Scopri marche e modelli di frigorifero americano

- 14 novembre 2014

Frigorifero americano dimensioni

Il frigorifero americano o “side by side” è ultracapiente, di ultima generazione e dunque rispettoso dell’ambiente e dotato di tecnologie all’avanguardia. Per questo motivo, conserva al meglio gli alimenti assicurando comunque consumi energetici ridotti. I frigoriferi a maxi litraggio a tre o più porte con capienza sopra i 400 litri offrono notevoli vantaggi, ma per questo tipo di elettrodomestico occorre avere a disposizione molto spazio poiché può essere largo addirittura 120 cm. Chiaramente chi ha una famiglia numerosa o chi necessita di fare grandi scorte perché non ama fare spesso la spesa reputa questo tipo di frigo particolarmente allettante, per la grande capacità che supera spesso gli 800 litri. In genere la larghezza non supera i 90 cm. In foto: frigocongelatore EAL 6240 AOU di Electrolux, con porte inox look e fianchi grigi in classe energetica A+. Dotato di: display LCD con controllo elettronico della temperatura e gestione separata delle temperature del frigorifero e del congelatore, funzioni ShoppingMode e FastFreeze mode, spia alta temperatura sul display, illuminazione LED dei vani frigo e congelatore.

Frigorifero americano Samsung

Il frigorifero americano si presenta come un armadio con due sportelli, uno che chiude il congelatore e un altro il frigorifero. Nella maggioranza dei casi è dotato nella controporta di erogatore di bibite ghiacciate e di macchina per i cubetti di ghiaccio. Il congelatore a cassetti di solito è ubicato in basso, sotto a due porte affiancate che chiudono il vano per gli alimenti freschi, che è talmente largo da agevolare lo stoccaggio orizzontale anche di vassoi di grandi dimensioni. Infine esistono i frigoriferi a quattro porte, come quello di Samsung in foto, due per il frigorifero e due per il congelatore. Samsung propone un’ottima selezione di frigoriferi side-by-side. Nell’immagine, il frigorifero T9000 di Samsung offre circa 570 litri di capacità, spazi molto ampi e grande flessibilità interna. La parte inferiore è caratterizzata da due colonne freezer, di cui una può essere trasformata in frigorifero. In classe A++, ha sistema Cool Select Plus che offre quattro livelli di temperatura preimpostati, gestibili direttamente dal display del frigorifero per scegliere facilmente la modalità più adatta.

Frigorifero americano Whirlpool

Whirlpool ha recentemente lanciato Green Generation, la gamma di elettrodomestici ecologici che assicurano elevate prestazioni con bassi consumi energetici. Caratterizzato da finiture di pregio e linee minimali, il frigorifero americano free standing Side by Side Nova costituisce l’ultima frontiera dello stile in cucina. Si distingue nel design per la particolare estetica flat, esaltata dalla maniglia incassata a filo, e per la brillantezza esclusiva della finitura Luxilen™ disponibile in tre colori. Dispone internamente della sofisticata tecnologia 6° Senso che monitora costantemente e regola in modo ottimale la temperatura del frigorifero per preservare i cibi più a lungo. I frigoriferi Nova sono in grado di ripristinare le condizioni ideali fino a cinque volte più rapidamente dei modelli tradizionali, con un consumo minimo di energia elettrica. Dotati esternamente di display a LED con comandi elettronici, sono equipaggiati del pratico dispenser acqua con Sistema EasyFill e del contenitore ghiaccio integrato direttamente nella porta. In foto: frigorifero free standing Side by Side Nova di Whirlpool

Frigorifero americano LG

I frigoriferi LG sono efficienti, capienti, assicurano un elevato risparmio energetico e sono un perfetto complemento d’arredo per la cucina. E’ possibile scegliere tra i modelli di frigorifero combinati, Side-by-Side e doppia porta. In particolare la tecnologia Door-inDoor dei Side by Side LG permette di ridurre i consumi energetici e avere gli alimenti di uso comune sempre a portata di mano. LG ha recentemente introdotto l’unico frigorifero americano a cinque porte presente sul mercato, che rappresenta il miglior connubio fra stile ed eleganza. In classe A+, è dotato di compressore lineare inverter garantito dieci anni. Anche per quanto riguardo il frigo, LG resta fedele alla propria mission, ossia introdurre design e raffinatezza negli elettrodomestici di casa, garantendo sempre prestazioni eccezionali. In foto: frigorifero Side by Side di LG

Cos’è il frigorifero americano

Il frigorifero americano rappresenta la soluzione perfetta per le famiglie numerose, per le cucine ampie, per chi non ha molto tempo da dedicare alla spesa ma anche per chi predilige gli elettrodomestici tecnologicamente evoluti e particolarmente performanti.

Di origini statunitensi, è definito anche frigo Side by Side e in queste parole c’è la descrizione della sua struttura: presenta infatti due ante non sovrapposte, come negli apparecchi più tradizionali, bensì affiancate; da un lato c’è il vano frigo, dall’altro il freezer.

Esiste anche la versione French Door, composta da quattro porte anziché due. In ogni caso, il frigo americano ha un’immagine simile a quella di un armadio. Vi state chiedendo quali siano le marche migliori? Siete nel posto giusto.

Intanto vi mostriamo il modello RS67N8211S9 della Serie 8000 di Samsung, classe energetica A++. Ha una capacità pari a 609 litri e grazie alla tecnologia Twin Cooling Plus, ovvero a un doppio sistema di refrigerazione, è possibile gestire in modo indipendente la temperatura del vano frigo e del vano freezer.

Frigorifero americano Whirlpool

La multinazionale statunitense Whirpool propone sul mercato italiano la gamma W Collection: sono frigoriferi americani a quattro porte freestanding in classe A++ con capacità pari a 591 litri (che equivalgono a ben 31 sacchetti della spesa).

Lo scongelamento del comparto freezer avviene tramite la tecnologia No Frost, il display che indica la temperatura è digitale, il controllo è elettronico. Un’ottimale conservazione dei vari alimenti è sempre garantita dalla tecnologia 6° Senso, che in sostanza consiste in appositi sensori che monitorano la temperatura e l’umidità, impostando di volta in volta i valori ideali.

Questi elettrodomestici sono anche dotati della funzione raffreddamento veloce e un’altra peculiarità sono i ripiani regolabili, che si traducono in una gestione personalizzata. I frigoriferi W Collection hanno una profondità di soli 69 cm e il loro design moderno ed elegante è stato premiato in occasione dei Design Award 2019.

Il frigorifero LG americano

LG ha dotato i suoi frigoriferi americani della tecnologia Door in Door; all’interno della porta principale, cioè, questi apparecchi presentano un vano porta oggetti che permette di accedere velocemente ai vari alimenti: così si ha la garanzia di una maggiore freschezza e si evitano sprechi di aria fredda, quindi di energia.

È anche un modo per avere sempre a portata di mano i cibi che si consumano più frequentemente, senza perdere tempo per cercarli. In più il compressore Lineare Inverter di LG contribuisce a ridurre ulteriormente i consumi e rende il frigorifero decisamente meno rumoroso. Aggiungiamo che per l’illuminazione sono stati installati dei Led che richiedono una quantità di energia assai inferiore rispetto alle lampadine tradizionali. Non solo.

I più recenti modelli LG Door in Door si caratterizzano anche per l’innovativo sistema InstaView, che consiste in un pannello di vetro molto particolare: con due leggeri tocchi si illumina consentendo di guardare all’interno senza aprire la porta.

I frigoriferi americani Smeg

Fra modelli con due porte e modelli con quattro, Smeg produce una decina di frigoriferi americani. Sono tutti dotati del sistema No Frost e di un congelatore 4 stelle; alcuni hanno anche l’home bar, cioè un vano separato nel quale è possibile disporre bottiglie e lattine e prenderle senza aprire la porta (il che evita inutili dispersioni di aria fredda e sprechi di energia elettrica).

Ci sono anche i frigoriferi Side by Side Smeg con dispenser di acqua e ghiaccio integrato nella controporta. La classe di efficienza energetica, a seconda dell’apparecchio, va da A+ a A++. E ancora, molti di questi elettrodomestici sono caratterizzati dal sistema di ventilazione Multiflow, in virtù del quale la circolazione dell’aria è sempre uniforme e quindi la temperatura e il grado di umidità risultano costanti.

I modelli top di gamma presentano una zona a bassa temperatura (intorno agli 0 °C) ideale per i cibi più delicati come pesce e carne. Il sistema Active Fresh Blue Light, che troviamo in alcuni frigoriferi 4 porte fra cui FQ60XPE, si basa sull’utilizzo della luce come fattore di conservazione in riferimento ai cassetti per la frutta e la verdura, che quindi durano più a lungo.

Lo scomparto Multizone, relativo ai 4 porte, può essere utilizzato sia come congelatore che come frigorifero.

Il frigorifero americano Beko

Il marchio turco Beko, che in Italia sta riscuotendo un crescente successo, propone diversi frigoriferi americani. Vogliamo mostrarvi quelli che apprezziamo di più.

Il primo è il frigo No Frost GNE134631X a 4 porte, capacità 373 litri. Fra le sue migliori caratteristiche segnaliamo il cassetto Active Fresh Blue Light, che prolunga la freschezza di frutta e verdura fino al 30 per cento; il compressore inverter ProSmart, che raffredda più rapidamente, consuma meno ed è quattro volte più silenzioso dei tradizionali compressori; lo scomparto MultiZone, che permette di regolare la temperatura tra -24 °C e 10 °C premendo semplicemente un tasto.

Il secondo è il modello GN162333 ZX, anch’esso No frost ma a 4 porte. La capienza è pari a 368 litri. Ritroviamo il cassetto Active Fresh Blue Light e il compressore ProSmart ma non lo scomparto MultiZone. C’è il sistema FastIce, che permette di ottenere produce 100 g di ghiaccio in 40 minuti.

Poi ecco l’americano multiporta Beko GN1416232ZX., capienza 376 litri. Presenta le medesime peculiarità del modello GNE134631X e al precedente elenco aggiungiamo il balconcino controporta regolabile, il filtro antiodori, il vano per conservare al meglio gli alimenti più deteriorabili come il pesce, la carne e i formaggi freschi.

I frigoriferi side by side Haier

Anche il brand cinese Haier realizza diversi frigoriferi americani, ma noi vogliamo soffermarci su quelli che compongono la Serie Cube. Hanno quattro porte e sono disponibili in due versioni, da 83 e da 90 cm. Gli scomparti sono flessibili, nel senso che funzionano come frigorifero o come freezer a seconda delle esigenze individuali.

L’utente può variare la temperatura come desidera, da -18°C a +5°C. Ci sono poi i cassetti Humidity Zone e Dry Zone, nei quali l’umidità è pari rispettivamente al 90 per cento o inferiore al 45: il primo è adatto alla frutta e alla verdura, l’altro a prodotti di gastronomia.

Importante è far presente anche che ogni scomparto di questi apparecchi è dotato di un proprio evaporatore, quindi gli odori non si mescolano e ogni tipo di alimento dura più a lungo. Tutte le impostazioni si regolano con grande facilità tramite un display touch e senza bisogno di aprire la porta. L’illuminazione è a Led.

Aeg frigorifero americano

Nel catalogo Aeg troviamo un frigocongelatore americano a 2 porte No Frost, disponibile sia nella versione freestanding che in quella da incasso. Grazie alla tecnologia DynamicAir il flusso d’aria è sempre costante, di conseguenza la temperatura all’interno del frigorifero risulta stabile.

Ogni ripiano viene raffreddato in modo uniforme, dall’alto verso il basso; non si creano zone calde e di conseguenza non proliferano i batteri e la freschezza degli ingredienti è preservata. La gestione dell’apparecchio avviene tramite un display touch che fornisce anche un feedback sulla temperatura attuale e sulle funzioni selezionate.

Molto utile la funzione Frostmatic, cioè l’attivazione di congelamento massimo: è possibile, così, congelare gli alimenti freschi in tempi a dir poco ridotti. E poi il freezer torna alle sue impostazioni normali. Per gli alimenti di grandi dimensioni, dentro il congelatore c’è il cassetto MaxiBox.