Tutti i vantaggi di un letto con contenitore

- 22 ottobre 2020

Quando comprare un letto con contenitore

Ormai è chiaro: le abitazioni di oggi hanno tendenzialmente una metratura molto inferiore rispetto a quelle costruite fino a una ventina di anni fa. Ciò significa che gli spazi interni si sono ridotti e che bisogna sfruttarli fino all’ultimo centimetro. Gli elementi di arredo vengono in aiuto e fra i più preziosi, in tal senso, ci sono i letti contenitori.

Il principale motivo per cui vengono acquistati è proprio il fatto che, essendo dotati di un ampio vano sottostante, permettono di tenere in ordine ma anche a portata di mano numerosi oggetti, anche molto voluminosi. È come disporre di un armadio steso sul pavimento, insomma. Si tratta di due arredi in uno e non bisogna fare i conti con un ingombro aggiuntivo.

In più, dal punto di vista estetico e stilistico non hanno nulla da invidiare alle tipologie prive di contenitore, anzi. Col tempo sono stati fatti evidenti progressi in tal senso e, se i primi modelli apparivano non particolarmente aggraziati, adesso il design è impeccabile. Quando si tratta delle migliori marche, naturalmente.

E ancora, il letto con contenitore è l’acquisto di chi, pur non avendo particolari problemi di spazi, desidera ridurre il mobilio ai minimi termini. Ergo, eliminare l’armadio o le cassettiere.

I nostri consigli sui meccanismi di apertura

Quando arriva il momento di acquistare un letto contenitore bisogna prestare massima attenzione al meccanismo di apertura e chiusura, perché è un elemento fondamentale. Deve risultare facile da azionare e gestire, ma anche sicuro. Ecco alcuni consigli utili:

Provare ad accedere al vano contenitore quando il letto è completo, quindi sono presenti il materasso, le coperte e i cuscini ed è stato raggiunto il peso massimo.

Tenere presente che i letti con apertura frontale sono i più diffusi e maneggevoli, mentre quelli che si sollevano orizzontalmente richiedono un maggiore impegno, è vero, però permettono di utilizzare tutto lo spazio, compreso quello in corrispondenza della testiera, e rendono più agevoli le operazioni di pulizia.

Alcuni modelli sono dotati di doppio meccanismo, quindi si può scegliere – a seconda dei momenti - se aprirli portando la rete e il materasso verso l’alto oppure in modo tale che questi due elementi restino paralleli al pavimento. Costano di più, ma per molte persone sono risolutivi.

Quali sono i prezzi di questi modelli di letto

I prezzi di un letto contenitore variano in base ai materiali con cui viene realizzata la struttura, al tipo di rivestimento (la pelle autentica è più costosa della similpelle e del tessuto), alle dimensioni ma anche al marchio. La forbice è ampia e questo è un grande vantaggio.

Chi intende puntare sui brand specializzati in arredamento low cost può concludere il proprio acquisto investendo un budget contenuto; riferendoci ai letti matrimoniali con contenitore, facciamo per esempio presente che i modelli firmati Ikea costano fra i 300 e i 450 euro; quelli prodotti da Mondo Convenienza costano in media 250 euro.

Chi invece desidera un letto di qualità elevata e di design, metta in conto almeno 2.300-2.500 euro. Anche per 1.000-1.500, d’altra parte, si ha la possibilità di comprare un prodotto più che soddisfacente sotto ogni punto di vista. Non mancano, infine, proposte che non superano gli 800 euro e si rivelano apprezzabili e durevoli.

3 modelli che abbiamo scelto per voi

Concludiamo questo excursus con 3 letti contenitore che abbiamo selezionato per voi. Il primo è Kea di Chateau d’Ax, un modello imbottito in tessuto dall’estetica piacevolmente retrò. L’alta testata presenta un rivestimento arricchito da particolari cuciture riprese anche nel giroletto. La rete compie un doppio movimento e l’apertura è frontale.

Abbiamo poi Bob Stripes di Noctis, con la testata trapuntata a strisce orizzontali e il rivestimento sfoderabile. Tutti i letti con contenitore prodotti da quest’azienda sono caratterizzati dal sistema brevettato Folding Box: il pannello di fondo, cioè, si può ripiegare permettendo così di accedere alla porzione di pavimento sotto il letto e pulirla senza alcuna fatica.

Infine un modello particolarmente originale e innovativo: Bag Tune di Caccaro. Disponibile in numerose finiture di laccato opaco, è dotato non di un unico vano bensì di capienti cassettoni in cui riporre lenzuola, coperte, asciugamani e diversi altri oggetti. C’è la versione con fasce elastiche sulla testiera, che servono per tener fermi i cuscini quando si desidera mettersi seduti, e c’è quella la cui testiera è invece una sorta di maxi borsa con tanto di cerniera.