La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 dicembre 2015

Rivestimenti in pietra per interni

Chi ama il look industriale non può non amare i rivestimenti in pietra per interni. Il mattone, insieme al cemento, oggi è scelto per donare maggiore carattere alla propria casa. Perfetta per ogni camera, dal salotto alla cucina, o anche semplicemente per rendere originale un’unica parete della stanza, la pietra può essere scelta sia naturale che in pannelli artificiali. La pietra naturale di certo è la soluzione che dà un maggiore impatto visivo ma, purtroppo, i costi sono abbastanza elevati perché va posata con estrema precisione da personale specializzato. A questo va aggiunta anche la manutenzione, ugualmente cara. Se si sceglie, invece, la pietra artificiale da applicare in pannelli, si ottiene comunque un buon effetto e si risparmia un bel po’. È necessario poi scegliere il tipo di rivestimento anche in base all’arredamento. Per esempio la pietra liscia è preferibile in ambienti eleganti, mentre quella non levigata rende ancora più caratteristici degli ambienti rustici. Lo stesso vale per i colori che possono variare dal nero puro, in modo da creare un forte contrasto con le altre pareti, fino a nuance più soft come il beige o la pietra molto chiara. Infine per chi vuole un tocco di originalità Lithos Design propone la linea “Le Pietre Incise” a firma Raffaello Galiotto. I motivi geometrici di questi rivestimenti in pietra per interni permettono alla luce che vi si riflette di creare giochi di ombre che danno all’ambiente una grande profondità.

Rivestimenti in pietra per esterni

La pietra naturale è da sempre utilizzata per rivestimenti esterni. Del resto la pietra è un materiale presente in natura che offre numerosi vantaggi nel suo utilizzo. Primo fra tutti ha la capacità di conservare il calore o il fresco all'interno dell’abitazione a seconda di quelle che sono le temperature esterne. È possibile infatti rivestire anche gli esterni degli appartamenti, come i balconi per esempio, ma anche i giardini o le pareti perimetrali del proprio locale o della propria villetta. Soprattutto per gli esterni la pietra naturale consente di risparmiare energia sia per quanto riguarda il riscaldamento che per l'aria condizionata. Infine il rivestimento in pietra dura nel tempo e permette di realizzare una casa rispettando completamente l’ambiente. Tra le varie aziende presenti sul mercato c’è per esempio B&B che da anni si occupa di rivestimenti naturali e nobili e che ha fatto della natura e della bioedilizia i capisaldi della sua produzione. Tra le sue proposte c’è Scaglietta che, come tutti i suoi rivestimenti in pietra naturale, è realizzato in tagli diversi che permettono di disporre le pietre o con una piacevole casualità, il metodo detto “a posa incerta”, o in modo più regolare, il metodo cosiddetto “a corso”.

Rivestimenti in pietra ricostruita

Sia per gli interni che per gli esterni è poi possibile scegliere soluzioni in pietra ricostruita come quelli proposti da Biopietra, un marchio di proprietà di Kerma, azienda italiana che produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi. Biopietra è infatti un materiale molto simile alla pietra naturale e nella posa in opera non comunica la sensazione di “falso” a differenza di altri prodotti. In più è completamente bio e possiede un giusto rapporto qualità-prezzo. L’alta traspirabilità del rivestimento esterno e la certificazione che Biopietra non contiene Radon permette di realizzare rivestimenti sani e in linea con i principi della bioedilizia. Tra i suoi prodotti c’è la scaglia Carsica melange in pietra ricomposta spessorata (in foto) che restituisce la purezza e la semplicità dell’arte della pietra in otto tonalità. Oggi i consumatori prestano molta attenzione al fatto che i rivestimenti non siano nocivi alla salute. Sul mercato quindi sono sempre più diffusi prodotti certificati per la bioedilizia per rispondere all’esigenze dell’abitare contemporaneo.

Rivestimenti in pietra prezzi

Se si vogliono rinnovare le pareti di casa o della propria attività o gli esterni utilizzando i rivestimenti in pietra bisogna destreggiarsi tra le varie offerte e capire quale possa essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Si è detto che la pietra naturale ha dei costi abbastanza elevati anche perché tali soluzioni hanno bisogno di una particolare manutenzione che di conseguenza grava sui costi complessivi. Diverso invece il discorso per la pietra ricostruita e per quella artificiale. In entrambi i casi è l’industria italiana a detenere il grosso dell’offerta perché proviene dalle nostre montagne conosciute in tutto il mondo. È possibile scegliere per esempio, l'arenaria nelle sue diverse colorazioni grigio, marrone e rosso, il calcare, l'ardesia nelle sue tonalità grigio luna, nero notte, beige e variegato, o la quarzite. Ognuno di questi materiali ha una specifica lavorazione e posa e quindi un costo che varia al variare delle caratteristiche tecniche del materiale scelto e della difficoltà o facilità di lavorazione. In sintesi il prezzo può oscillare mediamente tra i 50 e i 150 euro al metro quadro.

Sfoglia i cataloghi: