Come scegliere divano classico

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 25 settembre 2014

Divani classici in tessuto

I divani eleganti classici e “moderni” non è un paradosso: si tratta infatti di sofà le cui linee sono caratterizzate da una marcata inclinazione all’innovazione, a un colore più accentuato e alla sdrammatizzazione dell’eccesso di tradizione. Oltretutto il divano classico se è in tessuto e sfoderabile è particolarmente apprezzato per la sua funzionalità che si cala nelle atmosfere più attuali. Non più “pezzo da museo” da preservare nelle “sale” come era uso negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, questo complemento si usa eccome…e deve essere comodo! Nella foto, il diivano Chantal di Ditre Italia due posti in tessuto con piedino nero. La struttura è formata da masselli portanti in abete di vari spessori, i cuscini schienale e seduta sono in poliuretano espanso indeformabile rivestiti in Tecnoform. I rivestimenti disponibili sono in tessuto, microfibra o ecopelle completamente sfoderabile. Chantal è una serie di sedute fisse o componibili, anche nella versione divano letto.

Divani classici in pelle

Chiaramente la connotazione tradizionale dei divani eleganti classici ben si accompagna alla pelle: una materia viva, avvolgente, estremamente elegante. E incredibilmente resistente! Pelle e non solo, anche eco-pelle, che conferisce al divano un orientamento green molto gradito dagli utenti finali. La pelle, fresca d’estate e accogliente d’inverno, è molto versatile e adattabile alle tendenze, e mantiene inaleterato il suo fascino negli anni. Nella foto, il divano George di Cantori presenta una struttura in multistrato sagomato, imbottito, rivestito e lavorato a capitonnè fin dietro la curvatura dello schienale (non sfoderabile). Il cuscino della seduta è invece sfoderabile. Rivestimento in pelle o nabuk opure in tessuto personalizzabile,. Piedi in alluminio pressofuso levigati a mano. E’ disponibile anche nella versione poltrona.

Divano classico lusso

I divani eleganti di lusso sono frutto di un sapiente lavoro che sa coniugare l’eccellenza della lavorazione con l’accuratezza delle finiture a testimonianza della miglior scuola artigiana. Molto apprezzati all’estero, i sofà di lusso in Italia vengono spesso ubicati in ambienti moderni e di elevato design. Ad esempio Sofa Sitting 2014 di Formitalia (nella foto) è un sofisticato divano componibile caratterizzato da un rivestimento in pelle croco nile argyl & nappa argyl e dotato di libreria posteriore in radica. Appartiene a Formitalia Boutique Collection, la quale mantiene nel tempo il suo stile inconfondibile, arricchendosi di anno in anno di nuovi complementi caratterizzati da dettagli che rimandano al mondo dei cavalli, con stampe di profili di cavalli arabi in pura seta di Como e lavorazioni su metalli e cuoio fatte da artigiani fiorentini. Un successo maturato dalla grande conoscenza dei pellami, con la selezione delle conce più pregiate, lavorate con stampa coccodrillo e struzzo a segnare il mood che ha dato l’impronta fondamentale al brand Formitalia. Formitalia punta sulla pelle declinata in ogni possibile utilizzo: dalla zona living alle grandi e sofisticate camere da letto

Divano letto classico

Che il divano letto sia un complemento d’emergenza per ospiti inattesi oramai non lo pensa più nessuno: con abitazioni sempre più piccole, il divano letto è di rigore. Ma se sono i divani eleganti classici a trasformarsi in letto…è tutta un’altra storia! Quel senso di solidità, stabilità e fermezza che solo un classico può trasmettere è realmente impagabile. Anche il divano Victor di Rigosalotti (in foto) si trasforma in letto. Si tratta di un sofà tre posti con struttura in massello di legno e agglomerato di legno rivestita in vellutino accoppiato a espanso e cinghie intrecciate. I cuscini della seduta e dello schienale sono realizzati in poliuretano espanso e fibra di poliestere. Previsto nella versione fissa, componibile e divano letto con rete a maglia metallica, a doghe di legno o elettrosaldata. Il rivestimento, completamente sfoderabile, è disponibile nei tessuti a campionario.

Sfoglia i cataloghi: