Catas Quality Award: qualità, sicurezza e provenienza dei mobili made in Italy

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 marzo 2022

Cos'è la certificazione di prodotto Catas Quality Award

Catas Quality Award (CQA), a cui è stato recentemente dedicato un sito destinato ai consumatori finali, è un marchio di Catas, una delle maggiori realtà per quanto riguarda le certificazioni e i test nel campo del legno e dell’arredo. In particolare, si tratta di certificazioni che si riferiscono a una specifica e completa produzione, sulla base di programmi annuali di controlli sistematici e periodici che attestino la conformità a specifici requisiti nel tempo, offrendo, così, al cliente una certezza sull’effettiva validità del prodotto. Nello specifico, le certificazioni assegnate da Catas riguardano:

  • l’origine italiana del mobile;
  • i pannelli a bassa emissione di formaldeide;
  • i cicli di verniciatura dei mobili;
  • i profili lamellari per finestre;
  • le pavimentazioni dei parchi gioco.

I mobili Made in Italy by Catas

Le ispezioni periodiche, i campionamenti a magazzino e i test effettuati sui prodotti indicati certificano l’origine italiana del mobile unicamente se sono soddisfatti determinati requisiti di processo e di prodotto. In particolare, occorre che:

  • le fasi più importanti nella fabbricazione dei semilavorati e del prodotto finito siano svolte in Italia;
  • i prodotti rispettino le norme di sicurezza, resistenza e durabilità stabiliti nella norma UNI di pertinenza.
Con questo processo è possibile certificare sia il singolo prodotto che l’intera collezione di cui questo può far parte, condividendo caratteristiche simili quali la forma o i materiali.

Le certificazioni sulla bassa emissione di formaldeide

La formaldeide è un gas incolore molto volatile, usato frequentemente nel settore legno e arredo sotto forma di resina per la sua azione preservante, di grande efficacia contro muffe e aggressioni biologiche. Tuttavia, in caso di lunghe esposizioni, è considerata una sostanza nociva per la salute dell’uomo, poiché, vista la sua grande volatilità, è in grado di penetrare nei polmoni, con effetti a breve e lungo termine sull’apparato respiratorio. Il Catas Quality Award, a seguito di controlli semestrali e analisi di laboratorio, certifica al consumatore che i prodotti acquistati rispettino i limiti imposti dalle norme europee e internazionali vigenti, assicurando, quindi, la non pericolosità per la salute.

Le prove sui cicli di verniciatura dei mobili

Si distinguono due categorie che, per la differenza di esposizione, necessitano di test e analisi diverse.

  • Cicli di verniciatura del legno per esterni: viene valutata l’efficacia contro le aggressioni atmosferiche e biologiche, gli effetti dell’impilaggio, la permeabilità alla luce, principalmente attraverso una prova di invecchiamento naturale della durata di un anno, che può estendersi a due anni per una certificazione di livello Plus;
  • cicli di verniciatura per i mobili domestici: con una distinzione ulteriore riguardante la destinazione d’uso, e la differenza tra le superfici orizzontali, maggiormente sollecitate, e quelle verticali, per valutare la conformità alle norme internazionali, europee e nazionali, oltre che alla sicurezza per l’utilizzatore finale.

Catas, polo di eccellenza per test e analisi nel settore legno e arredo

In attività dal 1991, Catas è un laboratorio di analisi accreditato da norme internazionali, divenuto un punto di riferimento in Italia e in Europa a seguito dei numerosi riconoscimenti ottenuti. Specializzato nel settore del legno e dell’arredamento, rilascia più di 180 certificazioni diverse, occupandosi, nelle sue attività, di:

  • prove sui prodotti finiti, che ne valutano la sicurezza, la resistenza e la durabilità;
  • prove su finiture e superfici, simulando gli effetti di urti accidentali, pulizia e contatto con oggetti caldi;
  • analisi chimiche e biologiche, che valutano possibili emissioni pericolose, o la durabilità dei preservanti;
  • prove su materiali e componenti, per osservarne le prestazioni meccaniche;
  • reazione al fuoco, valutando il comportamento all’esposizione a fiamme libere.

Come cambia il ruolo del consumatore

Attraverso la creazione del sito dedicato ai Catas Quality Award, l’intento di Catas è quello di avvicinare il consumatore al mondo delle certificazioni, fino ad ora di competenza esclusiva delle aziende produttrici, riservandogli una narrazione più semplificata, che spieghi quali siano i criteri da rispettare, a quali lavorazioni siano sottoposti i mobili acquistati e come vengano effettuati i test. Il vantaggio è duplice, se da una parte il consumatore viene responsabilizzato e messo nelle condizioni di fare una scelta più consapevole e vantaggiosa, dall’altra l’azienda stessa ha un interesse maggiore nell’esibire tali certificazioni, ed è quindi incentivata a migliorare la qualità finale dei suoi prodotti.

Sfoglia i cataloghi: