La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 21 luglio 2014

Arredare il giardino con le lanterne

La luce in giardino è una componente fondamentale per poter vivere al meglio lo spazio esterno. È importante in base alla funzione attribuita all’ambiente esterno scegliere di conseguenza quale sia la luce migliore per rendere lo spazio funzionale e vivibile. In alcuni casi quando non si necessiti illuminare in maniera importante, ma creare solo gradevole atmosfera è possibile impiegare particolari e gradevoli lanterne da giardino: questi elementi sono caratterizzati da una struttura in differente materiale e chiusure vetrate per celare la fonte di luce interna e completare l’elemento illuminante. Questi accessori di luce permetteranno di avere una luce soffusa e flebile, per rendere piacevole la permanenza all’esterno. In foto: Blachere Illumination, lanterna per giardino Verre in vari colori

Lanterne sospese o da appoggio per il tuo giardino

La scelta della lanterna è una questione di preferenza di stile, di gusti e di design: esistono, infatti, tantissime soluzioni per creare piacevole atmosfera nello spazio outdoor, utilizzando differenti tipologie di lanterne. Se lo spazio è coperto, è possibile adottare come soluzione luminosa una lanterna a sospensione: appesa sotto a un arco in mattoni a vista, oppure come fonte di luce in centro volta, la lanterna riesce in ogni caso a trasformare uno spazio buio in un ambiente dalla piacevole atmosfera, tutto da vivere. Quando invece si preferisce una lanterna da appoggio, è possibile scegliere una soluzione che possa essere da tavolo, o di dimensioni maggiori, da terra. Le lanterne possono essere caratterizzate da tre tipologie di fonti illuminanti: la tradizionale e sempre piacevole candela, oppure essere complete di lampadina alimentata a elettricità oppure a batteria.

soluzioni fai da te

Soluzioni creative per creare gradevoli lanterne da giardino ce ne sono davvero moltissime: creare romantiche scenografie con economici contenitori sarà davvero semplice. Mediante azioni di riciclo creativo è possibile illuminare la notte recuperando materiali e contenitori che diversamente andrebbero gettati. Mediante l’utilizzo di barattoli e contenitori di plastica è possibile con un po’ di creatività dare vita a giochi di luce e lanterne davvero graziose. Utilizzando delle forbici con punta acuminata è possibile creare simmetriche aperture sul fusto del contenitore ritagliando le parti da asportare, il quale, una volta posa la fonte illuminante, proietterà piacevoli ombre sulle pareti della casa. Inoltre, allineando una fila di piccole lanterne, il giardino si trasformerà in una scenografia di luce, particolare e romantica.

Sfoglia i cataloghi: