Suggerimenti e soluzioni: dove mettere il letto in cameretta per dormire meglio

- 24 aprile 2024

Semplici regole per sapere dove mettere il letto in cameretta

Secondo il Feng Shui, una disciplina cinese antica, ogni arredo deve essere posizionato all'interno della casa in modo preciso, per non interferire con l'energia positiva che muove ogni cosa nell'universo. Abbracciando questa filosofia, molto diffusa anche in occidente, occorre sapere dove mettere il letto, per garantire il benessere dei nostri bambini.

Il fattore principale da considerare è il senso di sicurezza, evitando situazioni che possano innescare stati di allerta e compromettere il sonno. La miglior posizione per il letto è quella nella parete più lontana dall'ingresso e dalla finestra, in modo da essere protetto da una parete piena.

L'Est è associato alla vitalità, alla crescita e alla rigenerazione, posizionare la testiera in quella direzione può favorire la concentrazione, la creatività e l'apprendimento nei bambini e ragazzi che stanno crescendo.

Inoltre, la luce del mattino, è considerata particolarmente benefica per il nostro ritmo circadiano, aiutandoci a svegliarci e ad iniziare la giornata con entusiasmo.

Next Space 22 di Nidi propone una soluzione con finitura melaminica che soddisfa le esigenze dei genitori e i gusti dei ragazzi. Il noto brand offre diverse opzioni moderne per creare una cameretta che sia un ambiente accogliente dove i bambini possano diventare grandi e riposare bene.

Scopri dove mettere il letto considerando la geometria della stanza

La configurazione della cameretta influenza la decisione di dove mettere il letto, che a sua volta deve essere adatto allo spazio disponibile, senza bisogno di dover sacrificare l'area studio o giochi.

In camere lunghe e strette o rettangolari, è preferibile posizionare il letto in modo orizzontale, parallelo al muro, seguendo la lunghezza della stanza.

Nelle camerette con una pianta quadrata e regolare, è possibile collocarlo in modo perpendicolare alla parete, rivolto verso il centro della stanza.

Il letto sotto l'armadio a ponte diventa una scelta obbligata quando non è possibile sfruttare altre pareti a causa della forma della stanza o della disposizione di porte e finestre, questa soluzione può diventare un'opportunità per avere una cameretta ben organizzata e funzionale. 

Doimo Cityline propone la composizione 2401, una cameretta per bambini che si trasforma in una per ragazzi pur mantenendo gli stessi mobili. Le decorazioni vengono semplicemente aggiornate, adattando ogni complemento alle esigenze delle diverse fasce d'età; ciò consente di avere una cameretta che dura nel tempo, senza doverla cambiare quando i più piccoli diventano adolescenti.

Dove mettere il letto se desideri una soluzione salvaspazio

Se stai cercando di capire dove mettere il letto in una cameretta di piccole dimensioni, un modello richiudibile nell'armadio rappresenta la soluzione ideale per ottimizzare lo spazio disponibile.

Funziona sia come un vero letto completo di rete, materasso e accessori, sia come mobile versatile, che permette un utilizzo più funzionale rispetto ad un letto tradizionale.

Inserito all'interno della struttura del guardaroba, elimina efficacemente il suo ingombro nella stanza; durante il giorno, il letto rimane nascosto all'interno del contenitore, rmostrandosi solo quando è il momento di andare a dormire.

Clever propone Hiro, mobile letto singolo con armadio scorrevole e scrivania integrata sul frontale; ideale per arredare stanze degli ospiti, camerette dei ragazzi e camere-studio. I letti a scomparsa Clever sono progettati per offrire soluzioni su misura e rese estetiche altamente personalizzate.

Ecco dove mettere il letto in una camera condivisa tra fratelli o sorelle

  • Se stai pensando a dove mettere il letto in stanze condivise, puoi iniziare col posizionare i due piani di riposo a terra, ognuno sulla propria parete perimetrale, lasciando almeno 60 cm tra di essi per agevolare il passaggio. La configurazione a L lascia spazio libero al centro, consentendo di creare un'area giochi.
  • Per sfruttare appieno una parete lunga, è possibile collocare i letti uno dopo l'altro, con un comodino centrale che funge da divisorio.
  • In camerette di dimensioni ridotte, potrebbe essere vantaggioso considerare un sistema di letti sovrapposti, opzione estremamente utile per la loro flessibilità nell'integrarsi con qualsiasi disposizione d'arredo, che sia una cameretta a ponte oppure un soppalco.

Moretti Compact presenta la composizione KC509, un letto a castello per tre bambini con armadi integrati: letti sovrapposti, vani nascosti sotto i letti, scale contenitori e luci con un semplice tocco sono elementi che trasformano la routine quotidiana in un'avventura da vivere all'interno delle mura domestiche.

CM 315 di Giessegi è una composizione moderna e colorata: l’armadio battente con cabina ad angolo si unisce a quello con anta scorrevole e libreria, ospitando due letti nel doppio ponte.

Dielle propone la composizione S15, un progetto con doppio Container, che unisce in un’unica soluzione letto, contenitore attrezzato e cabina armadio. A quest’ultima si accede con facilità alzando la rete del letto. 

Il design moderno del letto posizionato a centro stanza

Se possiedi una stanza di dimensioni generose, dove mettere il letto se non al centro della stanza? L'effetto estetico finale sarà davvero impareggiabile.

Se la camera può ospitare due letti potrebbe nascere il bisogno di creare una separazione degli spazi; optando per una libreria bifacciale, anche se la zona dove si trova il secondo letto non dispone di finestre, la luce potrà comunque penetrare attraverso le sue aperture.

Collocato dietro o accanto la testiera, il mobile svolge una duplice funzione: delimita gli ambienti e sostituisce i tradizionali comodini con un'originale struttura bassa aperta sui due lati, che offre comodi ripiani d'appoggio.

Tumidei presenta una libreria con montanti bifacciale, inserita nella cameretta Tiramolla 03A, in laccato opaco, dalle perfette qualità pratiche ed estetiche.