La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 26 ottobre 2015

Il lavabo personalizza l'arredo bagno

Si è fatta strada nel settore dell’arredo bagno la tendenza a vivere questo ambiente come luogo accogliente e personalizzato, capace di emozionare con prodotti di carattere, innovativi e magari anche estrosi, ma sicuramente scelti perché guardandoli possiamo identificarci nel loro stile. A conferire personalità ai programmi di arredo per la sala da bagno, oltre i mobili sono oggi anche i lavabi, che le ultime tendenze vogliono con forme sinuose, dai bordi molto sottili ma dagli angoli arrotondati, in un mix di minimalismo e morbido comfort. Cerasa è un’azienda che da oltre 30 anni produce mobili per il bagno; ogni progetto ed ogni collezione, però, non si limita ad offrire al cliente solo soluzioni riguardanti l’arredo, ma mira a fornire proposte in cui anche gli accessori, i complementi ed i lavabi sono coordinati tra loro per garantire continuità stilistica. Per questo ogni collezione Cerasa prevede lavabi dedicati, disegnati e studiati dagli stessi progettisti per esprimere al meglio il carattere di ogni modello. Si tratta di veri e propri oggi d’arredo che, oltre ad essere funzionali, danno personalità a ciascuna collezione. In foto: il lavabo Smart nella versione per parete, tagliato in due parti da un piano in legno; la parte inferiore nasconde l’impianto idraulico, rendendo elegante e raffinata la composizione.

Il lavabo sinuoso

Il lavabo da appoggio Kama, elemento esclusivo, è realizzato in tecnoril bianco opaco. Le sue linee morbide danno continuità a quelle curve delle basi della collezione di arredo bagno Suede, ma Kama può essere un elemento dalla forte personalità in qualsiasi altra composizione Cerasa.

I lavabi integrati

Anche per i piani con vasche integrate, in resina, o vetro, Cerasa ha progettato vasche integrate coordinate alle linee dei mobili; in questo caso il piano è in marmoresina bianca opaca con una particolare vasca sagomata che segue le linee della base lavabo asimmetrica L. 85; è disponibile sia nella versione destra, che nella versione sinistra.

I mensoloni in ecomalta

Ampia nel catalogo Cerasa è la scelta oggi di piani e mensoloni con vasche integrate, ma tra tutte si distinguono i mensoloni in ecomalta per la loro particolare lavorazione artigianale che conferisce un tocco di artigianalità e naturalità alla composizione. Si tratta di mensoloni realizzabili a misura in larghezza e disponibili in più profondità; la posizione della vasca viene definita in fase di ordine.

Il lavabo dalle linee Vintage

Basta anche un solo lavabo per arredare una stanza da bagno; è il caso di Smart, dall’originale disegno riferito a linee anni 50,  in questa immagine realizzato in marmoresina bianca lucida e proposto nella versione free standing , in appoggio su tre piedini, disponibili in pinus serotina, oppure laccati in qualsiasi colore anche a campione; è realizzabile anche in marmoresina bianca opaca. Misure. L. 50 P. 42 H. 64.5 (piedini H. 27).

I richiami tribali

Richiami al mondo tribale e alla sua simbologia connotano anche nei nomi due delle proposte di lavabi a firma Cerasa: il New Taki, realizzato in tecnoril bianco opaco, su un disegno esclusivo Cerasa firmato Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto. La sua forma sinuosa ricorda gli utensili in uso nelle tribù da cui il progetto ha preso ispirazione; il suo spessore permette di nascondere i tubi di collegamento al miscelatore, sfruttando, quindi, un impianto standard.  

Il lavabo Kao 125 è realizzato in tecnoril bianco opacoe trae ispirazione nella forma dalle imbarcazioni utilizzate per gli spostamenti e gli scambi di merce dalle antiche tribù.

Tra arte e natura

Richiami al mondo naturale e all'arte per un lavabo realizzato in tecnoril bianco opaco, la cui particolarità è data dal fatto che lo scarico è nascosto da una fessura; ciò gli conferisce eleganza, richiamando alla mente immagini tratte dal mondo naturale, ma anche dall’arte, come ad esempio i quadri di Fontana.

Onda, un must sempre attuale

Il lavabo Onda, in marmoresina bianca lucida, è un must di Cerasa; nato con la storica collezione Flut, è ancora attualissimo nel design abbinato alla collezione Play. Funzionale, facile da pulire e resistente, adatto per locali di servizio, ma anche per stanze in cui non si vuole rinunciare all’estetica ed al design.

Sfoglia i cataloghi: