- 11 giugno 2015

La domotica, la nuova tecnologia che potrebbe davvero cambiarvi la vita

Se ancora non conoscete il significato della parola domotica, non conoscete nemmeno il modo per rendere la vostra abitazione estremamente sicura e le vostre vite assolutamente confortevoli. La domotica è una delle più recenti ed avanzate branche della tecnologia applicata soprattutto al nostro vivere quotidiano ed alla nostra abitazione. Grazie al suo impiego, sarà possibile creare entro i confini della nostra casa un sistema computerizzato che preveda il completo controllo su una serie di dispositivi scelti tra noi, quali ad esempio, la possibilità di chiudere o aprire in maniera automatica e programmabile finestre o tapparelle, accedere e diffondere la musica in determinati ambienti della casa oppure alzare la temperatura ambientale poco prima del nostro arrivo. Ma bel più importante è la possibilità di coordinare tutti i sistemi di sicurezza quali telecamere o sensori di movimento, monitorare gli elettrodomestici ed il loro consumo limitando quindi gli esuberi energetici oppure ancora, grazie ad un impianto domotico Bticino sarà possibile rilevare eventi quali fughe di gas o tubature danneggiate. Insomma, se pensavate di poter vivere senza, ora dovrete ricredervi!

Caratteristiche e componenti di un impianto di domotica

Complessivamente, l'impianto di domotica ha la caratteristica di essere estremamente flessibile ed adattabile alle esigenze dei proprietari dell’abitazione. Eppure, ogni sistema prevede medesime componenti le quali ricoprono medesime funzionalità. L'unità centrale è il cuore pulsante dell'impianto: solitamente è costituito da una centralina domotica ma può essere sostituita anche da un computer dedicato. Alla centralina domotica sono connesse in Wi-Fi tutte le parti della casa che si intende gestire e monitorare. Una delle caratteristiche più importanti di un impianto di domotica è sicuramente l'usabilità. Ciò significa che, nonostante l'impianto sia frutto di una brillante e moderna tecnologia, tutti gli abitanti della casa devono essere in grado di attivare facilmente le opzioni connesse alla centralina. Ecco perché una componente indispensabile è un software gestionale User Friendly, il quale dev'essere di utilizzo facile ed intuitivo. Infine, l'impianto domotico Bticino deve disporre degli apparecchi manuali di attivazione, ossia un pannello elettronico con tastiera e interruttori per gestire le funzioni d'interesse.

Impianto domotico e sicurezza

É inevitabile che parlando di impianto domotico Bticino, si pensi come prima cosa ad una casa confortevole, dove qualsiasi cosa è a portata di click, anzi di touch. Vogliamo ascoltare un po' di musica? Basta un gesto. Siamo a letto ma ci siamo dimenticati di chiudere la tapparella? Risolviamo in un secondo e senza scendere dal letto. Decidiamo all'ultimo di bere un aperitivo con gli amici e quindi rincasiamo tardi? Nessun problema e nessun spreco. Basta uno smartphone per riprogrammare l'impianto di riscaldamento. Ma cosa ben più importante è la sensazione di sicurezza che esso sa dare. Un sistema computerizzato installato presso la propria abitazione infatti, consente di raggiungere elevati standard di sicurezza. Ci riferiamo ovviamente alla possibilità di gestire eventuali telecamere e sensori antintrusione, ma altrettanto utile e importantissimo, è la possibilità di bloccare in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione le valvole in caso di perdita di acqua o gas, ed allo stesso tempo comunicando quanto sta accadendo a proprietari e numeri di soccorso.

L'impianto domotico bticino e costo impianto domotico

Se state pensando che il costo impianto domotico sia qualcosa di inavvicinabile siete in errore. Certo, essendo una delle tecnologie più sofisticate al mondo non costa quanto un frullatore, ma tutto sommato non serve essere Paperon de Paperoni per installarne uno presso la propria abitazione. Facendo un esempio, prendiamo in considerazione un impianto domotico Bticino, azienda leader per quanto riguarda la tecnologia Home Automation. Bticino consente di configurare presso il proprio sito una casa domotica. Un preventivo completo, basato su una metratura medio-grande di almeno quattro stanze, costa circa 15000 euro. Il preventivo potrebbe risultare considerevole, ma comprende veramente una gestione totale dell'abitazione: la possibilità di regolare luci e tapparelle, la diffusione della musica anche di tipologia diversa in ogni locale della casa, gestione e monitoraggio sia dei sensori perimetrali, sia dei sensori volumetrici compresi di videocontrollo interno ed esterno. Ancora, bticino consente la termoregolazione a distanza e la possibilità di restare costantemente in comunicazione con la propria casa.

Sfoglia i cataloghi: