Scegliere il comodino più adatto

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 maggio 2015

Come scegliere

La sorpresa nel trovarsi a dover scegliere un comodino, è innanzitutto la varietà delle dimensioni che si trovano in commercio. Avrete infatti occasione di vedere tavolini da letto per tutti i gusti. Ne troverete a ripiani e senza cassetti, oppure capienti, con vari scomparti. Il design ci propone inoltre anche forme molto particolari. Non più soltanto il comodino quadrato o rettangolare, ma anche bombato oppure ancora più moderno di forma completamente arrotondata. Nel prendere la vostra decisione, il consiglio è quello di pensare per prima cosa alla funzione che intendete affidare al vostro comodino. Se cercate soltanto un appoggio per libri e giornali, il pezzo giusto potrebbe essere un piccolo mobiletto senza cassetti. In commercio ne vedrete di deliziosi. Se invece, vedete il comodino come un contenitore dove infilare vecchi giornalini, telecomandi, iPad, laptop, caricabatterie per cellulari, allora avrete bisogno di un comodino con almeno 2 o tre cassetti.

Dimensioni e stile

Considerate gli spazi che avete all'interno della camera. Misurate con attenzione. Se disponete di pochi centimetri tra il letto e il muro dovrete effettuare una scelta: se acquistare un comodino che occupi tutto lo spazio disponibile, e in questo caso sceglierne uno su misura. Oppure se sceglierne uno decisamente piccolo, molto decorativo, da centrare tra i due elementi della stanza. Per ciò che concerne lo stile del mobile che andate ad acquistare, la cosa migliore da fare è scegliere un comodino che corrisponda all'arredamento e ai colori della vostra camera da letto. Per esempio, se letto e armadio hanno un design moderno, scegliete comodini minimal in legno o colorati, ma con linee semplici. Se letto e mobile sono in stile shabby shic, optate per un comodino stile retrò a un solo cassetto, arricchito da un pomello in metallo.

Finitura a specchio

Se volete uno stile molto elegante nella vostra camera da letto, stile albergo a quattro stelle, allora il consiglio è di scegliere comodini con ante a specchio. Possono essere molto più cari dei semplici mobiletti di legno, ma saranno di grande effetto e faranno apparire la vostra stanza più grande e luminosa. Considerate che un arredo di questa fattura richiederà un po' più di manutenzione rispetto a un comune comodino. E' infatti necessario che venga spolverato almeno una volta a settimana con un panno pulito. Se è la praticità che cercate, troverete quello che fa per voi. A testimonianza di una ritrovata utilità dei comodini, sempre indispensabili nell'arricchimento di una camera da letto, le tendenze sempre più ricercate del design incorporano infatti il comodino alla struttura del letto, fissandolo alla testiera in un 'unicum' ricercato e raffinato.

Materiali

Troverete materiali tra i più diversi. Dal legno, trattato in diverse maniere, al metallo, alla plastica, utilizzata sempre più per gli arredi moderni. I nuovi comodini presentano spesso la variante senza maniglia o pomello, con maniglia a scomparsa o con apertura semplificata. Appaiono così più originali e contemporanei. Attenzione a effettuare la propria scelta con oculatezza. Seppure questi siano mini mobiletti, il loro costo può arrivare ad essere davvero elevato e pesare notevolmente sul prezzo totale della stanza da letto. Se cercate un mobile semplice lo potete acquistare nel vostro negozio di mobili di fiducia. Tuttavia, se desiderate qualcosa di speciale e unico come un comodino a specchio, date un'occhiata anche ai negozi di mobili on-line. Troverete comodini davvero molto originali e il prezzo potrà essere anche molto più conveniente.

Sfoglia i cataloghi: