Le camerette classiche per bambini, fascino senza tempo

- 15 marzo 2016

Camerette per bambini in stile classico

È sempre divertente arredare le camerette per bambini. Ci si può sbizzarrire scegliendo i colori più diversi e trovando soluzioni per tutte le tasche. Tra le scelte preferite dalle mamme, a prescindere dalle età, ci sono le camerette classiche per bambini perché riescono a conservare il loro fascino anche a distanza di anni, quando ormai i bambini sono diventati adulti. Individuato lo stile, dunque, il colore dovrà essere scelto tenendo in considerazione anche la tonalità che si vuole dare alle pareti. Inoltre, ci sono gli accessori e tutto il reparto tessile da scoprire per rendere unica la stanza dei bambini. In genere la camerette classiche sono costruite interamente in legno massello e ricreano un ambiente romantico, dato anche dai colori pastello che sono privilegiati da chi opta per questo stile perché donano un’atmosfera rilassante e serena. Come per esempio le camerette realizzate da Callesella, una delle aziende leader nell’arredamento classico e country per bambini e ragazzi, che da oltre 100 anni produce mobili artigianali di qualità utilizzando il legno massello, nelle essenze di pino, abete e yellow pine. Il modello Romantic è caratterizzato da una finitura burro, con armadio Turandot completo di cassettiera interna, libreria Turandot, letto Gendarme, comodino, scrivania con sedia rivestita, settimanale e 4 mensole. Questa particolare finitura permette di personalizzare la stanza sia per le femminucce che per i maschietti scegliendo i colori più adeguati.

Pareti camerette per bambini

Personalizzare le camerette classiche per bambini spesso significa intervenire sulle pareti della stanza, proprio per riuscire a dare quel tocco in più che rende unico l’ambiente dei più piccoli. Le pareti delle camerette per bambini possono essere decorate in mille modi diversi, a seconda di quello che è l’effetto finale che si vuole ottenere. La cameretta deve infatti essere innanzitutto un luogo sicuro e accogliente dove i bambini possano crescere in serenità e dove possano giocare e divertirsi. In questo, il colore, gioca di sicuro un ruolo molto importante diventando a tutti gli effetti il protagonista dell’ambiente. Scegliere il colore giusto significa donare a tutta la stanza gioia, allegria ma anche serenità e tranquillità, necessarie per i momenti di riposo e per la notte. Di conseguenza saranno da preferire i colori pastello, mentre da evitare con cura le tonalità cupe e più aggressive, sia che si tratti di vernici che se si scelgano carte da parati. Altro discrimine, è ovviamente, il sesso: per i maschietti ideali tonalità come il verde, l’azzurro, l’arancio o il giallo; per le femminucce invece sono perfette tutte le sfumature del rosa, il viola, ma anche i colori neutri come l’arancio, il giallo e il rosso. Accostando tra di loro questi colori poi si potranno ottenere mix originali e creativi che non potranno che entusiasmare i più piccoli. Infine sulle pareti è possibile attaccare immagini, wall stickers o poster dei supereroi o personaggi preferiti. Un esempio è la stanza dei bambini in stile classico di Annette Frank dove sebbene il celeste non sia l'unico colore, è quello che poi risulta essere il più importante a partire dal letto per finire al tappeto passando per la sedia e poi ripreso anche sulle pareti.

Camerette classiche per bambini soppalco

Scegliere una cameretta per bambini, sebbene sia divertente, non è comunque un compito facile, soprattutto perché dovrà poi essere cambiata o riadattata una volta cresciuti. Se poi si hanno anche esigenze di spazio, le variabili in gioco sono anche più numerose. Una soluzione che permette di ovviare a problemi di centimetri a disposizione sono le camerette classiche per bambini soppalco. In questo caso non si dovrà rinunciare allo stile, aspetto importante perché abbiamo visto essere quello che più si adegua al passare del tempo rendendo queste camerette di fatto universali per ogni età. La soluzione soppalco permette di sfruttare la stanza in altezza e di ricavare nella cameretta anche l’angolo studio oltre a quello guardaroba. Un bell’esempio è Castello Giotto con scrivania sopra di Doimo CityLine, con tendine e cassettoni porta giochi. Si tratta di una composizione a soppalco singola, con la scrivania sopra al letto e un armadio ad ante scorrevoli. La posizione della scrivania è ideale anche per i bambini più piccoli perché accontenta chi vuole il soppalco, tenendo però il letto a terra.

Camerette classiche economiche

Le camerette per bambini devono essere di grande qualità in modo che resistano nel tempo unendo stile e funzionalità. Oggi per fortuna ne esistono per tutte le tasche e non è detto che siano particolarmente costose. Le camerette classiche economiche sono infatti la soluzione perfetta per chi non ha un grosso budget a disposizione ma non vuole comunque rinunciare allo stile classico, sinonimo di una struttura in legno massello e quindi di qualità. Tra i marchi che propongono camerette classiche per bambini, c’è Mondo Convenienza che, per esempio, nel modello Aurora, in questo caso nella combinazione di finiture effetto pino chiaro/cielo, concentra in un prezzo contenuto tante anime per una cameretta ideale per dormire, giocare e crescere in completa sicurezza. Una collezione che permette di dar vita a composizioni divertenti, flessibili e fantasiose grazie alle tante configurazioni possibili.

Sfoglia i cataloghi: