La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 marzo 2016

Porte a libro

Le porte a libro vi permetteranno di risparmiare notevole spazio laddove intendete sistemare gli infissi. Le normali porte, infatti, sono dotate di ante che durante l'apertura creano un angolo che, oltre ad ingombrare spazio volumetrico dell'ambiente, impediscono il pieno utilizzo del muro adiacente. Questo è il motivo per cui si cerca di sistemare porte che siano utili a farci risparmiare spazio. Tutti conoscono le porte scorrevoli, che sono perfettamente in linea con questo intento. Le porte a libro hanno la stessa funzionalità delle porte a soffietto, ma sono molto più eleganti di queste ultime. Possono essere realizzate in qualsiasi materiale, come legno e vetro. La loro caratteristica è quella di ripiegarsi su se stesse durante l'apertura. Possono essere utilizzate per creare una porta ad una sola anta oppure ad anta doppia.

Porte a libro economiche

Se volete fare economia e scegliere la porta giusta a poco prezzo, dovete fare attenzione ad alcuni particolari. Innanzitutto, bisogna valutare con attenzione il materiale con cui è realizzata la porta. Ad oggi, il materiale più economico è il MDF, un derivato del legno che si ottiene per aggregazione e compressione di polveri e particelle di legno. Il materiale che ne risulta è molto liscio e poco poroso, per cui si addice a qualsiasi tipo di lavorazione e di utilizzo. Altro materiale economico, ma meno elegante, è la plastica. E' resistente e può diventare un'ottima soluzione per ambienti moderni. Ci sono tanti negozi e catene commerciali che offrono porte a prezzi davvero competitivi. In ogni caso, quando si sceglie una porta, bisogna fare attenzione alla verniciatura, che sia senza sbavature e alla chiusura, che funzioni perfettamente e in modo silenzioso.

Porte a libro Ikea

La catena svedese di articoli d'arredamento ad oggi non annovera le porte tra i suoi prodotti. L'unica soluzione se si vuole creare una porta con i prodotti forniti da Ikea, è quella di creare delle porte singole oppure porte scorrevoli. Ikea, infatti, fornisce delle ante che possono essere tradizionali oppure scorrevoli. I materiali che utilizza sono il legno e il vetro, ma si può richiedere il prodotto in plastica. Le ante scorrevoli vengono vendute a coppie. Il prezzo varia da un minimo di 90 euro fino ad un massimo di 340 euro. La variabilità dei prodotti è ampia, in quanto le due ante possono essere di un unico materiale oppure di due materiali diverse. Le ante singole, con cerniere, sono più economiche. I prezzi variano da un inio di 18 euro fino ad un massimo di 94 euro.

Porte a libro Leroy Merlin

La grande catena per il bricolage Leroy Merlin ha, nel proprio catalogo, una grande quantità di soluzioni per le porte di casa, la maggior parte delle quali ha prezzi assolutamente abbordabili. Parlando di porte a libro leroy Merlin, possiamo dire che, in questo caso, la scelta è molto limitata, in quanto, è possibile acquistare un unica variante di porta a libro, che nel catalogo Leroy viene definita porta da interno a giro. Il modello si chiama Pergamon ed il prezzo si aggira interno ai 450 euro, sempre che non siano presenti offerte o promozioni; è una porta in laminato con una finitura chiara che ben si adatta agli ambienti contemporanei delle abitazioni moderne. Presenta il notevole vantaggio che può essere aperta in tutti e due i sensi, per rispondere alle diverse esigenze. Per sopperire alla mancanza di alternative per questo tipo di porte, è possibile valutare l'acquisto di una delle numerose soluzioni per porte a soffietto.

Porte a soffietto Leroy Merlin

Leroy Merlin annovera tra i suoi prodotti le porte a soffietto, che possiamo considerare come la "vecchia generazione" delle porte a libro. Le porte di questo tipo, presenti negli store Leroy Merlin., sono tutte in PVC, vale a dire in materiale plastico, e possono assumere quattro diversi tipi di colorazione: noce, ciliegio, bianco e wengè. Le porte possono essere di tipologia cieca, ossia completamente coperte del materiale, oppure di tipologia a vetrata, che prevede delle fessure in vetro. L'altezza di tutte le porte è di 214 centimetri, mentre la larghezza varia da un minimo di 83 centimetri fino ad un massimo di 89,5 centimetri. Anche i prezzi sono variabili ma molto economici: la fascia di prezzo va da un minimo di 27 euro fino ad un massimo di 162 euro.

Sfoglia i cataloghi: