La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 agosto 2019

Divani classici tessuto

I divani in tessuto classici sono un universo molto vario, comprendente modelli capaci di rievocare atmosfere estremamente diverse. Ci sono i divani Chesterfield, solitamente in pelle, che possono essere coniugati in questa versione, dove i rivestimenti lasciano intravedere la classica lavorazione capitonné, che con linee sobrie e discrete ricreano un'eleganza compassata, mai esibita ed esagerata, propria delle residenze della prima borghesia. L'effetto varia naturalmente a seconda del tessuto scelto per ricoprire sedute e schienali ma il Chester, rivestito in velluto, cotone o similpelle, non perde mai la sua classe impeccabile. Contrassegnati da un lusso più ostentato sono invece i divani in stile Luigi XV, spesso ricoperti da sete e tessuti ricercati e brillanti, con l'intento di sottolineare ancora di più l'esclusività del design. Non di rado le stoffe sono veri e propri "gioielli" e ricordano questi ultimi anche nelle nuance, con l'oro a farla da padrone, affiancato da colori caldi e neutri, che ben si abbinano alle modanature dorate ed intarsiate.Ma i divani classici possono anche essere ricoperti da tessili molto semplici, perfetti per far risaltare sofà in stile coloniale o per contrastare coi divani più lussuosi.

Tessuti per divani classici

Chi deve arredare un living e ama lo stile tradizionale non potrà che rimanere piacevolmente sorpreso dalla vastità dell'offerta dei divani in tessuto classici. La scelta è incredibilmente ampia e promette di soddisfare proprio tutte le esigenze: si va dai prestigiosi damaschi, broccati e lampassi, a stoffe meno pretenziose e più fresche come il lino e il cotone, fino a quelle più resistenti e facili da lavare. Chi è alla ricerca di esclusività potrà optare per tessuti d'arredo glossy e riccamente lavorati, capaci di trasformare il salotto in un ambiente lussuoso e raffinato, degno delle antiche regge aristocratiche. Chi invece preferisce le atmosfere più semplici ed idilliache, proprie delle residenze di campagna inglesi o provenzali, rimarrà affascinato dai tessuti con trame a fiori, che portano in casa purezza e naturalità. Se poi si predilige un equilibrio tra classico e moderno, si può sempre puntare su soluzioni con inserti decisamente chic ed attuali, come gli Swarovski. In foto: divano Turner Molteni

Divano provenzale in tessuto

I divani in tessuto in stile provenzali sono una scelta d'arredo molto in voga. Sarà perché il country chic è da tempo al centro dell'attenzione di designer e consumatori o forse perché si tratta di un tipo di sofà che con il suo estro dona brio anche alle case meno vintage e più moderne. Fatto sta che i fiori e le stampe bucoliche che lo caratterizzano si ritrovano sempre più in un numero crescente di salotti, cui i freschi tessuti in lino e cotone dalle nuance chiare e pastello regalano un'allure davvero caratteristica. Questi rivestimenti sanno infondere il relax donato dagli immensi campi di lavanda della regione del sud della Francia. Anche le fantasie riprendono talvolta i fiori viola noti per le loro virtù rilassanti, per virare in altri casi verso gettonate trame rigate o a quadri e stampe lettering, con termini rigorosamente francesi. Comunque sia, che si tratti di fiori, di animali della fattoria o di altri motivi che rimandino all'universo campestre, l'effetto è indiscutibilmente chic e femminile, di quelli che fanno viaggiare con la fantasia e trasportano in un istante in un altrove dolce e romantico. In foto: divano Amalfi Giusti Portos.

Divani classici tessuto prezzi

Per quanto riguarda i divani in tessuto classici, i prezzi si differenziano in funzione di molti fattori, che vanno dai materiali che caratterizzano struttura ed imbottiture, alla firma del design, al numero di sedute e al tipo di rivestimenti. Anche il canale di distribuzione può influire sui costi, così come l'appartenenza del modello a collezioni passate. Chi vuole risparmiare garantendosi comunque un divano esclusivo può fare affidamento sugli outlet, che offrono i sofà delle migliori marche con sconti decisamente convenienti, legati al rinnovo cataloghi. Anche il web è un canale privilegiato per contenere le spese, dato che l'assenza degli intermediari consente di accedere a prezzi ribassati. Oltretutto, internet è pieno di offerte visionabili direttamente da casa, anche se la maggior parte degli e-commerce non mostra direttamente il prezzo di vendita ma dà la possibilità di selezionare determinate specifiche per richiedere un preventivo ad hoc.Non così, ovviamente, per le catene che offrono divani standard. Ad esempio, sul sito di Ikea si trovano divani classici in tessuto da circa 300 euro, personalizzabili con fodere e tessili di ogni tipo.

Divani classici in tessuto angolari

Chi ama gli arredi tradizionali ma ai sofà lineari preferisce le più particolari e recenti strutture ad elle non ha di che preoccuparsi. Oggi il mercato è pieno di interessanti proposte di divani in tessuto classici angolari, che per la loro capacità di "tenere la scena" sono assoluti protagonisti in salotto. Che vengano posizionati al centro del living o siano collocati in postazioni più defilate, l'effetto di questo tipo di divani è sempre di forte impatto. Non importa che si scelga un divano lussuoso dalle sfumature accese o un imbottito più sobrio e discreto. La struttura angolare ha comunque la prerogativa di attirare gli sguardi e di arredare da sola il salotto. Basterà aggiungere un tappeto e un pouf o un piccolo coffee table e il living avrà già un'identità strutturata e ben definita. Quale sia questa personalità dipende ovviamente dal divano: ci sono imbottiti in tessuto più sobri e rigorosi, dove l'eleganza sta nella semplicità di linee e rivestimenti ma anche sofà ad angolo più vistosi ed appariscenti, che giocano con le forme sinuose e le nuance e le stoffe più raffinate al solo scopo di catturare gli sguardi, rendendo i salotti esclusivi. In foto: divano angolare Daniel Doimo salotti.

Sfoglia i cataloghi: