Divani in tessuto moderni, eleganza e praticità

- 10 marzo 2016

Divani in tessuto

Il living è la zona della casa deputata al relax e alla convivialità. Per questo è il luogo in cui non può mancare un bel divano su cui far accomodare gli ospiti o sul quale concedersi attimi per se stessi, magari leggendo un buon libro. Scegliere divani in tessuto moderni per questo ambiente significa arredarlo con eleganza e con stile, ideale se si vuole avere un’atmosfera accogliente e pratica allo stesso tempo. Questi complementi d’arredo sono proposti in una gamma davvero ampia di tessuti e colori: lino, cotone, velluto o microfibra, da scegliere nella nuance preferita e soprattutto in base alle proprie necessità, al proprio stile e gusto d’arredo. Il tessuto è una scelta comoda perché permette una manutenzione più agevole ma anche perché dà la possibilità di essere sostituito nel corso degli anni, dando di volta in volta un aspetto sempre nuovo al divano. Tra le proposte più originali presenti sul mercato c’è Redondo di Moroso, il divano moderno in tessuto ideato da Patricia Urquiola. In questo divano, caratterizzato da una geometria trapuntata, è presente, come sostiene la designer, tutta “l’eco della West Coast”. Si tratta infatti di una collezione che accosta due volumi e una scocca imbottita che avvolge in continuità i grandi cuscini della seduta. Non ci sono spigoli in questo divano, particolarità esaltata anche dalla morbidezza del tessuto trapuntato dove il filo, come una matita, segna un’elegante geometria tridimensionale. Redondo, nel disegno, si ispira agli interni imbottiti delle auto americane degli anni Cinquanta e Sessanta, alle forme morbide della carrozzeria, “al comfort on-the-road che accompagnava nei lunghi viaggi tra la East e la West Coast”.

Divani moderni 3 posti

I divani in tessuto moderni sono ideali per arredare soggiorni moderni e living dal gusto contemporaneo. I divani moderni 3 posti rappresentano una soluzione funzionale soprattutto nelle giovani famiglie dove gli spazi sono sempre ridotti e le esigenze di estrema praticità, al contrario, sono sempre più elevate. Che si tratti di una scelta strategica o di stile, i divani moderni in tessuto 3 posti restano i protagonisti indiscussi del soggiorno, perché danno carattere e personalità a tutto l’ambiente. Se si ha a disposizione un living ristretto è necessario puntare su una struttura minimal per non sacrificare il numero di sedute: linee pulite e geometriche aiuteranno a realizzare un angolo relax comodo e spazioso. È necessario poi valutare sempre con attenzione i dettagli tecnici, ovvero la composizione e la resistenza della struttura, la morbidezza, la comodità e, ovviamente, il rivestimento. Simpliciter di Maxalto, il divano moderno 3 posti in tessuto firmato Antonio Citterio, è dotato di una linea leggera grazie ai braccioli di dimensioni contenute, ha il cuscino impunturato a seduta unica e i profili in estruso d’alluminio verniciato nichelato, bronzato e nero come i piedini. Viene proposto anche con fodera (come in foto), che dona maggiore freschezza al prodotto.

Divani sfoderabili

I divani in tessuto moderni danno molti vantaggi perché sono pratici e soprattutto perché sono quasi sempre divani sfoderabili. Il fatto di poter togliere il rivestimento permette di lavarli con più facilità, plus non indifferente nella quotidiana gestione della casa. In questo modo si potranno togliere agevolmente anche molte delle macchie che si possono formare su un divano molto utilizzato e vissuto, soprattutto in presenza di bambini. I divani sfoderabili sono divani versatili e adattabili a cambiamenti di gusto anche improvvisi. Se infatti si vuole dare un restyling alla propria zona giorno, basterà semplicemente sostituire il rivestimento in tessuto del divano e tutto l’ambiente assumerà di conseguenza una nuova luce. Il divano in tessuto Coral di Bonaldo, design Sergio Bicego, è un divano che dà subito l’idea di grande confort e praticità grazie al rivestimento in tessuto completamente sfoderabile e disponibile sia nella variante liscia, per un effetto minimale, sia nella versione trapuntata. Il divano Coral è caratterizzato da un'ampia seduta con profondità di 110 cm che garantisce la massima comodità. In più è personalizzabile con cuscini di varie misure e con l’aggiunta di diversi elementi: divani, strutture angolari e pouf.

Divani in tessuto manutenzione

Abbiamo visto come i divani in tessuto moderni siano complementi pratici e funzionali per differenti aspetti. La manutenzione dei divani in tessuto è infatti estremamente semplice anche se si sceglie un tessuto non propriamente anti-macchia. La grande facilità di pulizia dei divani in tessuto è apprezzata da chiunque, anche se non ci sono bambini in casa che in genere provocano le macchie più difficili da mandare via, perché scongiura la necessità di dover portare il tessuto in lavanderia, con i conseguenti costi aggiuntivi da dover affrontare sia in termini economici che di tempo. Per una corretta manutenzione di questi divani, è importantissimo individuare il codice di pulizia che segnala come lavare il tessuto, a secco o con un solvente. Necessario, sempre e comunque, optare per un tessuto resistente che risponde in modo positivo ai test in vigore e che possiede anche caratteristiche idrorepellenti e oleorepellenti, tanto per non incorrere in macchie difficilmente eliminabili in casa. Tantissimi per esempio i rivestimenti proposti da Ditre Italia, con più di 180 varianti, per il divano Urban disegnato da Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto. Urban è un divano dalle linee essenziali ed eleganti, imbottito con seduta soffice grazie ai cuscini in piuma, per il massimo del comfort e del benessere.

Sfoglia i cataloghi: