La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 ottobre 2017

Centrotavola natalizi e Capodanno fai da te

I centrotavola fai da te natalizi sono i più semplici da realizzare e soprattutto ci sono talmente tanti modelli e materiali da utilizzare che davvero non c'è limite alla creatività. Uno dei più facili ma sicuramente molto natalizio è il centrotavola con pigne, candele e pungitopo. Per la base va bene anche quella utilizzata dai pasticceri per le torte. Quello che occorre è colla a caldo, una base dorata o argentata, due pigne grandi e tante altre più piccole, rametti di pungitopo. Ponete al centro della base una grossa candela profumata rossa o color crema o se preferite, dorata o di qualsiasi altro colore da voi scelto e incollate ai lati le pigne più grandi con la colla a caldo. Tutto intorno al perimetro della base incollate le pigne più piccole e nello spazio che rimane fissate i rametti di pungitopo e se volete anche dei nastri di colore rosso e verde. Il vostro centrotavola è completo. Se volete evitare di raccogliere pigne e pungitopo, potete sostituirli con gli addobbi per l'albero di Natale come fili d'argento o colorati e nastri di stoffa. Questo tipo di centrotavola può essere utilizzato per tutte le feste natalizie fino a Capodanno e anche per l'Epifania.

Centrotavola pasquali fai da te

Chi pensa che i centrotavola fai da te siano soltanto natalizi si sbaglia. Anche per Pasqua si possono realizzare dei bellissimi e coloratissimi centrotavola. Come al solito avrete bisogno di una base per incollare con la colla a caldo i diversi oggetti per abbellire la vostra tavola pasquale. Potete acquistare dei piccoli pulcini, o potete realizzarli voi con la tecnica dei pon pon, delle uova pasquali in polistirolo da decorare o già rivestite, nastri e un cappello di paglia grande quanto la base che in questo caso deve essere rotonda. Per prima cosa dovete fissare il cappello sulla base utilizzando colla a caldo o colla per tessuti. Una volta che il cappello è stato posizionato e incollato, potete incollare gli altri oggetti a seconda di quello che avete ideato e dei vostri gusti personali. Completate incollando intorno al cappello un nastro colorato e spruzzateci sopra un po' di brillantini della vostra tinta preferita.

Centrotavola fai da te per matrimoni

Preparativi per il matrimonio? Non è necessario spendere una fortuna per avere un bellissimo e originale centrotavola fai da te. Ciò che vi serve è la solita base preferibilmente rotonda e in plastica che potete acquistare presso una pasticceria (possibilmente l'avrete per un euro o meno) roselline rosa e rosse o del vostro colore preferito o se proprio siete tradizionalisti rose bianche, dei bicchieri lunghi, candele galleggianti e petali di rosa. Prendete la base e disponete delle oasis, ovvero le spugne verdi che trovate dal fioraio, e infilate i gambi recisi delle rose evitando di lasciare spazio. La base deve essere invisibile e anche il bordo va coperto. L'unico spazio vuoto deve essere quello per i bicchieri che vanno riempiti di acqua e petali di rosa. Riempite di acqua ma non fino all'orlo di modo che si possano posizionare anche delle candele galleggianti in cima al bicchiere. Una volta accese le candele, l'effetto sarà spettacolare specialmente se verranno spente le luci. Poca spesa ma successo assicurato!

Centrotavola fai da te per battesimo

Cercate un'idea originale e di sicuro effetto per il battesimo del vostro bambino? Ecco cosa potete realizzare se volete ottenere un bellissimo centrotavola fai da te per battesimo che lascerà i vostri ospiti veramente senza parole. I materiali sono semplicissimi da reperire: un contenitore in vetro come quelli che si utilizzano per le conserve, delle palline di vetro trasparenti e azzurre o rosa a seconda del sesso dei bambino, una grossa candela e due nastri di seta o raso uno più largo dell'altro di colore bianco e rosa o azzurro. Prendete il contenitore e metteteci dentro le palline di vetro fino a riempirlo a metà e il restante spazio utilizzatelo per mettere la candela. Una volta fatto questo incollate i nastri uno sull'altro ovvero il più stretto sul più largo e fate un fiocco per decorare. Incollate i nastri sul contenitore in vetro e disponete su una base o direttamente sul tavolo. Potete scegliere di sostituire le palline di vetro con caramelle o bon bon. Se si tratta di gemelli, fate due centrotavola uguali

Centrotavola fai da te per Prima Comunione

La prima Comunione è un evento molto importante nella vita dei cristiani e quindi non sorprende che molti scelgano di fare un grande ricevimento con regali, addobbi e centrotavola per il tavolo del festeggiato. Non c'è davvero nulla di più semplice di questo centrotavola. Prendete un contenitore in vetro abbastanza grande e ritagliate un nastro bianco e argentato o qualsiasi altro colore per metterlo attorno al contenitore. Attaccate con colla a caldo il nastro su una striscia di juta e incollate tutt'intorno al contenitore. Mettete dell'acqua all'interno e dei fiori bianchi. Completate l'addobbo della tavola disponendo sul tavolo una croce o qualsiasi altro soprammobile in tema con la ricorrenza. Potete anche aggiungere delle palline di vetro o un giglio sempre in vetro per rendere la tavola ancora più bella.

Centrotavola fai da te per anniversari

Nella vita si festeggiano tantissime ricorrenze, soprattutto anniversari. Come sempre un centrotavola fai da te è quello che ci vuole per avere una tavola più addobbata e adatta per una festa. Se volete un'idea raffinata, particolare e soprattutto originale e allo stesso tempo anche economica, avete bisogno di pochissime cose con una spesa che si aggira sui 5 euro. Tre bicchieri alti o dei vasi trasparenti molto alti, dei rami con dei fiori di qualsiasi tipo (se volete spendere qualcosa in più, le orchidee sono azzeccatissime) e dell'acqua. Per preparare questo centrotavola occorrono pochi minuti. Basta riempire i bicchieri o vasi con acqua e inserite i rami con i fiori. Se vedete che i rametti salgono verso l'alto, tenete la base al fondo mettendo delle palline di vetro. Ponete i tre vasi o bicchieri l'uno vicino all'altro e se volete abbellite anche con candele galleggianti.

Sfoglia i cataloghi: