- 26 giugno 2015

Il gelato fatto in casa

Sicuramente, come per molte altre cose che al giorno d'oggi è molto facile poter trovare in commercio, non si considera spesso che ci sono alimenti che invece si potrebbero fare in casa. In questi ultimi anni però si sta verificando una tendenza contraria, legata alla necessità di avere la certezza assoluta circa la qualità degli ingredienti che si utilizzano. Ad esempio, si stanno diffondendo sempre più, nella gamma dei piccoli elettrodomestici da usare in cucina, le macchine per fare il pane, ma non solo. Anche il gelato può essere fatto in casa: è un cibo molto gustoso, che in estate può anche diventare sostitutivo di un pasto. Il vantaggio di farselo da soli è che si possono usare gli ingredienti adatti per chi magari soffre di intolleranze, e dalla provenienza sicuramente certificata.

La gelatiera Simac

Grazie alla presenza in ogni casa di un frigorifero, non è difficile preparare un gustoso gelato fatto in casa. Per realizzarlo infatti potrebbe bastare un normale impastatore: ma per ottenere un risultato che si possa paragonare a quello del negozio di gelateria, si può anche pensare di acquistare una gelatiera di tipo professionale. In commercio esistono molti modelli diversi che si basano su differenti tipologie di funzionamento: ma il brand che è maggiormente specializzato in questo tipo di piccoli elettrodomestici è la Simac. Simac è un'azienda italiana dalla lunga tradizione nella realizzazione di piccoli elettrodomestici per la cucina, che negli anni '90 è stata inglobata dalla più grande realtà commerciale della De Longhi, per quanto continui a sussistere come marchio a se stante. Uno dei suoi prodotti di punta, ancora oggi, è appunto la gelatiera Simac.

I vari modelli di gelatiera Simac

A seconda delle esigenze, e del budget di spesa che si ha a disposizione, nel suo catalogo Simac propone quattro modelli diversi di macchine per fare il gelato, che prendono il nome comune di il gelataio. In ogni macchina è incluso anche un libretto con le ricette per fare diversi tipi di gelato, e altre se ne possono scaricare da internet, dallo stesso sito Simac. La principale differenza, che comporta anche una variazione non indifferente nel costo della gelatiera, è tra quelle che sono dotate di motore refrigerante e quelle che invece non ce l'hanno. I modelli GA 850 e GA 1050 sono quelli che non possiedono la refrigerazione incorporata: sono più piccoli e compatti e la differenza tra l'uno e l'altro sta nella capienza del cestello. Il primo ha la capienza di un litro, il secondo di un litro e mezzo. Il cestello, in acciaio inox, deve poi essere messo in freezer per alcune ore per avere il gelato pronto da mangiare.

Le gelatiere refrigeranti

Altri due modelli disponibili di gelatiere Simac sono il GC 6000 e il GC 5000. Entrambe hanno una capienza di 0,7 litri, il cestello in acciaio, e il compressore interno che rende possibile preparare il gelato senza la necessità di usare il freezer. Infatti queste macchine hanno incorporato un impianto di refrigerazione che fa passare il liquido a contato con il cestello, creando continuamente il freddo necessario a far condensare il gelato, dopo che la pala ha mescolato gli ingredienti.Queste macchine hanno una manopola da cui si possono selezionare tre funzioni: l'avvio delle pale, l'avvio del sistema refrigerante, e infine la sola refrigerazione per mantenere in fresco il gelato già pronto. L'unica differenza tra i due apparecchi è estetica: uno infatti è color acciaio, l'altro è di colore bianco.

Sfoglia i cataloghi: