Demode Valcucine, democratic modern design

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 luglio 2010

Demode Valcucine: la cucina sostenibile anche nel prezzo!

La tendenza ormai diffusa a favore dell’eco-sostenibilità porta sempre più alla realizzazione di prodotti, denominati eco chic, ma completamente in antitesi con le possibilità economiche dei giovani: il progetto Demode Valcucine vuole dare la possibilità di acquistare un prodotto eco-compatibile a prezzi sostenibili. Meccano è un sistema cucina eco-sostenibile sia di fatto che di prezzo: un vero e proprio prodotto di “democratic modern design”.

Semplificazione della struttura per abbattere il prezzo

Per arrivare a questi risultati, Demode Valcucine ha reinventato il sistema di mobili cucina lavorando sulla massima semplificazione della struttura: una serie di tubi, facilmente assemblabili “fai da te”, costituiscono l’intelaiatura senza i fianchi, su cui applicare i pannelli di ferro della base e le ante.  La possibilità di assemblaggio da parte dell’acquirente finale, consente di ridurre ulteriormente il costo d’acquisto. Infatti, due sono le fasce di prezzo proposte da demode, una più alta, comprensiva di montaggio e una inferiore, esclusa di montaggio.

Ante in stoffa elastica e rivestimenti asportabili

Le ante sono state rivestite di un’innovativa stoffa elastica, molto tecnica, che si plasma facilmente grazie alla spinta di stecche studiate ad hoc per consentire questo gioco di flessibilità. Il rivestimento è asportabile, lavabile e antimacchia dimostrandosi ideale per l’utilizzo in cucina   Meccano propone l’uso di materiali riciclati come i piani in carta riciclata, legno di scarto pressato in fogli e compattato con resine speciali, pannelli in polietilene ottenuti tramite il riciclo di bottiglie di plastica.   I  programmi demode Valcucine rispondono concretamente al concetto di dematerializzazione: riduzione della materia utilizzata nelle ante nei top e nei mobili, riduzione delle emissioni tossiche per la totale assenza di colle, riciclabilità o riutilizzabilità mediante semplici processi di ricolorazione, lunga durata, facilità a disassemblare e garanzia di ritiro gratuito alla fine del ciclo di vita del prodotto.

4 principi per etici per costruire una cucina che dura nel tempo

Un marchio che fa intrinsecamente propri i quattro principi cardine dell’eco-compatibilità: minimo consumo di materie prime ed energia, lunga durata, riciclabilità e finiture atossiche.  demode è attenta all’ambiente e crede che una cucina sostenibile debba educare alla consapevolezza delle risorse naturali consumate in fase di preparazione degli alimenti. E’ una questione di vita.   La nostra, del pianeta e dei nostri figli.Demode Valcucine: un’azienda che predilige solidità e essenzialità ed esprime attraverso la ricerca di linee pure, un’estetica essenziale combinata alla funzionalità, recuperando il senso e il sapore di gesti e rituali primari riconducibili all’abitare.

Sfoglia i cataloghi: