Cucine country chic, il rustico elegante

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 maggio 2015

Cucina country chic

Non più solo country, ma anche chic! E in effetti le cucine country chic sono molto accoglienti ed esprimono un rustico innovativo: molto raffinate, vengono realizzate con essenze pregiate, presentano linee arrotondate che riflettono alla perfezione la tradizione italiana ma anche morfologie più squadrate che rappresentano uno stile più contemporaneo. Caratterizzate da un’eleganza atemporale, solitamente sono in essenza, ma vengono offerte anche in tinte pastello che vanno dal crema al giallo ocra sino ad approdare al bianco, intramontabile.

Nell’immagine, cucina Ducale di Astra in stile country proposta in frassino tinto. Realizzata con struttura in truciolare (classe E1, spessore 18 mm) nobilitato nelle varianti in noce o frassino tinto nei vari colori a campionario. Il programma prevede anche la variante con decoro e la versione con pannello in vetro e telaio in noce tinto o naturale.

Cucine stile country chic

Le cucine country chic riescono a unire le forme classiche, la marcata ricchezza di dettagli ricercati con le sinuosità ergonomiche e le soluzioni tecnologiche più innovative, trasformando un ambiente solo apparentemente tradizionale in un locale hi tech. In queste composizioni non mancano ovviamente le tipiche vetrine, i moduli a colonna o pensili con antine a vetri che lasciano intravedere gli utensili all’interno. Mensole e boiserie sono anch’esse spesso presenti assieme alle grandi cappe a camino.

In foto, cucina Casale di Copat con ante e cassetti in noce laccato anticato giallo, pensili con ante in vetro e telaio in massello laccato giallo anticato. Il programma cucine Casale propone elementi che reinterpretano lo stile country, realizzati con scocca in nobilitato melaminico idrorepellente color vaniglia, in classe E1, con spessore di 18 mm e bordo in ABS. E’ possibile avere i fianchi anche nelle finiture: impiallacciato noce o laccato nei colori a campionario. I frontali di ante e cassetti, realizzati in massello di noce, sono previsti nelle finiture: noce scuro anticato e noce biondo o nelle laccature anticate nei colori bianco, giallo, verde, rosso e nero.

Cucina stile country chic

Per la cucina stile country chic, il legno è fondamentale, deve esaltare la linea e rappresentare la forza della struttura che durerà nel tempo. Anche i piani di lavoro sono fondamentali in queste cucine solide, mai asettiche, dove il piacere del bello si unisce alla praticità. Murature e finte murature sono realizzata con materiali di qualità e nelle cucine moderne in questo stile, essenziali sono gli elementi modulari, che in ambienti di questo tipo erano poco presenti in passato.

Nell'immagine, la cucina Paolina di Zappalorto offre una ricca gamma di elementi modulari, complementi ed accessori che soddisfano interamente ogni esigenza di personalizzazione. La struttura è realizzata in listellare o in multistrato; i pensili, i frontoni delle cappe, le ante e gli accessori sono in castagno massello. Disponibile nelle versioni: Paolina Bruna, Paolina Classica, Paolina Vaniglia e Paolina Gianduia (presentata in foto).

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: