Consigli ed idee per l'illuminazione

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 aprile 2015

La luce

La luce è una componente fondamentale della nostra vita e quando quella naturale non è disponibile, è necessario ricorrere ad altri sistemi di illuminazione, sopratutto all'interno della propria abitazione. Essa è un elemento importante per poter vivere intensamente gli spazi, poichè ogni luogo ha bisogno di un tipo di luce particolare, correlato alle diverse attività che vengono svolte in quegli ambienti. Inoltre illuminare la propria abitazione, scegliendo determinate modalità piuttosto che altre, è importante per comunicare sensazioni ed emozioni: diversi tipi di luce, accostate in modo armonioso tra loro, possono suggerire percezioni diverse, talvolta più intense, talvolta più lievi.

Tipi di illuminazione

Alcune modalità di idee illuminazione ricreano ambienti dall'atmosfera rilassata, suggestiva e confortevole.Questo può avvenire per esempio in soggiorno o in camera da letto, dove con giochi di contrasti, luci ed ombre, aloni colorati, si possono riproporre atmosfere intime, romantiche, quasi magiche. In altri casi è necessaria un’illuminazione più forte e determinata che permetta di portare avanti attività che hanno bisogno di una certa quantità di luce. Questo accade in ambienti come la cucina e la sala da pranzo, luoghi in cui si mangia, si incontrano amici e familiari, si cucina, si studia e talvolta si lavora.

Illuminazione tecnica

L’illuminazione è molto utile anche per evidenziare alcune parti del mobilio e alcuni complementi d'arredo. I diversi complementi usati per produrre luce sia che essi siano appliques, abat jour, plafoniere, lampade per tavoli e tavolini, sofisticati faretti e lampadari sono considerati oggetti molto importanti per completare l'arredamento, poichè aiutano a creare determinati effetti all'interno delle stanze e gli conferiscono un certo aspetto estetico. I vari sistemi usati per illuminare non svolgono una semplice funzione pratica, illuminando appunto i diversi ambienti, ma divengono ricercati articoli per la casa con linee caratteristiche, design e stile propri. L’illuminazione, se realizzata nel modo giusto, può divenire un interessante strumento per offrire ulteriore valore alla propria abitazione.

Varietà di lampade

Per ricreare gli effetti desiderati ci si può affidare ai consigli di uno specialista, che può studiare la soluzione migliore per illuminare la casa, scegliendo in quali parti collocare i punti luce, tenendo in considerazione a quali esigenze dovrà rispondere ogni locale e potrà darvi numerose idee illuminazione. Dopo aver scelto come gestire l'illuminazione è necessario compiere altre scelte, come per esempio se ricorrere a lampade moderne, rustiche o etniche, lampade di murano o cristallo, se prediligere sistemi che adottino il risparmio energetico o se ricorrere a lampadari o a faretti. Ogni stanza merita un trattamento speciale e con la grande quantità di strumenti per illuminare in commercio, il mercato è pronto a rispondere ad ogni tipo di esigenza.

Sfoglia i cataloghi: