- 25 febbraio 2016

Divano letto trasformabile

Il divano letto matrimoniale trasformabile è una soluzione pratica e molto diffusa nei moderni appartamenti. Sempre pronto al doppio uso, il divano letto trasformabile offre il massimo della flessibilità riuscendo a risolvere problemi di spazio. Sia che si utilizzi come letto principale, magari in monolocali, sia che lo si trasformi solo per gli ospiti o in casi di emergenza, oggi le industrie propongono divani letto che, in fatto di comodità hanno ben poco da invidiare ai letti fissi. Disponibili in moltissime dimensioni e tipologie, questi divani possiedono meccanismi di apertura e chiusura molto semplici da manovrare e, infatti, con pochi gesti, si passa dalla funzione letto a quella originaria. Come nel caso del modello Tango 223-270 proposto da Clei, azienda italiana leader nei sistemi trasformabili. Questo sistema con letto matrimoniale a scomparsa è caratterizzato da un’apertura abbattibile e da un divano fisso integrato e da cuscini di seduta fissi e scorrevoli. Il letto matrimoniale si compone con l’innovativa rete brevettata (CF97) realizzata con telaio in estruso di alluminio anodizzato e sistema di regolazione, integrato nella struttura del mobile e con meccanismo scorrevole per l’apertura e la chiusura che si eseguono con un semplice movimento della maniglia. Il sistema di apertura abbattibile è dotato infine del fermo di sicurezza senza tiranti e molle a vista.

Divano letto matrimoniale prezzi

Spazioso, comodo e adatto a ospitare fino a tre persone, il divano letto matrimoniale potrà essere di giorno un semplice divano per la zona living, mentre la sera diventa facilmente un comodo letto. Il divano letto matrimoniale è quindi preferibile a quello singolo perché permette un maggiore comfort e, in definitiva, più posti letto. Oltre ad essere una valida soluzione salvaspazio, il divano letto matrimoniale è anche conveniente sotto l’aspetto economico, perché costa molto meno rispetto all’acquisto separato di un divano e di un letto matrimoniale. Ovviamente in commercio ci sono svariati modelli e i prezzi dipendono dalle caratteristiche, dai rivestimenti e dalla struttura stessa del divano letto. In genere il costo di un divano letto matrimoniale parte dai 180-200 euro nel suo modello basic, e può arrivare anche a superare i 5.000 euro. Un ottimo rapporto qualità-prezzo è quello del modello London di Doimo Salotti che, nella versione letto, è dotato di rete elettrosaldata e materasso in poliuretano. Possiede un’apertura del letto molto facile perché si ottiene senza togliere i cuscini di seduta. Disponibile in diverse misure (195 e 215 cm) ed elementi che permettono di realizzare molteplici composizioni, ha un prezzo che va dai 3.000 ai 3.200 euro. È inoltre completamente sfoderabile, rivestibile in tessuto, ecopelle, microfibra o pelle.

Divano letto matrimoniale Ikea

Se si cerca un divano letto matrimoniale che abbia anche un design accattivante ma non si ha un grosso budget a disposizione, come sempre la soluzione è il colosso svedese Ikea. Il divano letto matrimoniale Ikea è infatti il giusto mix tra qualità della struttura e dei materiali e linee semplici e attuali. Quelli proposti da Ikea sono inoltre modelli che offrono un comfort ottimale sia come materassi che come sedute, riunendo perciò due funzioni, per risparmiare spazio. Alcuni sono anche dotati di un contenitore per la biancheria da letto mentre altri permettono di scegliere il materasso più adatto alle proprie necessità di riposo. L’ampia gamma di stili, colori e modelli include anche soluzioni angolari, come Friheten, un divano letto a 3 posti, dotato di un pratico e ampio vano contenitore posto proprio sotto il sedile. Complemento ideale per arredare un soggiorno moderno, Friheten è disponibile con rivestimento nero, beige, grigio scuro e marrone.

Divano letto matrimoniale comodo

Oltre all’estetica, di sicuro importante, quando si sceglie un divano letto lo si vuole innanzitutto comodo. Un divano letto matrimoniale comodo deve perciò avere un buon materasso che deve essere spesso almeno 12-15 centimetri. Va valutato poi il supporto che può essere in rete elettrosaldata, con molti meccanismi, a cinghie elastiche, o a doghe anche telescopiche. L’imbottitura poi è fondamentale proprio per evitare che la seduta sia troppo rigida o poco confortevole. In quelle in poliuretano espanso è importante la densità: un valore ideale è di 30 kg/mc. A molti modelli possono essere associati anche alcuni optional che rendono il divano letto più comodo. Per esempio è possibile avere i cuscini dello schienale regolabili in altezza per rendere più confortevole l’appoggio della schiena, oppure sedute scorrevoli e allungabili che favoriscono il rilassamento degli arti inferiori. In certi casi è possibile anche scegliere la tipologia di materasso consentendo di spaziare fra più versioni, per esempio a molle, normalmente proposta come tipologia standard, oppure in schiuma o in lattice, che hanno costi un po’ più elevati. Come per esempio il modello Mood proposto da Ditre Italia la cui imbottitura dello schienale è in fibra di poliestere sfioccato mentre quella della seduta è in poliuretano espanso indeformabile con una densità ottimale di 30 kg/mc.

Sfoglia i cataloghi: