Ikea materassi, guida alla scelta

- 29 marzo 2016

Ikea materassi lattice

La scelta del materasso non va mai sottovalutata. Perché il materasso incide moltissimo sulla qualità del sonno e sulla posizione che il corpo assume durante il riposo notturno. L’acquisto deve dipendere innanzi tutto dalla nostra conformazione e dalle nostre abitudini; a chi ha problemi di schiena, per esempio, si consiglia sempre un materasso ortopedico ed eventualmente anche l’aggiunta delle doghe in legno. Ormai esistono in commercio infiniti modelli di materassi che differiscono fra loro per altezza, materiale, tessuto, imbottitura. Importante è pure la resa nel tempo, così come la capacità di adattarsi costantemente al corpo, mantenendo il più a lungo possibile le caratteristiche iniziali, la solidità ma anche l’elasticità. Nell’acquisto, ovviamente, influisce anche il budget a disposizione. E chi ha la necessità di contenere la spesa formula in automatico la seguente domanda: “Ikea materassi: sono di qualità?”. La risposta è affermativa. Il colosso svedese propone numerosi modelli e tutti di buon livello. L’assortimento comprende anche diversi materassi in lattice, molto apprezzati per la loro flessibilità, la comodità e la capacità di garantire una temperatura ottimale sia in estate che in inverno. In foto ecco Morgedal, semirigido, grigio scuro, con l’imbottitura in lattice sintetico e poliuretano espanso. Il rivestimento è invece in cotone e poliestere. Garantito 25 anni, costa 149,90 euro.

Ikea materassi memory

Ikea materassi: l’offerta comprende i modelli Memory Foam, dunque costituiti da schiuma di viscosa elastica e in grado di assorbire il peso di una persona memorizzando anche le forme del corpo (da qui il nome). Si tratta dunque di materassi ergonomici, che assecondano la silhouette e l’avvolgono, dando una sensazione di grande comfort. Ikea propone due modelli: Matrand (289 euro) e Myrbacka (469 euro). Il primo ha l’imbottitura in poliuretano espanso viscoelastico (memory foam), kg 50/m³, poliuretano espanso, kg 28/m3. Il rivestimento è in cotone e poliestere. La fodera è lavabile in lavatrice a 60 gradi. Myrbacka ha l’imbottitura in poliuretano espanso viscoelastico (memory foam), kg 50/m³, poliuretano espanso ad alta elasticità, kg 35/m3, poliuretano espanso, kg 28/m3, 100% lana d'agnello. Anche in questo caso il rivestimento è in poliestere e cotone e la fodera si può lavare in lavatrice a 60 gradi. Entrambi i materassi sono bianchi, disponibili in versione sia rigida che semirigida, singola o matrimoniale e in diverse misure: 140x200 cm, 160x190 cm, 160x200 cm, 80x200 cm e 90x200 cm. Riposando su materassi in memory foam si riceve una spinta molto più bassa rispetto a quella ottenuta su un materasso tradizionale, pari solo al 30% del peso corporeo. Ciò permette di adagiare il corpo in maniera pressoché perfetta, evitando i punti di pressione e favorendo così la circolazione linfatica e del sangue.

Ikea materassi a molle

Ikea materassi significa anche materassi a molle, comodi e dai prezzi contenuti (il più costoso arriva a 349 euro, ma gli altri non superano il limite dei 150 euro). Ci sono diversi tipi fra cui scegliere, più o meno rigidi, disponibili in tutte le misure standard e abbinabili alle basi per materasso Ikea e alle basi a doghe. Nella foto vedete Hamarvik (149,90 euro) con molle Bonell in acciaio, imbottitura in poliuretano espanso (kg 28/m3), rivestimento in poliestere e cotone. Il tessuto stretch sul lato superiore del materasso segue il contorno del corpo. Hamarvik è progettato per essere usato da un lato solo, dunque non è necessario girarlo. I materassi a molle sono stati per molto tempo l'unica tipologia di materasso ortopedico e ancora offrono una qualità di ventilazione che gli altri modelli non riescono a raggiungere. Le numerose molle presenti nei moderni materassi a molle garantiscono inoltre un sostegno eccellente a tutto il corpo; certo, per la loro stessa struttura comportano un movimento notturno più frequente rispetto ai memory, tuttavia continuano ad essere apprezzati.

Materassi Ikea bambini

Ikea materassi: la nota azienda svedese ha pensato anche ai più piccoli. Offre, dunque, pure un assortimento di materassi per bambini. Ovvero per i lettini. Sono tutti basati su un buon rapporto qualità-prezzo e realizzati con materiali traspiranti, in modo da alleviare la pressione del corpo e durare a lungo. Hanno fodere asportabili e lavabili in lavatrice, per garantire la massima igiene. Ci sono anche i modelli allungabili, cioè forniti in tre parti che si possono aggiungere man mano che il letto “cresce” insieme al bambino. I prezzi dei materassi per bambini Ikea sono compresi fra 24,99 euro (il più economico, si chiama Vyssa Slappna) e 149,90 euro. In foto vi mostriamo Vyssa Skont (69,99 euro), bianco, realizzato con schiuma a freddo. Per essere più precisi, l’imbottitura di questo materasso è in poliuretano espanso ad alta elasticità (kg 30/m3) e ovatta di poliestere; il rivestimento invece è in cotone e poliestere e si può lavare in lavatrice a 40 gradi. E’ reversibile, di conseguenza dura di più e rimane fresco più a lungo. I materassi per bambini Ikea sono coordinabili con i lettini appartenenti allo stesso marchio.

Sfoglia i cataloghi: