Concorso Ballarini, Domani è festa, si mangia la minestra

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 10 settembre 2005

Concorso Ballarini

La gastronomia regionale italiana è un patrimonio culturale di immenso valore. Per questoil Ballarini, marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti, insieme a La Cucina Italiana, ha indetto un originale concorso a sfondo gastronomico-letterario, dal titolo Domani è festa, si mangia la minestra. Il concorso Ballarini è un’iniziativa per promuovere la grande qualità della nostra cucina locale, e premiarne i migliori interpreti e custodi: gli italiani stessi, invitati a scrivere in forma libera la propria ricetta preferita. Un ruolo da protagonista lo giocheranno anche i rivenditori, che si faranno promotori del concorso, raccogliendo nel loro punto vendita le ricette consegnate dai partecipanti e distribuiranno ad ognuno di loro un gradito omaggio: lo Scolatutto pieghevole di Ballarini.

Concorso culinario Ballarini

L’intento del concorso Ballarini  è duplice: da un lato fotografare uno spaccato del variopinto “vissuto culinario” italiano in base alle atmosfere, alle emozioni, ai ricordi, agli stimoli creativi legati ai vari piatti locali, dall’altro valorizzare il ruolo dei punti vendita Ballarini, quali profonde espressioni della cultura di qualità in cucina. Al lavoro dunque! Il compito è quello di scrivere su un foglio una ricetta di propria invenzione o quella di una specialità locale conosciuta, nella forma preferita. È possibile comporre un racconto, disegnare, inventare una filastrocca anche in rima, presentarla corredata di fotografie e didascalie, purché su carta.

Ballarini concorso

La ricetta potrà descrivere non solo la preparazione e l’elenco degli ingredienti, ma anche tutte quelle atmosfere, emozioni, ricordi legati alla preparazione o alla degustazione di un piatto. Andrà poi consegnata in uno dei punti vendita Ballarini aderenti all’iniziativa entro l’8 gennaio 2005, per ricevere l’originale scolatutto pieghevole. Le migliori ricette del concorso Ballarini, scelte tra tutte quelle inviate da una giuria presieduta da Paola Rocas (direttore de La Cucina Italiana), saranno pubblicate in un libro inedito di cucina, dal titolo Domani è festa, si mangia la minestra, che uscirà entro l’anno 2005. A tutti gli autori delle ricette selezionate per la pubblicazione sarà spedita in omaggio una batteria di pentole Ballarini e una copia del libro con dedica della giuria e firma del Presidente.

Sfoglia i cataloghi: