"O ci sei. O ci devi essere." Questo è lo slogan folgorante del Salone del Mobile di Milano 2016, giunto oramai alla 55esima edizione. Il Salone Internazionale del Mobile è da sempre considerato l'evento cult a livello internazionale, dove scoprire tutte le novità in fatto di prodotti e soluzioni del mondo dell'arredo. L'evento incoronerà nel mese di aprile, per una settimana circa, Milano quale capitale del design e dell'architettura. Si svolgeranno infatti, in contemporanea: appuntamenti, mostre, convegni, incontri e presentazioni, che avranno come tematiche principali: il mobile, l'arredo e il progetto. La kermesse milanese che si svolgerà nei futuristici padiglioni di Rho Fiera, firmati dall'Archistar Massimiliano Fuksas, vedrà dunque non solo l'esposizione di tutte le novità, le tendenze e le innovazioni nel regno dell'arredo casa, ma sarà affiancata quest'anno, essendo 2016 anno pari, da EuroCucina e dal Salone Internazionale del Bagno. EuroCucina è la vetrina privilegiata delle cucine di alta qualità: funzionali, pratiche e sopratutto dal design molto ricercato, vetrina completata quest'anno anche dall'esposizione collaterale FTK - Technology For the Kitchen, che vedrà in mostra le proposte altamente tecnologiche dei migliori elettrodomestici da incasso e cappe d'arredo. Il Salone Internazionale del Bagno, nasce invece nel 2003 e si presenta mostrando ad ogni evento, l'evoluzione delle moderne sale da bagno, diventate oramai ambienti sofisticati e non più confinati solamente ad essere meri locali di servizio. Via libera dunque alle moderne soluzioni di design per il benessere e il relax domestico, con un occhio sempre attento al risparmio energetico. Ad arricchire e completare la ricca esposizione meneghina, concorre quest'anno anche Il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, palcoscenico indiscusso di tutti i dettagli e gli accessori di moda che fanno unici e personali gli ambienti domestici.
Ma facciamo un passo indietro e raccontiamo come nasce il Salone del Mobile di Milano. Siamo negli anni '60, anni segnati dal boom economico e dalla ricostruzione post bellica, in cui sempre più forte era la richiesta di colmare le case appena costruite ancora vuote, con mobili nuovi ed oggetti per la casa. Come poter dunque incrociare domande e offerta? Creando un evento, ovvio, una fiera: nasce così nel 1961 la prima fiera del mobile di Milano, a cui parteciparono appena 328 aziende. Nel corso degli anni la manifestazione divenne di respiro internazionale e pian piano evento annuale. Dal 2005, il Salone si è trasferito nel nuovo architettonico impianto di Rho ed è diventata ormai tradizione che l'ultimo giorno di fiera, la domenica, l'evento sia aperto a tutti, anche ai visitatori non del settore. Dagli anni '80 poi, a fare del Salone del Mobile un avvenimento molto appetibile, è intervenuto il Fuorisalone, l'evento di design che si riversa sull'intero capoluogo lombardo, animando le vie e le piazze di Milano con: eventi, feste e incontri. Gli espositori possono organizzarsi autonomamente all'interno di spazi a loro dedicati e presentare così i propri prodotti e tutte le novità, portando a Milano centro migliaia e migliaia di visitatori.
Milano diventerà centro dell'attenzione internazionale nei giorni tra il 12 e il 17 aprile 2016. La fiera inizierà sempre di martedì e si farà notare nell'arco di tutta la settimana per essere il centro di scambio di: relazioni, idee, creatività e sopratutto di business. Quest'anno si prevede di eguagliare e superare il successo dell'anno appena trascorso, che ha visto passare tra i padiglioni di Rho oltre 310.000 visitatori, provenienti da tutte le parti del mondo. Nel 2016, la manifestazione si aprirà all'insegna dell'innovazione e della tradizione al contempo, ospitando un'ampia e internazionale offerta commerciale di aziende leader nel settore dei mobili e dell'arredo. Novità assoluta è il lancio del settore xLux, al padiglione 3. Settore del lusso sempre più in ascesa sul mercato americano e asiatico, un sofisticato mix di elegante design e classicismo, che vede partecipare i principali brand del mondo della moda, come: Fendi, Roberto Cavalli, Versace, Aston Martin e Ritz, solo per citare alcuni nomi. Se vogliamo parlare degli eventi che catalizzeranno l'attenzione durante questa frizzante settimana primaverile, possiamo ricordare: il SaloneSatellite Award: dove una giuria internazionale premierà i migliori giovani progettisti e designer e i loro prodotti e prototipi; la mostra-evento "Before Design: Classic”: il Classico che attraversa le barriere spaziali e temporali per divenire materia prima e spunto creativo per nuovi stili di vita, con la proiezione di un cortometraggio realizzato ad hoc dal famoso regista Matteo Garrone e l'evento “Space&interiors” che mixerà architettura e arredamento e vedrà come protagoniste le ultime tendenze in fatto di finiture per l'architettura, mostrate attraverso un percorso multisensoriale che stupirà di certo il visitatore. Il Salone del Mobile di Milano si può raffigurare dunque come un'innovativa matrioska di eventi e novità, collegati tra loro da un fil rouge che si estende a tutta la città lombarda, catturando tra le sue trame curiosi ed esperti del settore, provenienti da tutte le parti del mondo: "Il Salone come hub della creatività e della progettualità del sistema abitare".
Ora diamo alcuni numeri per capire la reale portata e attrattiva di questa manifestazione. Oltre 1.300 saranno gli espositori di 160 paesi diversi, di cui il 30% proveniente da fuori Italia, tutti i nomi che contano nel settore dell'arredo-casa, che si dissemineranno su oltre 150.000 metri quadrati, suddividendosi tra due tipologie stilistiche: Design e Classico, al fine di rendere più fruibile la "navigazione" dei visitatori all'interno dei padiglioni. EuroCucina avrà 120 espositori distribuiti su 23.000 mq, 40 saranno le aziende partecipanti a FTK (Technology For the Kitchen), mentre 200 saranno gli espositori del Salone del Bagno, su uno spazio di 19.000 mq. Per ESSERCI e appartenere alla community del Salone del Mobile, integrandosi con gli oltre 300.000 visitatori attesi, sarà possibile dal mese di marzo scaricare dal proprio smartphone la App dedicata alla manifestazione, con lo scopo di rendere più agevole la propria visita durante la fiera. L'evento oltre ad essere mondiale è anche digitale e dunque online, si potrà infatti essere sempre aggiornati su incontri e date attraverso le diverse piattaforme social, da Facebbok a Twitter passando per You Tube e quest'anno anche attraverso Istagram, con l'hashtag ufficiale #SaloneDelMobile. In foto: il nuovo divano Rollking firmato Désirée - brand del Gruppo Euromobil specializzato nelle soluzioni per il living, che sarà presentato in occasione del Salone del Mobile 2016.