Scegli con noi i faretti LED per la tua casa!

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 15 agosto 2019

6 vantaggi dei faretti LED

Scegliere i faretti LED per l’illuminazione degli spazi domestici, sia interni che esterni, comporta una serie di vantaggi.

  • Le lampade LED favoriscono un notevole risparmio energetico (le vecchie lampadine alogene consumavano 10 volte in più)

  • le sorgenti luminose a LED durano più di 5mila ore

  • Il LED non comporta fenomeni di surriscaldamento e di conseguenza riduce nettamente il rischio di incendi.

  • Le lampade a LED si accendono immediatamente

  • Con i faretti LED è possibile dare vita a soluzioni illuminanti dall’estetica moderna, elegante e minimale, dato che le sorgenti luminose sono praticamente piatte e si adattano ad essere inserite anche in profili molto sottili.

  • Per i faretti a LED si può scegliere fra luce calda, naturale o fredda, in base ai contesti e alle esigenze.

Efficienza, funzionalità e sicurezza sono quindi i grandi pregi dei faretti LED. Per quanto riguarda le forme, in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria casa, potremo scegliere fra faretti tondi, quadrati, cilindrici; fissi oppure orientabili; da parete o da incasso. Quelli fissi, ad esempio, rappresentano la soluzione ideale per illuminare l’ingresso o la superficie dei tavoli, quelli orientabili sono invece indicati per illuminare zone circoscritte quali un angolo lettura oppure un quadro.
I faretti da incasso, poi, possono essere installati su qualsiasi supporto: soffitti, controsoffitti, pannelli in legno, mensole, muri, persino pavimenti. Spesso vengono scelti per illuminare la cucina – sia il piano lavoro che la parte destinata al consumo dei pasti – il bagno e il living, ma non di rado diventano la sorgente prediletta per l’illuminazione della zona notte e dei corridoi.

Ampia l’offerta di faretti LED dell’e-commerce Light Shopping, come il modello a incasso da soffitto con base quadrata e foro rotondo con cornice in gesso Gypsum di LineaLight.

Come illuminare una stanza con i faretti LED

Chi decide di illuminare una stanza soltanto con i faretti LED deve partire dai numeri: per un ambiente di circa 30 mq sono necessari più o meno 10 faretti di potenza media; per un ambiente di circa 50 mq occorre una potenza complessiva di 1.500 watt, ovvero 30 Watt al mq.

I toni caldi, per motivi facilmente intuibili, sono indicati soprattutto per le camere da letto; le luci fredde sono invece adatte agli spazi che compongono la zona giorno. Si possono poi percorrere due strade completamente diverse: creare cioè un’illuminazione uniforme e capillare, distribuendo i vari punti luce in modo schematico e omogeneo, e in questo caso i faretti a incasso sono perfetti, oppure mettere in risalto determinati punti della stanza e arredi, servendosi dei faretti orientabili.

In foto i faretti da incasso della collezione Bolt di i-Led, proposti in vendita sul sito di Light Shopping.

Quali tipologie di faretti LED scegliere per l’esterno

I faretti LED sono adatti anche all’illuminazione degli spazi outdoor non soltanto per i pregi precedentemente illustrati, ma anche perché sono meno sensibili all’umidità rispetto alle sorgenti luminose più tradizionali e più in generale non temono l’azione degli agenti atmosferici né gli sbalzi termici.

  • I più utilizzati sono senza dubbio i faretti incassati LED da terra, perfetti per illuminare i viali, i punti di accesso all’abitazione e zone ben precise (quelle più sfruttate, per esempio).
  • Altre tipologie di faretti sono invece progettate per essere installate nei muretti che circondano la dimora oppure circoscrivono determinate aree.
  • I faretti LED da parete, invece, sono l’ideale per illuminare le facciate dell’edificio e/o eventuali gradini.
  • I faretti LED da soffitto possono essere collocati sulle coperture di tettoie e terrazzi, quindi rendono gli spazi esterni coperti perfettamente vivibili e confortevoli, pure a notte fonda.


    • Anche per quanto riguarda le soluzioni da esterno, l’e-commerce Light Shopping propone una scelta a dir poco vasta e variegata, ovvero prodotti realizzati dalle migliori aziende del settore. In foto due esempi: i faretti Led da incasso per soffitto della marca i-Lèd e il faretto da esterni carrabile e calpestabile Lio del brand Faro Barcelona.

I faretti LED a immersione per piscine

I faretti LED a immersione per piscine sono dotati di protezione full dry, per cui non vengono danneggiati in alcuni modo dall’acqua, e si incassano lungo le pareti della struttura in questione oppure sul fondale (e in quest’ultimo caso sono quindi calpestabili). Ci sono faretti adatti al cemento e faretti adatti ai pannelli di acciaio.

Esistono in commercio anche faretti ad ancoraggio magnetico indicati sia per le vasche fuori terra che per le piscine interrate. Nella maggior parte dei casi, i faretti LED a immersione emanano luce bianca e il loro consumo è davvero ridotto ai minimi termini (molti non superano i 7 Watt).

Il materiale utilizzato per la realizzazione di questi faretti è, nella maggior parte dei casi, l’acciaio. Molto interessanti sono i prodotti acquistabili tramite l’e-commerce Light Shopping. In foto vedete il faretto a immersione a led Admiral della marca i-Lèd

Sfoglia i cataloghi: