Faretti led incasso, soluzione funzionale e moderna

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 marzo 2016

Faretti led incasso quali scegliere

I faretti led a incasso sono utilizzati in massima parte nell'illuminazione d'accento, ovvero per facilitare le attività svolte su un piano lavoro, ma sono pregevoli nel mettere in risalto componenti d'arredo, o ancora, nelle zone di passaggio come un viale d'accesso. Possono essere montati su tutte le superfici forabili, tra cui cartongesso, legno, marmo e pietra. Esiste un faretto praticamente per ogni esigenza: la struttura interna che regge il portalampada può essere in gesso, acciaio o metallo, l'importante che sia in materiale termoresistente e in grado di reggere il peso del faretto. Fissi o direzionabili, cioè dotati della possibilità di orientare a 360 gradi il fascio di luce dove serve, possono essere singoli o multipli, costituiti cioè da più spot collegati. Per capire tra i faretti led incasso quali scegliere, oltre all'estetica è bene valutare i parametri di luminosità del led montato: la temperatura del colore è espressa in gradi Kelvin e indica il grado di intensità della luce. L'indice di resa cromatica, invece, esprime la qualità con cui vengono restituiti i colori degli oggetti illuminati: un faretto di buona qualità deve avere un Ra attestato 80 e 90.

Faretti led a incasso cartongesso

I faretti led a incasso per cartongesso sono molteplici, dal design più diverso e prodotti in vari colori, misure e finiture, per essere accordati con l'arredamento e l'utilizzo che devono avere. Vengono di solito fissati tramite attacchi a molla all'alloggiamento praticato sul pannello e costituto da un foro del diametro del faretto. I faretti da incasso possono essere da 230v o da 12 v, in quest'ultimo caso è necessario collegare i cavi elettrici del faretto ad un trasformatore per faretti a 12 v, prima di collegarli all'interruttore. Se si vogliono illuminare quadri o zone particolari di un ambiente è opportuno scegliere faretti orientabili. Per quanto sia abbastanza semplice installare qualunque faretto nel cartongesso è importante stabilire la distanza ottimale con il corpo da illuminare; l'angolo del fascio di luce sarà stretto nel caso d'illuminazione d'accento, mentre si allargherà nell'illuminazione diffusa. Il controllo dell'abbagliamento e quindi il comfort visivo finale deriva anche dalla disposizione dei faretti nell'ambiente.

Faretti led incasso quadrati

I faretti led a incasso quadrati possono avere la struttura in gesso e la lampada a scomparsa che li rendono l'ideale per l'installazione nei controsoffitti in cartongesso o di legno. Il faretto può essere verniciabile e quindi si può completamente mimetizzare nella struttura, evidenziando con eleganza l'effetto luce. Spesso i faretti quadrati utilizzano, oltre al classico sistema a molla, sistemi di installazione che, riducendo i lavori di finitura, accorciano i tempi della posa in opera. A seconda dell'ambiente in cui devono collocarsi, possono avere luce calda o fredda, ovvero luce bianca o gialla, quest'ultima più rilassante e quindi indicata negli ambienti domestici. Se invece li collocate in bagno, magari attorno allo specchio, un'attenzione particolare nella scelta deve essere prestata al grado di protezione, espresso dalla sigla IP seguita da due cifre: la prima indica la protezione contro il rischio di penetrazione da parte di corpi solidi, quindi anche in caso di contatti accidentali da parte di una persona, e la seconda cifra indica la protezione contro la penetrazione di liquidi, acqua compresa.

Faretti led incasso Philips

Per i suoi faretti led a incasso, Philips utilizza la tecnologia SmartSpot, led a luce bianca ad altissima potenza in una gamma di stili molto ampia che varia per colore ( dal grigio, al bianco o alluminio) e per luce, per attacco e per numero di punti luce e per le opzioni dell'ottica, l'angolo di diffusione del fascio di luce con proposte che coprono qualsiasi esigenza illuminotecnica degli ambienti. Per corridoi e aree di passaggio, ad esempio, la gamma Fugato offre luce di alta qualità e di grande efficacia: fino a 100lm/W dovuti ai riflettori Hi-LOR. Le temperature del colore sono disponibili in 2700, 3000, e 4000 k, mentre l'indice di resa dei colori è compreso tra 80 e 90 ed è adattissimo ai grandi spazi. Il faretto incassabile Nash è in alluminio , ha un diametro di 8,4 cm ma un indice di protezione abbastanza basso: 23. Ideali per la zona notte i faretti tondi direzionali da incasso Sceptrum Tris, grigi o bianchi, hanno un costo che si aggira sui 42,00 euro.

Faretti led incasso esterno Leroy Merlin

Il catalogo dei faretti led da incasso per esterno Leroy Merlin offre un'ampissima scelta tra fissi e orientabili, singoli o multipli, a partire da prezzi altamente competitivi. Tondo e a scomparsa, ideale nei luoghi di passaggio, il modello Tamana può installarsi nel suolo. Il diffusore è in vetro e la ghiera in acciaio inox color alluminio, è carrabile e dotato di un cavo lungo 400 cm 230V di tensione. La confezione include 3 pezzi, viti e tasselli. La ghiera ha un diametro di 5 cm, e una profondità di 6 cm cassaforma inclusa. La lampadina led ha l'attacco integrato e sviluppa 30 lumen di luce naturale(4000 kelvin). Il costo è di 34,90 euro. Analogo è Thaisa, ma qui la diffusione della luce è direzionale e la luce multicolore (RGB). Tutti e due sono totalmente protetti contro le polveri. Il faretto fisso Salice è l'ideale nei luoghi esposti a forti getti d'acqua ed è protetto dalle polveri sottili, il suo IP infatti è 66. Il diffusore è in plastica trasparente e la ghiera è in acciaio, il prezzo si aggira sui 27,00 euro a pezzo.

Sfoglia i cataloghi: