Letti che si sovrappongono, che scorrono, scompaiono e ricompaiono all’occorrenza: è proprio questo il fascino dei letti scorrevoli, che rappresentano autentiche soluzioni salva spazio per le camerette, soprattutto in presenza di due o più fratelli o sorelle. Ma anche per amici o ospiti, perché no? Denominati anche letti a scomparsa, questi complementi lasciano spesso spazio ad aree studio, con scrivanie e desktop, per poi “riattivarsi” la notte e consentire il riposo dei “proprietari”.
La collezione Atlantis di Di Liddo & Perego, che prevede letti a scomparsa, propone camerette in nobilitato nelle finiture rovere, laccato antigraffio, rovere laccato, decorativo Damier e Digital con stampa digitale su laccato bianco antigraffio con possibilità di infinite personalizzazioni. In foto è presentato il letto a castello con letti scorrevoli in laccato e scrivania su binario a pannello.
A volte il letto scorrevole si trova sotto quello singolo, ma sempre più spesso i letti scorrevoli implementano ancor più la loro funzione se presenti in una struttura a castello che più ospitare più bambini, solitamente sino a tre. Lo sviluppo verticale consente di guadagnare maggior spazio senza nulla togliere al comfort di un buon riposo per i bambini. Dotati di spondine e di angoli smussati, questi letti non assicurano solo una notevole comodità, ma anche la giusta sicurezza, anche per i più piccoli.
In foto, letto a castello Luna scorrevole di Doimo City Line disponibile in diverse combinazioni realizzabili inserendo letti, giroletti e scrittoio estraibili disponibili a piacimento. Fa parte di una composizione realizzata in melaminico bianco, tortora, ciclamino, blu, zafferano, arancio e in laccato ottanio e composta proprio dal letto a castello in oggetto, brevettato, il quale non necessita di guide a pavimento con ruote con freno a scomparsa, scaletta laterale, cabina Kubo, elemento terminale e letto basso Giotto.
Sempre più apprezzate dagli utenti, le camerette con letti scorrevoli si prestano anche all’evolversi del tempo: quando i giovani se ne vanno, poiché diventano grandi e vanno a vivere da soli, il letto scorrevole “scompare”, lasciando spazio al letto principale sul quale riposerà il fratello o la sorella minore che resta ancora in famiglia. Un letto di questo genere non è certo una novità: certamente, è stato rivisitato, ma lo si usava anche in passato, come soluzione ottimale in mancanza di spazio. Oggi presenta ruote a freno, ha un design più accattivante, è in materiali green, ma non ha perso la sua preziosa funzione originaria di far guadagnare centimetri preziosi quando non lo si usa.
In foto, letto rialzato 634 di Ferrimobili che si compone di un secondo letto scorrevole ed estraibile e di due cassetti in laminato rosso. Il sistema Flex Size Ponti 1.0 si articola in numerosi elementi pensati per organizzare gli spazi nella camera ragazzi. Le strutture dei mobili sono realizzati in truciolare nobilitato (Classe E1), i frontali di ante e cassetti in post-formato con nobilitazione melaminica.