Tipi e differenze delle finestre

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 aprile 2015

Vetri

Le finestre sono un elemento importante per l'estetica di un'abitazione, ed è una valutazione importante da fare in base all'arredamento o al tipo di ristrutturazione. Oggi giorno ne esistono di varie tipologie, con caratteristiche, dimensioni e materiali diversi. I vetri possono essere scelti antisfondamento, rinforzati con reti d'acciaio, per evitare che in fase di rottura possano cadere schegge ovunque, oppure a doppi vetri, dove viene inserito all'interno un gas che migliora la capacità di isolamento acustico.

In legno

Le finestre in legno sono quelle più diffuse in tutta la penisola Italiana, sia per la bellezza che donano all'ambiente rendendolo caldo e piacevole, che per il rapporto qualità prezzo. Il legno, le rende particolarmente isolanti, sia a livello acustico che termico. In fase di acquisto, però bisogna considerare che gli infissi con questo materiale hanno bisogno di una manutenzione particolare, come la riverniciatura, o una mano di impregnante, quest'operazione deve essere eseguita più frequentemente, anche una volta all'anno, se vengono posizionate in zone costiere, dove la salsedine, il vento e il sole tendono a scrostarle più velocemente. Al contrario in altre zone possono durare anche diversi anni senza richiedere manutenzione.

In alluminio

Le finestre in alluminio invece sono un po' più pratiche ed economiche, molto leggere, resistenti e moderne. Possono essere verniciate con qualsiasi tonalità di colore o con effetto legno e durano tantissimo. La loro manutenzione è quasi nulla. Hanno un isolamento acustico e termico inferiore, in quanto l'alluminio è un buon conduttore di calore. Attualmente in commercio esistono degli infissi in alluminio molto più costosi dei modelli classici perché hanno una capacità di isolamento termico, oppure creati con due materiali diversi come legno nella parte interna ed alluminio in quella esterna, anche se attualmente utilizzati poco, perché comporterebbero diverse manutenzioni che il solo all'alluminio non richiede. Questi infissi presentano un costo superiore rispetto alle finestre in pvc, ma garantiscono una durata maggiore e nessuna necessità di manutenzione, cosa che avviene, invece con i modelli in legno.

In pvc

Per finire e non per meno importanza, esiste la possibilità di scegliere delle finestre molto moderne create con un materiale innovativo come il PVC. Questo materiale rende gli infissi con un'ottima capacità di isolamento acustico e termico, soprattutto nei modelli con più camere isolate fra di loro. Si consiglia però di far eseguire l'istallazione a tecnici specializzati nella posa per garantire un ottimo isolamento, altrimenti potrebbero non garantirlo. Non avendo bisogno di manutenzione, si ha la possibilità di posizionarle anche in ambienti molto difficili, come in zone costiere e montagna, dove gli agenti atmosferici solitamente creano diverse difficoltà e molta manutenzione. Questi infissi in PVC possono anche essere realizzati con barre d'acciaio anti intrusione e con agganci sui quattro lati. In commercio si ha la possibilità di sceglierle di diverso colore ed effetto legno o creati con due materiali diversi come legno nella parte interna e PVC in quella esterna, anche se utilizzati molto raramente, perché in questo caso si avrà l'obbligo di eseguire diverse manutenzioni, che il solo PVC non richiede. Il costo di questi infissi è alto, ma adeguato alla qualità.

Sfoglia i cataloghi: