La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 20 aprile 2017

Idee pic nic in spiaggia

Con l’arrivo della bella stagione, gli amanti delle gite fuori porta possono finalmente dar sfogo alla propria fantasia, tirando fuori idee per pic nic, con l’intento di trascorrere momenti piacevoli con i propri familiari o amici oppure da soli, se si desidera gustare l’aria aperta e il panorama in totale e solitario relax. Avere, però, tutto l’occorrente è fondamentale per una comoda giornata fuori dalla routine. Per quanto riguarda il cibo, preparare dei panini è la soluzione più semplice, poiché basta avvolgerli nella carta stagnola e metterli in una borsa termica, nella quale inserire anche delle bottigliette di acqua fresca oppure bibite in lattina. Se, invece, si ha voglia di qualcosa di diverso e magari cucinare direttamente all’aperto carne o verdure, ci si può servire di un barbecue trasportabile, perfetto per la spiaggia, dove vi è maggiore sicurezza e non vi è rischio di incendi, rispetto a boschi o prati. In foto: il barbecue portatile Mon Oncle di RS Barcelona, nuovissimo prodotto che, quando è chiuso, ricorda una valigetta dal sapore retrò.

Idee per fare pic nic

Una gita fuori porta è un modo per staccare la spina alla quotidianità, alla vita stressante e a consuetudini che, spesso, causano cattivo umore. Con la bella stagione, quindi, concedersi una giornata diversa all’aperto è uno dei migliori modi di rigenerarsi, tirando fuori un po’ di idee per pic nic, con lo scopo di godersi al meglio la gita. Come organizzare un pic nic? Occorre, innanzi tutto, decidere che tipo di cibo portare e la sua quantità, scegliere le bevande e munirsi di piatti e bicchieri di carta, posate usa e getta e contenitori per le vivande, da sistemare, poi, in una borsa termica. Mai dimenticare un apribottiglie, nel caso si porti del vino o della birra. Non deve mancare, inoltre, una coperta piuttosto ampia, che può essere in pile oppure di stoffa nella parte superiore e impermeabile in quella inferiore. Ne esistono, comunque, diverse e apposite per gite all’aria aperta. Un esempio è Sommar di Ikea, grande 2x2 m, morbida e in cotone, lavabile in lavatrice, asciugabile nell’asciugatrice a bassa temperatura e stirabile. Eventualmente, sulla coperta si può anche posare una tovaglia di carta, per proteggere meglio i cibi.

Idee originali per pic nic

Decidere come organizzare un pin nic è importante per non essere mai sprovvisti di ciò che può rendere comoda una gita fuori porta, per la quale non devono mancare piatti e stoviglie, meglio se usa e getta e composti da materiali riciclabili. Non bisogna mai dimenticare delle buste di plastica per la raccolta differenziata, per metterci i rifiuti, che andranno gettati negli appositi cestini e non abbandonati. Oltre agli zaini, nel quale inserire tutto l’occorrente, è importante avere una borsa termica oppure un frigorifero portatile, in modo che contenga cibi che possono deteriorarsi facilmente, soprattutto quando si deve percorrere un lungo tragitto per arrivare alla meta. Idee per pic nic non mancano mai e, per personalizzare al meglio una giornata all’aperto, esistono anche contenitori originali porta vivande, come O Eat, in foto, realizzato da O Bag e presentato al Fuorisalone 2017. Si tratta di un singolare porta pranzo a forma di cubo, piuttosto capiente, facile da aprire e comodo da trasportare.

Idee carine per pic nic

Quali idee per pic nic possono riguardare il cibo? Il classici panini con prosciutto o salame oppure tramezzini con il tonno o il pomodoro sono sempre gettonati, per la velocità di preparazione e per il loro difficile deterioramento, rispetto a pietanze più elaborate. Se, invece, si desidera qualcosa di diverso, non è detto che bisogna per forza portarsi un barbecue per cucinare carne o verdure, basta un po’ di creatività per dar vita a pietanze gustose e originali. Un’idea potrebbe essere quella di cucinare a casa un tortino di patate o di spinaci, da mettere in una teglia con carta da forno. Preparare una frittata oppure un’insalata che contenga uova soda sono altre soluzioni ideali per un pasto completo e leggero. Se si è particolarmente golosi, non devono mancare i dolci: portare dei muffin oppure una crostata alla marmellata significa dar un tocco di piacere in più alla giornata fuori porta. Inoltre, per non utilizzare i consueti piatti e stoviglie di carta, da inserire eventualmente in uno zaino, esistono dei set appositi per mangiare all’aperto, come Alice di Koziol, in foto, composto da 4 servizi di posate, 4 ciotole, 4 piatti fondi e una borsa.

Sfoglia i cataloghi: