Ikea laminati scegli il tuo rivestimento per pavimenti

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 aprile 2018

Ikea pavimento laminato

I pavimento laminati possono essere scelti in differenti versioni per quanto riguarda le finiture e i colori. Tendenzialmente, dal punto di vista estetico essi riproducono le tipiche venature del legno (acero, rovere, noce, faccio, pino, castagno e così via) nelle finiture spazzolata (lucentezza attenuata) o bisellata (molto simile alle doghe in vero legno). Fino a qualche tempo fa Ikea proponeva una gamma ristretta a 3 differenti versioni in laminato; la proposta odierna si distingue invece per la presenza di due tipi di rivestimento Nivå e Spärra che vanno posate sotto lo strato in laminato superiore, con lo scopo di fare da isolante, appianare le irregolarità della pavimentazione e attenuare i rumori. Nivå (in foto) è un isolante in plastica stirenica da utilizzare sotto tutti i tipi di laminato; Spärra si può aggiungere nel caso di pose su pietra o cemento.

Laminato Ikea prezzi

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, Nivå è Spärra sono divise da una discreta differenza. Nivå è un prodotto che va bene per tutte le superfici e costa 1,49 euro al metro quadrato nella versione da 12,5 centimetri in lunghezza per 120 centimetri in larghezza nella versione da 2 millimetri di spessore; il prezzo si alza per la versione da 79 centimetri per 59 centimetri, con 5 millimetri di spessore, attestandosi 2,99 euro per metro quadrato. Per Spärra (in foto) i prezzi sono decisamente più alti, con il rotolo di 2 metri che viene a costare 29,99 euro: in questo caso si paga la specificità del prodotto in polietilene al 100% e le sue prestazioni particolarmente adatte a rivestire superfici particolari come legna e pietra.

Come posare parquet laminato Ikea

Oltre alla grande varietà in fatto di scelta per quanto riguarda colori e finitura, uno dei più grandi vantaggi del laminato è la sua facilità di posa sul pavimento, che è di tipo flottante, ovvero per incastro e senza uso di colle. Ogni azienda sviluppa il proprio sistema di ancoraggio delle doghe, realizzare con apposite scanalature laterali per l’incastro. È ovviamente anche il caso di Ikea, che propone nel proprio catalogo una serie di prodotti utili alle operazioni, come il distanziatore Fixa e la lista di giunzione copertura Torv (in foto) in alluminio anodizzato.

Sfoglia i cataloghi: