La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 settembre 2016

Applique e lampadario per camera da letto

Se siete alla ricerca di applique e lampadario per camera da letto niente paura. Infatti, sono numerose le soluzioni che potrete adottare. In commercio esistono numerosi modelli di applique e scegliere, vista la grande varietà, potrebbe diventare un po' problematico. L'importante è che la scelta si basi sullo stile e sul look degli ambienti della vostra zona notte. Tutto deve essere armonico: solo così riuscirete a creare e a riprodurre una camera da letto che emani pace ed armonia. Se avete una stanza molto tradizionale, potreste optare per delle applique che seguano lo stesso stile. Quindi cercate delle lampade da parete semplici, caratterizzate da linee molto classiche. Scegliete elementi il cui colore principale sia il beige, il bianco o il grigio. Se invece avete un ambiente che segue uno stile più contemporaneo, adottate delle applique camera da letto dal look più minimale e più puro. Per gli ambienti moderni, infatti, questo stile estremamente pulito e minimal si sposa perfettamente. In questo caso però sono più indicate degli elementi il cui colore principale sarà il bianco o l'acciaio. In foto: modello Reflex Adriani e Rossi.

Applique camera da letto Ikea

Anche il colosso svedese Ikea, leader nel settore dell'arredamento low-cost mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di modelli per illuminare la zona notte. Che siano in legno, in vetro o in acciaio le lampade di questo tipo sono belle, ricercate nelle forme e caratterizzate da un design molto accattivante. I prezzi variano da un minimo di 5,99 euro, per il faretto/lampada da parete Kvart ad un massimo di 49,99 euro per la lampada da parete a LED Ledsjö. Interessante è il modello Svirvel che, grazie alla sua semplicità nelle forme risulta essere facilmente adattabile ad ogni tipo di contesto. È in plastica bianca ed è compatibile con le lampadine di classe energetica A++. Ha un prezzo di 12,99 euro e crea una luce morbida ed accogliente. Un'altra alternativa è rappresentata dalla lampada da parete Aläng che invece è più indicata per stanze dallo stile più classico. Quest'applique è formata da un braccio in acciaio e da un paralume in plastica e in carta. Ha un costo di 19,99 euro ed è perfetta se installata alle estremità della testata del letto. Anche il modello Aläng è compatibile con le lampadine A++.

Applique camera da letto classica

Riuscire a ricreare un'atmosfera rilassante in una camera da letto non è semplice. Un ruolo importante lo giocano le luci che devono riuscire, appunto, a ricreare quell'atmosfera di pace e di armonia che tanto si cerca di instaurare nella zona notte. L'illuminazione quindi diventa quell'elemento che non va affatto trascurato. Che decidiate di installare un lampadario a soffitto, una lampada da terra o delle lampade da parete l'importante è che esso non si discosti dallo stile del resto dell'arredo. Se ad esempio gli ambienti della vostra zona notte sono caratterizzati da uno stile tendente al classico potreste decidere di acquistare delle lampade tradizionali. Le applique infatti si adattano perfettamente a questo stile. Esse, grazie alla luce che emettono sono molto indicate per illuminare la zona notte di una casa. Di modelli classici, sul mercato, ne esistono di diversi modelli e tipologie. I colori più indicati sono il beige, il marrone ed i colori tendenti al grigio freddo. Le forme e i colori devono fondersi con il resto della camera da letto.

Applique camera da letto altezza

Decidere a che altezza bisogna installare le lampade per la propria zona notte non è affatto semplice. Bisogna infatti capire l'uso che se ne vuole fare e soprattutto bisogna capire che effetto e che atmosfera si vuole andare a ricreare. Se volete utilizzare le applique come unica fonte di luce è bene installarle ad un'altezza minima di 2 mt dal pavimento. Meglio se installate in punti strategici come le estremità di una porta o di una finestra. Se invece la vostra intenzione è quella di utilizzarle in sostituzione delle lampade da comodino potrete semplicemente installarle ad un'altezza minima di 1,60 mt dal pavimento. In questo caso andrete a posizionare la lampada tra l'estremità della testiera del letto e il comodino. Questa è una soluzione molto apprezzata che ultimamente sta riscuotendo molto successo. Un'idea in più potrebbe essere quella di abbinare a questi elementi un bel lampadario da soffitto.

Applique camera da letto moderne

In commercio esistono numerose tipologie di applique per la zona notte. Ce ne sono per tutti i gusti, per tutti gli stili e per tutti i portafogli. Potrete facilmente trovare modelli in acciaio inox, in legno, con elementi in vetro o anche in plastica. Nel caso in cui stiate cercando elementi moderni, ricordate che di fondamentale importanza è il design. La forma infatti, non deve essere troppo particolareggiata o che abbia tendenze etniche. Le lampade più moderne si distinguono per il loro essere minimal, pulite ed apparentemente delicate. Il materiale più utilizzato è il vetro ma anche i modelli con inserti in plastica o in legno possono risultare moderni. I colori più indicati sono il bianco, il nero e tutte le loro sfumature. Questi elementi devono essere scelti in base agli arredamenti della vostra zona notte. Ad esempio se la vostra stanza ha come elemento fondamentale un grande armadio con ante in vetro scorrevole potrete scegliere delle lampade che richiamino i colori e il materiale dell'armadio. Andrete così a creare un legame tra questi due elementi d'arredo che si esalteranno a vicenda. In foto: modello Miconos Artemide.

Sfoglia i cataloghi: