Cucine penisola, conviviali e funzionali

- 19 giugno 2015

Cucine con penisola

Sempre più diffuse e gradite dagli utenti, le cucine penisola rappresentano una delle opzioni più richieste tra le varie composizioni disponibili sul mercato, in particolare per creare una divisione fra area cottura e zona living. In effetti l'ambiente di cottura caratterizzato da questo layout è il compromesso ideale tra separazione e unione: protegge la dimensione privata della cucina e al contempo la trasforma in un luogo di d'incontro e convivialità. Se ad esempio la penisola non è un semplice piano d’appoggio, ma ha una sezione operativa, sia essa lavello o piano cottura, chi cucina si ritrova faccia a faccia con le persone nell’area living, magari accomodate su sgabelli.

In foto, Filolain33 di Euromobil Cucine formata da basi e pensili in ecolaccato bianco con gola colorata. Completa la composizione la a parete giorno di Zalf. Il modello si caratterizza per il bordo inclinato a 33° delle ante e per il bordo colorato del profilo gola e delle maniglie di basi, pensili e colonne.

Cucina con penisola

La cucina con penisola è una soluzione che presenta numerose variabili. Innanzitutto, occorre scegliere se rendere la penisola funzionale, attrezzandola con basi contenitive, o se renderla operativa sfruttandola per ospitare piani cottura o lavelli, oppure se lasciarla libera, a fungere da semplice piano d'appoggio, top di lavoro o tavolo. Questa decisione è molto legata anche agli spazi a disposizione, oltre che all'estetica finale che si desidera ottenere.

D’altro canto gli open space, ossia gli ambienti non più ben definiti, che sfumano in altri locali, giocano un ruolo di primo piano nella progettazione contemporanea dei mobili: le cucine, così, si trasformano in luoghi centrali, dove accogliere gli ospiti e conversare con loro. La configurazione di cui parliamo in questo articolo mette in pratica tale concetto perché diviene per i padroni di casa una soluzione per interfacciarsi con gli ospiti presenti durante e dopo la preparazione dei pasti.

In foto: cucina Less Chic di Febal, il cui design è stato arricchito da ante con profilo alluminio, maniglie dal profilo inclinato e maniglie maxi a ponte. Questa composizione è disponibile in laminato effetto legno o nei colori opachi e lucidi presenti a campionario. In foto il modello con anta in laminato magnolia.

Cucina penisola

Le cucine penisola possono alloggiare nello spazio retrostante alla penisola, gli impianti per il collegamento idraulico ed elettrico rispettivamente di lavello e piano cottura. Altrimenti, per implementare il volume destinato al contenimento, la penisola può includere alcune basi, apribili dal lato cucina o persino dal soggiorno, se ad esempio quest’ultimo ospita l’area pranzo e ha bisogno di vani in cui riporre servizi di cristalleria. Questa tipologia di cucina si può realizzare anche con un numero ridotto di moduli, con risultati altrettanto soddisfacenti e funzionali anche in spazi esigui. Per conquistare ulteriore spazio, dal lato living, allo schienale della penisola, si può accostare quello del divano.

Nell’immagine: cucina angolare Sunny di Berloni, formata da basi in nobilitato Deck brace, colonne e pensili con ante in monolaccato bianco calce, mensole e due ante in laccato lucido Ral. Le cucine della collezione Sunny sono disponibili con ante nelle finiture: nobilitato Woody in sei colori; nobilitato Plank visone o champagne; nobilitato Wave bianco ice o rovere mud; nobilitato liscio bianco cocco, biscotto o Sahara; monolaccato lucido bianco calce, biscotto, Sahara, rosso fuoco o inchiostro; nobilitato cemento.

A cura di Elena Marzorati