Scopri con noi perché scegliere un pavimento in resina

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 settembre 2019

Che aspetto ha un pavimento in resina

I pavimenti in resina per interni rappresentano una soluzione alternativa sempre più richiesta rispetto alla classica ceramica o al cemento. La resina è infatti un materiale versatile, adatta a contesti di abitazioni private, ma anche showroom, uffici, musei e scuole.
L’aspetto di un pavimento in resina è quello di una superficie continua e omogenea, senza fughe. Non essendo un materiale naturale – la resina si ottiene tramite la miscela di una componente base in resina e dei polimeri termoindurenti – la resa estetica è simile alla plastica o all’effetto di un vetro lucido.
Spaziocontinuo è il nuovo brand con il quale Litokol entra nel mercato delle resine decorative e delle pavimentazioni continue. La linea SpazioResina è il sistema decorativo a tre componenti per superfici continue in resina, pensato per l’utilizzo in ambito residenziale.

I contro dei pavimenti in resina

In passato utilizzata unicamente per i pavimenti degli edifici industriali, oggi la resina viene riscoperta anche nelle case private, soprattutto perché è un materiale facilmente personalizzabile.
Ma quali sono i contro dei pavimenti in resina? Eccone alcuni:

  • sono soggetti a usura: un graffio o la caduta accidentale di un oggetto potrebbero provocare danni permanenti;
  • possibile ingiallimento dovuto all'azione dei raggi UV, sebbene questo problema si possa ovviare semplicemente utilizzando specifici additivi anti UV;
  • eventuali imperfezioni che si possono creare se il supporto sottostante non è abbastanza liscio.
Trame è la collezione di pavimenti in resina proposta da ArkDekò. La superficie è liscia e il richiamo è forte e chiaro al mondo della moda e in particolare ai ricami utilizzati nel tessile vintage..

I vantaggi dei pavimenti in resina

Le superfici dei pavimenti in resina possono essere lisce, satinate, ruvide, lucide o includere altri materiali, come sabbia e oggetti vari.
Ecco i principali vantaggi pavimenti in resina:

  • assenza di fughe e giunti: il pavimento in resina ha una superficie liscia e omogenea;
  • sovrapponibilità: è possibile applicare lo strato di resina sopra il pavimento preesistente, senza quindi doverlo prima togliere;
  • velocità nella realizzazione: i pavimenti in resina si stendono facilmente e in tempi brevi;
  • impermeabilità;
  • facilità di pulizia;
  • costi contenuti;
  • resistenza e durevolezza nel tempo.
In foto, una proposta di pavimento in resina per la zona giorno realizzata da Covermax Resine. L’azienda fiorentina propone numerose colorazioni e finiture di superfici monolitiche continue senza fughe o punti di giuntura a un elevato grado di resistenza.

Quale manutenzione richiedono i pavimenti in resina

La principale caratteristica dei pavimenti in resina, ovvero l’assenza di fughe in cui potrebbero insinuarsi batteri e sporco, rappresenta un grande vantaggio, perché ne rende la manutenzione e la pulizia facile e veloce.
Basta infatti utilizzare uno dei comuni detergenti presenti in commercio per effettuare una completa pulizia dei pavimenti. L’unico accorgimento è quello evitare di usare detergenti troppo aggressivi, acidi e panni abrasivi che potrebbero graffiare la superficie. Periodicamente è consigliabile trattare la pavimentazione in resina con cere apposite, da applicare attraverso un trattamento di ceratura in emulsione.
La linea Metal di Arte Viva propone pavimenti in resina dall’aspetto metallico, una soluzione adatta a chi vuole dare un’impronta minimal e moderna alla casa.

Sfoglia i cataloghi: