- 09 ottobre 2016

La nascita e l’ispirazione del progetto

E’ un progetto molto interessante, firmato dalla designer russa Veronika Sudnikova, conosciuta per la sua capacità di creare interni colorati eppure sofisticati. E’ un appartamento situato a Mosca, un luogo dove la natura incontra l’eleganza. Si chiama “Birds” e la scelta di questo nome appare subito chiara: fonte di ispirazione per la Sudnikova è stata infatti la foto di uno stormo di uccelli in volo. Gli interni della casa presentano quindi elementi che richiamano la silhouette dei volatili e differenti elementi della loro stessa figura. Tali richiami si mescolano con mobili raffinati, curati in ogni minimo dettaglio ma anche pratici e comodi, e il risultato è un ambiente semplice, moderno e al contempo di grande personalità. Nelle varie stanze convivono texture diverse, in un equilibrio complesso ma mai alterato. I colori, scuri o chiari, sono stati scelti in base alla preferenza e alla richiesta del committente, tuttavia la progettista non ha dimenticato di bilanciare il rapporto delle tonalità fredde e calde. Lo sfondo, inoltre, è sempre luminoso. "Il colore è molto importante, io sono sempre molto attenta alla scelta di texture e delle sfumature. Mi piace usare molti schemi, ma nei miei interni li mescolo con grande attenzione ottenere l'armonia", dice la Sudnivoka.

Interior design contemporaneo

I marchi e materiali scelti per l’appartamento “Birds” si adattano perfettamente allo stile del progetto stesso. Un stile derivante dall’incontro fra l’idea dell’interior designer Veronika Sudnikova e i desideri del cliente. "Devo capire e a volte indovinare spiega la Sudnikova - tutti i desideri del cliente e convincerlo della giustezza di alcune decisioni di progettazione. Solo quando il cliente si fida di me e la mia professionalità posso fare un bello lavoro e di alta qualità". La lampada a sospensione Duke è un pezzo contemporaneo, discreto ed elegante progettato da DelightFULL; fin dal primo istante è stata il più importante elemento decorativo agli occhi della progettista: "Mi ricorda le cicogne". Per l’arredamento sono stati scelti anche altri noti marchi come Porta Romana, Meridiani, B & B, Maxalto.

Birds, un appartamento a Mosca

Birds è un appartamento senza dubbio moderno, nel quale tuttavia si sente forte anche il legame con la tradizione. Gli interni sono lussuosi, ma non ridondanti o eccessivi, l’armonia è ovunque. L’ambiente è accogliente, riesce subito a trasmettere una sensazione di familiarità. Nulla è lasciato al caso, anche il più piccolo complemento e il minimo particolare sono frutto di attente valutazioni. Ricordiamo che l’interior designer Veronika Sudnikova è autrice di tutti i disegni del ProVS Studio, una società che ha sede sempre a Mosca. La progettista èconosciuta per la creazione di interni colorati e allegri, che però non perdono mai l’eleganza e la raffinatezza. In un'intervista rilasciata a Delightfull, Veronika ha ammesso di trovare la maggior parte delle sue ispirazioni nella natura, nelle nuove collezioni presentate sulle riviste, nei progetti di architettura e anche nel lavoro di alcuni dei suoi colleghi.

Sfoglia i cataloghi: