esclusive o si vuole ricreare un parco giochi in camera, il prezzo sale, un po' meno se il tutto è realizzato in tessuto. Ma in fondo, cosa non si farebbe per strappare un sorriso ai più piccoli?

Sfoglia i cataloghi: