La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 luglio 2015

Impianto stereo casa

Senza musica sarebbe tutto un mondo diverso. L'impianto stereo casa è stato "inventato" da Bose intorno agli anni 60 che, insoddisfatto degli standard audio di quei tempi, si lanciò nel perfezionare e rivoluzionare il modo nel quale tutti noi oggi ascoltiamo la musica. Hi-Fi significa "alta fedeltà" e indica una generazione di apparecchi audio negli quali gli appassionati riconoscono livelli minimi di rumore, distorsione ecc. Dalla loro prima apparizione, gli impianti stereo casa si sono evoluti e oggi offrono qualità ed accessori che soddisfano tutti. I sistemi audio per la casa da tempo hanno rivoluzionato totalmente il modo di ascoltare la musica, di decidere autonomamente il volume desiderato, i bassi, gli alti e tutto ciò che serve per rendere la propria canzone preferita ancora più bella da ascoltare e magari anche da cantare in compagnia di amici come per esempio con un bel karaoke. La musica è presente in tantissimi momenti della nostra giornata e della nostra vita: le feste, i compleanni, la discoteca, i piano bar, matrimoni ecc. Ma cosa c'è di più bello che avere un ottimo impianto stereo proprio nella propria casa?

I componenti fondamentali di un impianto Hi-Hi

I componenti fondamentali di un impianto Hi-Fi non sono molti. I moderni impianti stereo casalinghi, però dispongono di numerosi componenti aggiuntivi con prestazioni molto diverse tra loro. Quello che è importante sapere è che ci sono anche dei componenti che non sono fondamentali per un buon impianto hi-fi. Quando si compra un impianto stereo casa bisogna decidere che componenti comprare tra i vari a disposizione. I componenti base sono un amplificatore, una sorgente dalla quale prelevare l'audio e due casse. Si può poi scegliere altri componenti come: radio, nastro magnetico, un altro cd ecc. . Inoltre si possono scegliere impianti con porte usb (per collegare lettori Mp3 e pc per esempio). Luci e lucette sono belle da vedere ma non indispensabili. Altra cosa importante da sapere sono i cavi che, oltre quello di alimentazione sono di tre tipi: cavo di segnale che collega la sorgente (cd, vinile ecc) all'amplificatore, il cavo di potenza connette l'amplificatore alle casse e il cavo digitale che serve a trasportare il segnale digitale numerico (ottico o elettrico).

Casse stereo

Le casse dell'impianto stereo casa vengono anche chiamate diffusori, sistemi di altoparlanti e molto spesso anche speakers. Bisogna dire che non esistono casse stereo per il rock o per il blues ma casse migliori di altre. Una cassa bella solida è già un buon segno. Se si deve fare un primo acquisto il prezzo si aggira intorno a 400 -500 euro. Esistono anche casse stereo usate ma bisogna stare davvero attenti e farsi consigliare da un esperto. Casse più potenti non suoneranno più forte se non si ha un amplificatore adatto. Fortunatamente al giorno d'oggi la maggior parte degli amplificatori riescono a gestire bene le casse stereo in commercio. Quello che rende buona una cassa è la sua sensibilità. Una cassa di 90 dB è già una buona cassa perché questa è la pressione sonora prodotta a 1 metro di distanza con 1 watt di potenza. E' importante anche ricordare che "più" non vuol dire "meglio" e infatti una cassa con due altoparlanti è meglio di una cassa con tre. Oltre alle casse stereo, si può anche aggiungere un subwoofer (o "sub") che riproduce meglio suoni a bassa frequenza (bassi) rendendo la riproduzione migliore e più piacevole.

Come scegliere

Se si vuole ascoltare musica di buona qualità allora la scelta dell'impianto stereo casa deve essere meticolosa. Fortunatamente ci sono tantissime scelte e offerte sul mercato sia nuovo che usato. Anche su internet ci sono moltissime possibilità di scelta ed è possibile confrontare i prezzi in tempo reale oltre che chiedere consiglio ad altri utenti che possiedono già un determinato modello. Un bell'impianto stereo soddisferà le esigenze sia di coloro che vogliono fare un karaoke tra amici o feste di compleanno sia di quelli che vogliono semplicemente ascoltare la propria musica in alta fedeltà. La scelta non dipende solo dal prezzo ma anche dallo spazio a disposizione e cioè quale sarà la stanza nella quale verrà. Ovviamente se si ha un bel soggiorno grande e spazioso ci sono impianti stereo molto grandi come quello nella foto, ma anche altri più piccoli da mettere per esempio in camera. L'arredo dovrà essere fatto da materiali fono assorbenti (cuscini, libri, tappeti,tende ecc.). Una stanza vuota renderà inutile qualsiasi impianto si acquisti. Fate, attenzione, quindi, che il vostro nuovo impianto sia correttamente inserito con l'arredamento giusto.

Sfoglia i cataloghi: