Scopri come funziona la friggitrice ad aria per una cucina più sana e leggera

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 febbraio 2024

Cos'è una friggitrice ad aria

Cibi croccanti al punto giusto con pochissimo olio: è possibile grazie alla friggitrice ad aria, che è il vettore di calore.
In pratica, nell’elettrodomestico, l’aria si riscalda e circola molto velocemente, con temperature alte e in maniera uniforme.
Una sorta di piccolo forno ventilato che permette di gustare alimenti fritti senza essere carichi di olio, rimanendo più sani rispetto alle cotture tradizionali, e quindi con minori calorie.
La friggitrice ad aria consente anche di

  • cuocere al cartoccio,
  • arrostire,
  • scongelare gli alimenti,
  • riscaldare pietanze avanzate.
Dalle dimensioni compatte, una sua notevole caratteristica, confrontata con il forno, è quella di preparare il cibo in modo rapido. La preparazione è ancora più repentina perché non ha bisogno di riscaldarsi ed è subito pronta.
Inoltre, non sporca e non genera i cattivi odori della classica frittura.
La friggitrice ad aria, In base al modello, alla classe energetica, alla temperatura impostata, consuma in genere meno rispetto al forno.
Frigge con il 90% di grassi in meno grazie alla tecnologia Rapid Air la gamma di friggitrici ad aria Philips 3000 Series XL Airfryer, 6.2 litri.

Cosa cucinare nella friggitrice ad aria

Per usare al meglio la friggitrice ad aria, meglio ungere il cestello con un po’ di olio e non riempirlo troppo.
Tra gli alimenti che è possibile cucinare con questo elettrodomestico ci sono tutti i cibi panati e pastellati, dalle cotolette, ai bastoncini di pesce, ai fiori zucca ripieni di mozzarella e alici, alle patatine, ai vari tipi di pesce, anche non pastellati e compresa la golosa frittura mista, alla carne dal pollo nelle varie parti, alle polpette, all’arrosto.
Ci si possono cucinare persino le uova sode nonché torte e dolci di tanti generi, prestando naturalmente attenzione alla temperatura più idonea e al tempo di cottura, senza dimenticare diverse verdure, dalle zucchine ai broccoli.
Attenzione però: alcuni cibi non sono adatti alla friggitrice ad aria. Mai infatti cucinare alimenti dalla pastella troppo liquida o dalla panatura umida: qui non c’è la barriera che crea l’olio caldo nelle tradizionali cotture e quindi il risultato non sarebbe quello voluto.
La friggitrice ad aria Easy Fry Deluxe 4,2 L Moulinex permette di nutrire fino a 6 persone. Ha 5 funzioni, anche gratinatura e riscaldamento.

Friggitrice ad aria, quale scegliere

Per scegliere la friggitrice ad aria, è bene valutare alcuni elementi, per avere un prodotto giusto per noi.

  • La potenza non deve essere meno di 1500 W, meglio di 1800 W- 2000 W.
  • La capienza, che dipende dalla capacità del cestello, da 2 a 4 o più persone, cioè in termini di litri da 2,5 a 5,5, per arrivare ai modelli XXL, con capacità da 7 a 10 litri, fino a 8-10 persone.
  • La dimensione: deve essere a misura dello spazio in cui verrà collocata, su una superficie in cui sia agevole maneggiare il cestello estraibile.
  • I materiali: è fatta in genere di plastica ma non tutta è uguale, quindi se è troppo leggera meglio lasciar perdere.
  • La robustezza del cestello: meglio in acciaio inossidabile o comunque in materiale che non può rischiare di rompersi dopo una manciata di utilizzi.
  • La pulizia: alcune parti, come il cestello, possono essere lavate in lavastoviglie, meglio controllare se è proprio così.
Electrolux E6AF1-4ST è la friggitrice ad aria, con 8 programmi di cucina preimpostati, potenza 1500 W e capienza 3,5 litri.

Quanto costa la friggitrice ad aria

Cottura sana con poco olio, frittura croccante e morbida senza odoracci e sporco: in estrema sintesi ecco la friggitrice ad aria.
I suoi vantaggi hanno un costo talvolta di un certo peso, soprattutto per i marchi più conosciuti e prestigiosi.
È chiaro che nella spesa bisogna considerare prima di tutto capienza e dimensioni, che incidono nel prezzo finale il quale può lievitare se ci sono funzioni particolari.
In linea di massima, si parte dai 70 euro per modelli buoni per due persone, con potenze di 1500 W e funzioni basiche. Quindi il budget comincia a lievitare con la potenza, le maggiori opzioni, la capienza, sfiorando e superando i 300 euro.
Un utile suggerimento è quello di curiosare periodicamente tra le offerte e le promozioni proposte dalle diverse catene di elettrodomestici, dai siti web, dallo shop dei brand, sperando di trovare la friggitrice super dotata a un prezzo invitante e “possibile” alle tasche di tutti.
Prezzo attorno a 200 euro per la friggitrice ad aria Ninja Dual Zone MAX da 9,5 L AF400EU: cuoce due pietanze in due modi, sempre con basse percentuali di grassi.

Sfoglia i cataloghi: