Armadio a due ante, una soluzione salva spazio

- 12 marzo 2019

Armadio a 2 ante battenti, comodo e versatile

L’armadio a due ante è la soluzione ideale per chi ha poco spazio in camera da letto o per chi vuole posizionare questo mobile in un corridoio di passaggio, nell’ingresso o addirittura in salone.
Il modello a battente, vale a dire con le ante che si aprono, è indicato quando davanti all’armadio rimangono almeno 80 cm liberi per l’apertura. Esteticamente l’aspetto cambia in base alla lavorazione dell’anta e al tipo di maniglia: per ottenere un’immagine minimal e moderna, è meglio puntare su una finitura uniforme e su ante lisce e prive di maniglie.
Blend Armadio di Horm Casamania ha le due ante a battente caratterizzate da sottili lamine di Mdf che creano un effetto cinetico. Questo modello è disponibile in diversi colori.

Armadio a 2 ante scorrevoli, minimo ingombro e massima funzionalità

L’armadio a due ante scorrevoli occupa ancora meno spazio di quello a battente perché non richiede profondità per l’apertura: basta considerare almeno 50-60 cm davanti al mobile per il passaggio e lo spazio di movimento.
Esistono due tipi scorrevoli:

  • sistemi scorrevoli tradizionali: le singole ante scorrono su binari superiori indipendenti; una volta chiuse, rimangono leggermente sovrapposte;
  • sistemi scorrevoli complanari: prevedono un meccanismo di scorrimento che in fase di apertura consente la traslazione dei pannelli verso l’esterno. Il passaggio avviene attraverso un giunto che sposta in avanti il binario, riportandolo poi in sede quando si chiude l’anta.
In foto, armadio Keope con 2 ante scorrevoli di CorteZari, realizzato in rovere sabbiato.

Un classico intramontabile: l’armadio a 2 ante bianco

Un armadio a 2 ante bianco è un classico che non passa mai di moda e può arredare con gusto la camera da letto, ma anche altre stanze della casa. Viste le sue dimensioni contenute infatti può essere posizionato in soggiorno, per contenere piatti, bicchieri, pentole, oppure nei luoghi poco sfruttati della casa, come il corridoio o l’ingresso, per appendere le giacche e conservare le scarpe.
Il bianco è un colore versatile che si adatta a molti stili di arredo e può essere facilmente abbinato a mobili della stessa tonalità, ma anche, in contrasto, a colori scuri oppure a nuances vivaci.
Nella foto, armadio a due ante bianco della linea Querini di Estel Group. Questo modello è disponibile con apertura battente, a soffietto o scorrevole.

Quali sono i prezzi degli armadi a 2 ante?

In commercio esistono tantissime proposte di armadi a 2 ante e i prezzi variano in base alla qualità dei materiali con cui sono realizzati, all’azienda produttrice e al marchio.
Se gli armadi a due ante nei cataloghi dei “colossi” del low cost come Ikea e Maisons Du Monde costano da un minimo di 200 euro a un massimo di 700 euro, quelli dei marchi d’arredo di livello medio-alto hanno prezzi decisamente più elevanti e si parte da 500 euro per arrivare anche a 2-3 mila euro. Anche in questo caso, sul prezzo incidono molteplici fattori, tra cui anche il sistema di apertura a battente o scorrevole.
Filo Due di Fimar è un armadio moderno a due ante scorrevoli, sottile telaio in alluminio naturale o brunito con due traversi e vetri laccati lucidi o satinati.

Sfoglia i cataloghi: