La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 ottobre 2015

Gres porcellanato ad effetto cotto

Il gres porcellanato effetto cotto nasce dalla sintesi tra la lavorazione artigianale dell'argilla, tipica di molte regioni d'Italia, e la robustezza di una mattonella di nuova generazione. Tale pavimentazione trova una felice collocazione sia all'esterno che all'interno delle abitazioni. In principio, il gres veniva progettato per adornare gli spazi outdoor, in quanto si ravvisava la necessità di trovare una piastrella che potesse resistere perfettamente ai processi di usura del tempo e delle intemperie. Trattandosi di una pavimentazione molto gradevole esteticamente, viene man mano introdotta anche indoor, inizialmente nelle case di campagna o al mare, in seguito anche in quelle di città. Il gres porcellanato, nonostante venga consigliato come elemento imprescindibile delle case rustiche, secondo numerosi architetti ed arredatori, riesce ad esprimere il meglio di sè negli appartamenti moderni, arredati in maniera dinamica e hi tech, così da costituire un elemento di rottura di grande fascino. Indipendentemente dalla collocazione, che può essere varia, il gres porcellanato ad effetto cotto rappresenta una garanzia di durata, in ogni area, domestica e non.

Pavimenti in gres porcellanato effetto cotto

I Pavimenti in gres porcellanato ad effetto cotto esistono in diverse versioni, proposte anche in sfumature diverse, adattabili ai differenti ambienti. La versione tradizionale, vede un gres tagliato in rettangoli irregolari, posati gli uni accanto agli altri seguendo un disegno simmetrico ma non esageratamente preciso, con un effetto opaco della superficie, quasi come fosse in pietra. La versione più moderna, invece, vede le piastrelle tagliate a rombi ampi, con superficie lucidata, posate secondo disegni fantasiosi, quale ad esempio la spina di pesce. I pavimenti di questo tipo, oltre che con sfumature semplici vengono corredati anche di applicazioni decorative, realizzate in pietre dure. Questa tipologia di pavimentazione, viene preferita quando si voglia dare un tocco particolare all'ambiente, ricreando una fantasia astratta oppure un disegno particolare. Negli anni il gres ha subito una vera e propria evoluzione, proponendo versioni sempre diverse, dalle più minimali sino a quelle riccamente decorate e colorate, in modo da offrire alla clientela un ampio ventaglio di scelta che, quando si tratta di pavimenti, è indispensabile.

Pavimenti gres porcellanato effetto cotto

I pavimenti in gres porcellanato con effetto cotto, mentre in passato riscuotevano successo prettamente nella posa esterna, ad arricchimento di viali, giardini e terrazzi, oggi invece vedono un inserimento domestico sempre più preponderante, sia nei casali di campagna che negli appartamenti di città. Una pavimentazione in gres costituisce una garanzia di durata nel tempo, la robustezza e la validità del materiale rimane invariata, non necessitando neanche di particolari operazioni di pulizia. Tali piastrelle non temono gli agenti chimici e vengono sottoposte alle normali attività di lavaggio, senza alcun timore di macchie o danni. Con riferimento all'accostamento dei colori, il cotto, stante la tonalità terrea, che riprende le sfumature della natura, si abbina agevolmente con i diversi stili, dai mobili classici, con le forme arrotondate, realizzati in legno massello, sino ai mobili moderni, in acciaio e vetro, dal design fantasioso. E' di grande impatto visivo sia l'accostamento di varie interpretazioni della tradizione, che l'abbinamento tra pavimentazione classica, rappresentata dal gres porcellanato, e complementi d'arredo di nuova generazione.

Gres porcellanato effetto cotto prezzi

Il gres porcellanato ad effetto cotto ha prezzi variabili a seconda della tipologia prescelta. Ad esempio, la pavimentazione che riproduce il parquet, nella versione a listoni sottili, collocati in verticale, ha un prezzo che oscilla tra i 18 e i 21 Euro al metro quadrato. Il gres ad effetto cotto, venduto nella forma di piastrella quadrata, in formato 75x75, viene venduto ad un prezzo minimo di 28 e massimo di 30 Euro al metro quadrato. Le versioni più eleganti invece, utilizzate per riprodurre disegni o fantasie astratte, hanno prezzi nettamente più alti, che spaziano dai 35 ai 40 Euro al metro quadrato. Logicamente, a questi prezzi vanno aggiunte le spese di posa in opera, che, per la felice riuscita del risultato finale, è consigliabile affidare a personale specializzato. In questi casi infatti, poichè si tratta di elementi strutturali della casa, che dovranno durare nel tempo, non bisogna correre il rischio di commettere sbagli, in nome del risparmio o di condizioni d'acquisto più vantaggiose. Per beneficiare di un prezzo interessante, il suggerimento è quello di recarsi presso diversi rivenditori e richiedere i preventivi di spesa, confrontandoli.

Gres porcellanato effetto cotto per esterni

Il gres porcellanato ad effetto cotto nasce, in origine, per gli esterni, ad arricchimento di cortili e giardini. Tale pavimentazione trovava un ampio successo grazie alle caratteristiche di robustezza, che permettevano una durata invariata nel tempo, non temendo le intemperie e gli agenti atmosferici. In seguito, con una crescente attenzione verso lo stile rustico, tali piastrelle entrano a fare parte dell'arredamento strutturale domestico interno. Ad ogni modo, secondo molti architetti, anche di livello, il gres porcellanato ad effetto cotto trova la collocazione più adatta in outdoor, sia lasciato da solo, che in abbinamento a piastrelle di altre tinte e materiali. Lo stile californiano, ossia quello adottato presso le stupende ville di Los Angeles e dintorni, vede i giardini e le piscine contornati da una pavimentazione mista, con prevalenza del cotto, che ricrea dei disegni particolari, in onore ad esempio del padrone di casa, oppure fantasie astratte. Il gres decorato, con applicazioni di pietre dure colorate, si dimostra perfetto per il fine ornamentale, in quanto i colori, di concerto con la luce solare, creano interessanti abbinamenti.

Gres porcellanato effetto cotto consigli

Il gres porcellanato ad effetto cotto, prima della posa in opera richiede dei consigli. Se l'effetto che si vuole dare all'ambiente, interno o esterno che sia, è di celebrazione della tradizione, è consigliabile una collocazione lineare, secondo uno schema predefinito, che non si discosta molto dall'idea di uniformità della pavimentazione. Se, al contrario, l'intenzione è quella di disporre di una pavimentazione bella da vedere, ritraente un disegno o una scena della natura, occorre richiedere una posa in opera più articolata, che rispetti le sfumature e i colori dell'opera finale. In questi casi, onde avere un risultato soddisfacente, è di estrema importanza rivolgersi a personale specializzato in materia, che operi con la strumentazione giusta e non agisca per approssimazione. L'attività di posa in opera è di estrema delicatezza, anche per la futura stabilità della pavimentazione, per questo motivo non bisogna affidarsi al caso ma scegliere veri professionisti del mestiere. Per idee e spunti utili, è possibile visionare i siti specializzati in arredamento di interni, o i blog, che propongono interessanti suggerimenti da ricreare presso la propria casa.

Sfoglia i cataloghi: