Letti a castello in legno

- 01 luglio 2016

Letti a castello in legno

Mobili salvaspazio per eccellenza, i letti a castello in legno ci permettono di creare posti aggiuntivi senza dover rinunciare al piacere di una bella camera da letto. Da soluzione di ripiego a scelta di gusto, insomma, grazie alle moderne tecniche di costruzione che riescono a garantire anche un'elevata qualità del sonno integrando doghe e materassi di ultima generazione. E se le strutture in legno sono più care di quelle in metallo, ne vale sempre la pena. Il bello di questo materiale non risiede solo nella sua a durata, senza pari, ma anche nel comfort e nella sensazione di serenità che solo un elemento naturale riesce a donare. Assolutamente da privilegiare nelle camere rivestite a parquet dove l'uso dello stesso materiale per pavimento e mobilio, creerà un ambiente raccolto, naturalmente vocato al riposo. La soluzione migliore sarebbe puntare direttamente sul massello, eventualmente di pino e faggio, più economico rispetto a quercia e castagno. Tuttavia, anche le impiallacciature sono in grado di offrire la solidità necessaria a fronteggiare l’uso quotidiano, anche da parte dei più piccoli. Esistono poi modelli di letti a castello divisibili che possono essere separati secondo necessità. In questo caso a fronte di una maggiore spesa iniziale ci troveremo con la possibilità di allestire in futuro due diverse camere da letto. In base al tipo di scrivania e di armadio che completano il nostro arredamento potremo optare per un legno naturale, dall'aspetto chic e dall'impatto ecologico. Sono molte tuttavia le camerette con letto a castello integrato con scrivania, armadi e cassetti. In foto Quai Nord di Maisons du Monde.

Letti a castello in legno per bambini

I letti a castello in legno sono l'ideale per la cameretta dei bambini. Con le loro strutture multilivello, rampe da scalare e postazioni sopraelevate, diventano spesso un'occasione di gioco trasformandosi in prue di navi immaginarie e torri di castelli.  Si tratta, inoltre, di mobili capaci di rispondere perfettamente allo stile informale di una stanza per bambini dove, insieme a scrivanie, scatole dei giochi, pouf raccogli tutto, e scaffalature, spesso inserite nella stessa struttura del letto componibile, sono in grado di mettere ordine nel caos infantile. Versatili e multiaccessoriati, i letti a castello per bambini offrono inoltre una risposta ottimale a molte esigenze. La loro struttura è sicura e in grado di resistere ai giochi più impetuosi, il materiale è naturale e dunque sano. E lo spazio risparmiato può essere impiegato per lo studio e le numerose attività ricreative. Anche in caso di un figlio unico è sempre consigliabile l'acquisto di un letto a castello che consentirà di avere un posto letto in più in vista di un fratellino o di qualche ospite. Sono molti i modelli a disposizione offerti dal mercato e quasi tutti sono componibili e personalizzabili. Quando si acquista un letto per bambini l'attenzione per la sicurezza non è mai abbastanza. Lo sanno bene i produttori che offrono nelle collezioni dedicate all’infanzia angoli arrontondati, vernici atossiche, meccanismi di apertura e chiusura di sicurezza, scalette pensate per i più piccoli e parapetti anti caduta. In foto letto a castello estraibile CM16 Giessegi.

Letti a castello in legno misure

Le misure dei letti a castello in legno variano anche in base alla loro struttura che può essere semplice o accessoriata con cassettiere a scomparsa, scaffalature a giorno, cassetti inseriti nei gradini della scala di accesso alla piazza superiore, e molto altro. Vista l'enorme proposta del mercato, ognuno dovrebbe essere in grado di trovare la soluzione che più gli piace e che più sia adatta alle dimensioni e alla conformazione della propria stanza. A far la differenza sarà poi il destinatario, bambino o adulto, del letto a castello. Un buon consiglio è quello di non scegliere misure troppo ridotte nemmeno per i bambini, ma optare piuttosto per un letto in grado di seguirne comodamente la crescita, accompagnandoli all'età più adulta.  Si va dai 190x 90 cm fino ai 205 x 96 cm. Ma la loro larghezza può scendere fino agli 80 cm e la lunghezza salire fino ai 207 cm. Se si ha spazio, meglio scegliere i modelli più comodi, investendo magari su letti divisibili che un giorno potranno essere inseriti in camerette singole. In foto Sea & Mountains di Mathy by Bols.

Letti a soppalco

Una valida alternativa ai letti a castello in legno sono i letti a soppalco. Si tratta di strutture, sempre in legno, che dividono l'altezza della stanza in due parti, creando una zona notte sopraelevata e lasciando l’intera superficie della stanza per le attività quotidiane, di gioco, di lavoro o di studio. Al di sotto del soppalco, infatti, è possibile inserire, a seconda dei gusti e delle necessità, divani, scrivanie, librerie da camera o addirittura un letto aggiuntivo. L'effetto di una soppalco in una stanza è molto arredante. Se sistemato con cura, vale a dire nella giusta posizione e con misure proporzionate alla stanza, non toglierà né luce né aria all’ambiente.  Come per i letti a castello, anche l'offerta dei soppalchi è molto variegata, fino ai modelli creati su misura per esigenze particolari o per stanze difficili da gestire. Nel caso lo spazio sia davvero poco sarà anche possibile ricavare un armadio sotto al soppalco dove tenere tutto il necessario o ricavare cassettiere nei gradini delle scalette di accesso. In genere però, per mantenere la stanza luminosa e ariosa è consigliabile non chiudere l'area sotto al soppalco. Meglio quindi arredarla con scaffali a vista e scrivania, quasi a creare un piccolo bureau open space. In foto cameretta Full Kids di MCS Mobili.

Sfoglia i cataloghi: